WIZZAIR E NON SOLO

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
Rispondi
No1asHamsik
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Anti-spam: 42

Re: WIZZAIR

Messaggio da No1asHamsik »

Grazie dream! Pensavo che ci fosse una "regola" o un modo per saperlo. Per quando sarà cercherò di andare ad occhio.

Inoltre pare che la Wizz Air si sia quotata alla borsa di Londra (se non erro). Non so cosa può comportare.

OT
Sempre per chi non vivesse nelle città servite dalla Wizz Air, inserendo nome, cognome e indirizzo email è possibile ricevere un codice sconto di 10€ per ogni biglietto acquistato. (più indirizzi email, più codici sconti).

http: //www.festeggiaconitalo.it/

Fine OT

dreamcatcher
Admin
Admin
Anti-spam: 56

Messaggio da dreamcatcher »

Anche oggi sconto 20% per wizz club.
Con l'euro a 25 un A/R viene intorno ai 180 euro... a fine maggio.
CarloDeDonno
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Contatta:

Messaggio da CarloDeDonno »

I prezzi di WizzAir stanno diventando sempre più iniqui. Ora che la grivna è quasi tornata al suo valore di gennaio, i prezzi dovrebbero di nuovo scendere. Ora acquistare due biglietti per l'estate vuol dire pagare all'incirca 10000UAH. Assurdo.
dreamcatcher
Admin
Admin

Acquistati i biglietti per i suoceri (A/R) e per il nostro bambino (tratta unica BG-KY)

Pagamento in UAH, le date sono 26 maggio e 7 giugno. (spero che 13 gg per ottenere un primo visto non saranno troppi, d'altra parte modificare le date significava spendere molto di più, poi c'è il bambino che deve finire la scuola, i nonni che sono pensionati... la faticaccia di andare e venire da Odessa per il visto e poi da Kiev per l'aereo... penso che potrebbero avere un po' di comprensione [-o< )

Totale della spesa:

andata Kiev-Begamo: 1775 UAH x 2 = 3550
ritorno Bergamo-Kiev: 2335 UAH x 3 = 7005

a cui vanno aggiunte 1749 UAH per iscrivere mio suocero al wizz club (senza, o prendendo l'opzione standard, si sarebbe speso di più considerando la tariffa intera e la rinuncia allo sconto del 20% di oggi riservato agli iscritti)

Totale : 12304 UAh (che fanno in media 2460 UAH a tratta).

Ora, sulla carta mi sono stati scalati 482 dalla carta di credito (prepagata), il che vuol dire che il cambio Euro-Grivna è stato calcolato in 1 euro = 25.55 grivne

Chiaro che una settimana fa avrei speso la metà.
Vero anche che siamo sui livelli degli altri anni, considerando il periodo di viaggio, non penso di aver mai speso meno. Certo, li potevo far viaggiare via budapest ecc ecc, ma è il loro primo viaggio e ci si può accontentare.

Onestamente, non ho valutato molto bene l'opzione Chisinau. Forse si risparmiava qualcosina ma avrei avuto problemi con il biglietto singolo del bambino, che a parte wizzair, quasi tutte le compagnie fanno pagare molto caro.
va bè ormai è fatta.. se domani l'euro va ancora a 40 non ditemelo, se invece torna a 12 :mrgreen: vi avviso io :mrgreen:
No1asHamsik
ESPLORATORE
ESPLORATORE

