WIZZAIR E NON SOLO
-
- ESPLORATORE
- Anti-spam: 56
Re: WIZZAIR
ciao a tutti!
arrivati in Moldova come si prosegue per l'ucraina? e viceversa?
taxi, treni, autobus, macchina di amici o parenti?
quale soluzione più comoda/economica?
bisognerebbe fornire un po' di info dettagliate e condividerle.
saluti
arrivati in Moldova come si prosegue per l'ucraina? e viceversa?
taxi, treni, autobus, macchina di amici o parenti?
quale soluzione più comoda/economica?
bisognerebbe fornire un po' di info dettagliate e condividerle.
saluti
- dreamcatcher
- Admin
Se ne è parlato varie volte, sia in questo topic dedicato a wizzair, che altrove.
Poi le informazioni vanno aggiornate, ma siccome la tappa a Chisinau per arrivare in Ucraina non è la più diffusa, è anche difficile avere notizie con continuità.
Bisogna poi capire da lì in quale parte dell'ucraina vuoi andare.
Personalmente mi interessa andare a sud, nella zona di Izmail. Non posso fornirti orari o numeri di bus, ma come indicato in passato da Markus (se non ricordo male), dalla stazione di Chisinau esistono collegamenti con l'Ucraina e la Romania.
Ci sono sicuramente bus che vanno a Odessa, così come i taxi (soprattutto le marshutke).
I miei parenti arrivano regolarmente in questo modo dalla Moldavia (cahul, non Chisinau, ma credo cambi poco).
Le distane sono quelle indicate poco sopra, i tempi di percorrenza non sono paragonabili a quelli delle strade italiane e bisogna aggiungere anche il tempo da perdere in dogana.
So che alcune strade principali in Moldavia sono state migliorate molto e ora sono molto scorrevoli, altre soprattutto verso il confine sud con l'ucraina sono in stato pietoso.
Però magari si può approfondire in altro topic, lasciando questo tutto per l'amatissima wizzair
(spero di capirci qualcosa in più se e quando arriveranno i suoceri... via Chisinau)
Poi le informazioni vanno aggiornate, ma siccome la tappa a Chisinau per arrivare in Ucraina non è la più diffusa, è anche difficile avere notizie con continuità.
Bisogna poi capire da lì in quale parte dell'ucraina vuoi andare.
Personalmente mi interessa andare a sud, nella zona di Izmail. Non posso fornirti orari o numeri di bus, ma come indicato in passato da Markus (se non ricordo male), dalla stazione di Chisinau esistono collegamenti con l'Ucraina e la Romania.
Ci sono sicuramente bus che vanno a Odessa, così come i taxi (soprattutto le marshutke).
I miei parenti arrivano regolarmente in questo modo dalla Moldavia (cahul, non Chisinau, ma credo cambi poco).
Le distane sono quelle indicate poco sopra, i tempi di percorrenza non sono paragonabili a quelli delle strade italiane e bisogna aggiungere anche il tempo da perdere in dogana.
So che alcune strade principali in Moldavia sono state migliorate molto e ora sono molto scorrevoli, altre soprattutto verso il confine sud con l'ucraina sono in stato pietoso.
Però magari si può approfondire in altro topic, lasciando questo tutto per l'amatissima wizzair
(spero di capirci qualcosa in più se e quando arriveranno i suoceri... via Chisinau)
- markus
- ESPERTO
- Anti-spam: 42
Ho visto che Austrian ha appena annunciato la tratta Vienna - Odessa. Ho fatto una simulazione per il mese di maggio e ho visto che la tratta Milano - Vienna - Odessa parte da circa 300 euro andata e ritorno. Non è buon mercato ma nemmeno esagerato.
Poi da Odessa fino a Izmail sono pur sempre circa 250 km.
Nel tuo caso Wizzair rimane sicuramente la soluzione più conveniente.
Poi da Odessa fino a Izmail sono pur sempre circa 250 km.
Nel tuo caso Wizzair rimane sicuramente la soluzione più conveniente.
- dreamcatcher
- Admin
Sono cifre che non hanno senso per una famiglia. Mille euro per fare 2000km...
Tornando a wizzair (per chi chiedeva informazioni su come muoversi verso l'Ucraina da chisinau segnalo l'intervento di Gianmarco di oggi http://www.ucrainaviaggi.com/forum/ragg ... tml#p75117 )
oggi ho ricevuto il rimborso dei biglietti acquistati tempo fa.
devo dire che wizzair si è dimostrata molto professionale, mi è stato riaccreditato sulla carta la cifra esatta in grivne pagata per i biglietti.
Tuttavia ci sono un paio di cose che non tornano.
L'importo restituito come detto è di 12304 grivne, ovvero i 3550 di Kiev bergamo x 2 biglietti + 7005 di Bergamo kiev x 3 biglietti + 1749 grivne di tessera wiz club
A logica quest'ultimo importo non doveva essermi restituito! (in realtà mi sembrava anche troppo...)
L'altra cosa che non mi convince è il cambio.