CarloDeDonno ha scritto:I prezzi di WizzAir stanno diventando sempre più iniqui. Ora che la grivna è quasi tornata al suo valore di gennaio, i prezzi dovrebbero di nuovo scendere. Ora acquistare due biglietti per l'estate vuol dire pagare all'incirca 10000UAH. Assurdo.
Giocando un pò con google flight (strumento potentissimo che consiglio altamente per chi ha un minimo di giorni flessibili) sia da Milano/Bergamo (che da Napoli ad esempio) mediamente i prezzi più bassi li ho trovati con UIA. Da Milano si parla generalmente di 112€ a tratta. Ovviamente il colpaccio (l'offerta) lo fai con Wizz Air quando mette belle promozioni.
dreamcatcher ha scritto:
Onestamente, non ho valutato molto bene l'opzione Chisinau. Forse si risparmiava qualcosina ma avrei avuto problemi con il biglietto singolo del bambino, che a parte wizzair, quasi tutte le compagnie fanno pagare molto caro.
Probabilmente l'avrai già fatto o visto, ma ho notato che spesso, sempre UIA, ha dei biglietti "promo" per Odessa (anche per Dnepropetrovsk) a 26€ a tratta. capisco che quando si è in molti il prezzo comunque lievita (ammetto di non sapere il corrispettivo del treno o autobus), però se si ha un pò di fortuna con gli orari, si evita una bella sfacchinata.
No1asHamsik
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Manco il tempo di parlare...
No1asHamsik ha scritto:
Giocando un pò con google flight (strumento potentissimo che consiglio altamente per chi ha un minimo di giorni flessibili) sia da Milano/Bergamo (che da Napoli ad esempio) mediamente i prezzi più bassi li ho trovati con UIA. Da Milano si parla generalmente di 112€ a tratta.
Il prezzo è ballerino, ho appena controllato, chiedo scusa: al posto di 112 considerate 120( il prezzo più basso che si trova fino a metà giugno). Ovviamente da metà giugno a fine agosto i prezzi sono più alti.

Inoltre per il ritorno il prezzo minimo più frequente è 2,369 UAH (93 €. lo stesso identico cambio di dream con wizz)
No1asHamsik ha scritto: Probabilmente l'avrai già fatto o visto, ma ho notato che spesso, sempre UIA, ha dei biglietti "promo" per Odessa (anche per Dnepropetrovsk) a 26€ a tratta.
Sempre per precisione riporto il prezzo in moneta locale: 646 UAH il volo della mattina e 977 UAH il volo della sera per Odessa.

Scusate se sto dando i numeri :mrgreen:
dreamcatcher
Admin
Admin

Non stai dando i numeri è tutto molto interessante :mrgreen:

Il problema di UIA è che non permette l'acquisto di tratte singole, o meglio, la tratta singola (se acquistata come tale) viene venduta a un prezzo molto più alto rispetto a quello offerto quando si acquista anche il ritorno in soluzione unica.

Questa è la prassi seguita dalla quasi totalità delle compagnie, wizzair è una delle pochissime eccezioni (finchè dura).

In pratica sia UIA che Czech (che ho utilizzato spesso per raggiungere proprio Odessa) avevano tariffe interessanti ma ho dovuto scartarle perchè il bambino, ad esempio, quando è venuto in Italia per la prima volta per il ricongiungimento, acquistando una tratta singola (ODS-MPS) spendeva più di noi due che acquistavamo un A/R.

Lo stesso succede con UIA.
In più, il bambino deve essere necessariamente legato al biglietto acquistato da un adulto, quindi i biglietti 'solo andata' diventano almeno 3.

Forse ho dato i numeri anche io, è difficile da spiegare #-o
No1asHamsik
ESPLORATORE
ESPLORATORE

@dreamcatcher

Sicuramente su questi tipi di voli sei molto più esperto di me, io mi limito per il momento a "giocare" e a fare simulazioni. E provandole a fare sulla tratta interna ho visto che non vi sono restrizioni (per prendere solo andata o a/r) e il prezzo differisce solo di poche grivine in proporzione.

Poi vedo spesso che le migliori offerte (in generale non per l'ucraina in particolare) escono quando si usano città di arrivo e di ritorno diverse ( e quindi presumo anche diverse compagnie). Con ryanair i prezzi ad esempio sono sicuramente lineari (paghi per tratta, senza piroette particolari), visto che presi un biglietto solo andata e lo pagai poco e nulla...

Cercherò di scoprire qualcosa in più evitando di incasinarmi troppo con i numeri :mrgreen:
papermate
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggio da papermate »

Ma il bagaglio da stiva è sempre gratuito con wizz air (tratta da Italia a Kiev)?
No1asHamsik
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Si Si, è sempre gratuito. Ma SOLO per i voli Wizz Air Ukraine. Inoltre ci sono restrizioni diverse anche per il bagaglio a mano. Con Wizz Air Ukraine inoltre è possibile imbarcare il "Bagaglio a mano grande" e non quello piccolo:

1. Bagaglio a mano piccolo:
Se il tuo bagaglio misura 42x32x25 cm o meno, lo puoi portare a bordo gratis. Devi poterlo infilare sotto il sedile davanti a te.

2.Bagaglio a mano grande:
Se il vostro bagaglio a mano è un po' più grande di un piccolo bagaglio a mano, ma non supera le dimensioni di 56x45x25 cm, potete portarlo a bordo pagando una tariffa. Deve entrare comodamente nella cappelliera. Dovete essere in grado di riporre il bagaglio nella cappelliera senza aiuto

Per voli effettuati da Wizz Air Ukraine (codice compagnia: WAU):
Ai passeggeri è consentito portare un solo bagaglio a mano che non superi le dimensioni di 56x45x25 cm

Fonte: ht tps:// wizzair.com/it-IT/useful_information/baggage
alex1970
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggio da alex1970 »

papermate ha scritto:Ma il bagaglio da stiva è sempre gratuito con wizz air (tratta da Italia a Kiev)?
Solo il primo... Se ne vuoi imbarcare altri devi pagare una tariffa di 1155 UAH
papermate
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggio da papermate »

Perdonate l'ignoranza ma come faccio a capire se il volo è effettivamente effettuato da wizzair ukraine? Avete indicato un codice, in fase di prenotazione dove lo verifico?
No1asHamsik
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Per il semplice fatto che il volo sia per o dall'Ucraina, si parla di WIzz Air Ukraine.

Per il codice ti faccio un esempio: se selezioni il volo sulla destra appare scritto questo:

Milano Bergamo (‏BGY) → Kiev Zhulyany (‏IEV)
WU 6132 30/03/2015 13:50 - 17:30
1 Adulto

Quel WU è il codice Wizza Air Ukraine, mentre invece per un volo Wizz Air Hungary dovrebbe essere W6.

Inoltre se hai dei dubbi, basta che selezioni il volo e continui la prenotazione. Nella schermata successiva , sotto ai dati personali (nome, cognome, etc.) ci sono le tariffe dei bagagli.
Se vedi bene, alla voce "bagaglio a mano" è già selezionato " Grande Bagaglio a mano gratis" e non hai possibilità di cambiarlo.
Invece alla voce "Bagaglio", è già selezionato (nel menù a tendina) " 1 pezzo - 0 UAH". Signigica che un bagaglio da stiva è già incluso nel prezzo ( o è gratis, come lo vuoi interpretare tu.). Se desideri aggiungere altri bagagli, basta che selezioni quanti bagagli vuoi portare in stiva nel menù a tendina.

Spero di essere stato chiaro e soprattutto non aver scritto cose sbagliate :)
dreamcatcher
Admin
Admin

Aggiungo un'informazione.

Se acquisti un biglietto Kiev-Milano passando però da uno scalo europeo (come ho fatto io l'anno scorso, pernottando a Budapest), la tratta che non comprende la destinazione ucraina segue le regole W6... quindi il bagaglio da stiva che fino a lì viaggiava gratis deve essere pagato e il bagaglio a mano continua a viaggiare gratis solo se rientra nelle dimensioni più piccole.
Spero di non averti confuso... :roll:
papermate
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggio da papermate »

Grazie, ho capito, gentilissimi
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”