Come avevo scritto a suo tempo, mi le 12304 grivne mi erano state addebitate per 482 euro (scalati dalla carta di credito), quindi con un cambio di 25,5 grivne a euro.
Questo è esattamente l'importo che mi è stato riaccreditato oggi! 482 euro!
Il mistero sta nel fatto che la transazione del 6 marzo, quella di acquisto, ora viene considerata con l'euro a 23,66:
12304 grivne mi vengono addebitate come 520 euro.
Perdita di 38 euro (ci può anche stare, pensavo molto peggio... tra l'altro wizzair ha scritto esplicitamente che eventuali discrepanze nelle somme sono da attribuirsi a commissioni bancarie)... ma come è possibile che sia cambiato il valore per il quale ho acquistato i biglietti un mese fa, per di più su una prepagata che, fino a stamattina, non aveva altro credito???
Misteri...
Tornando a wizzair (per chi chiedeva informazioni su come muoversi verso l'Ucraina da chisinau segnalo l'intervento di Gianmarco di oggi http://www.ucrainaviaggi.com/forum/ragg ... tml#p75117 )
oggi ho ricevuto il rimborso dei biglietti acquistati tempo fa.
devo dire che wizzair si è dimostrata molto professionale, mi è stato riaccreditato sulla carta la cifra esatta in grivne pagata per i biglietti.
Tuttavia ci sono un paio di cose che non tornano.
L'importo restituito come detto è di 12304 grivne, ovvero i 3550 di Kiev bergamo x 2 biglietti + 7005 di Bergamo kiev x 3 biglietti + 1749 grivne di tessera wiz club
A logica quest'ultimo importo non doveva essermi restituito! (in realtà mi sembrava anche troppo...)
L'altra cosa che non mi convince è il cambio.
Come avevo scritto a suo tempo, mi le 12304 grivne mi erano state addebitate per 482 euro (scalati dalla carta di credito), quindi con un cambio di 25,5 grivne a euro.
Questo è esattamente l'importo che mi è stato riaccreditato oggi! 482 euro!
Il mistero sta nel fatto che la transazione del 6 marzo, quella di acquisto, ora viene considerata con l'euro a 23,66:
12304 grivne mi vengono addebitate come 520 euro.
Perdita di 38 euro (ci può anche stare, pensavo molto peggio... tra l'altro wizzair ha scritto esplicitamente che eventuali discrepanze nelle somme sono da attribuirsi a commissioni bancarie)... ma come è possibile che sia cambiato il valore per il quale ho acquistato i biglietti un mese fa, per di più su una prepagata che, fino a stamattina, non aveva altro credito???
Misteri...
-
- Admin
Le carte di credito fanno la "riconcigliazione" dei tassi di cambio. Alcune lo fanno a distanza di pochi giorni, altre a distanza di una settimana con cambi che possono variare notevolmente. In questo caso specifico credo che Wizzair abbia stornato sulla carta la transazione. Se lo storno fosse stato fatto in EUR nessun problema ma essendo in valuta presumo che la banca (non Wizzair) abbia applicato le perdite da cambio.
- Legione
- MASTER
dreamcatcher ha scritto:
Ho invece acquistato, sempre con wizzair, i voli da Chisinau a Orio (2 adulti, 114 euro incluso 1 bagaglio da 32kg) e quelli per il rientro da orio sempre a Chisinau (2 adulti + 1 bambino, 197 euro) . Direi che considerato il periodo, fine maggio inizio giugno, non è una cifra esorbitante. certo, bisogna andare fino a Chisinau, ma non è che Kiev fosse dietro l'angolo.
sinceramente Dream, non mi sembra tutto questo gran risparmio rispetto a UIA.
Noi voleremo ad inizio maggio Malpensa - Kiev Boryspol (2 adulti, 330 euro incluso 1 bagaglio da 23 kg. in stiva a persona) ... in soldoni sono 22 euro di differenza... ma vuoi mettere Wizzair (low cost) con UIA (main) ?
E poi dopo la soppressione dei voli Wizzair per l'Ucraina io in segno di protesta non avrei volato nuovamente con la loro compagnia...
Ovvio che ognuno si fa i conti in tasca, e sarà comunque un esperienza volare su Chisinau... e poi abbiamo mete diverse, noi siam più fortunati: Tania è di Kiev, arrivati a Boryspol siamo praticamente a casa .
Ad ogni modo in bocca al lupo per il viaggio e tienici informati!
- vittorio_guido
- ESPERTO
Ma beppe va ad Odessa. ......
12 ore di treno o 5 di autobus di linea o marshtrukta come minimo. ......e senza sosta
12 ore di treno o 5 di autobus di linea o marshtrukta come minimo. ......e senza sosta
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Odessa Mama
- dreamcatcher
- Admin
I motivi che fanno scegliere una tratta piuttosto che un'altra sono molteplici.
Come scrivevo, nello specifico con un risparmio veramente notevole potevo prendere i biglietti via budapest, parliamo di un terzo della spesa. Però non l'ho ritenuto vantaggioso, sia per i giorni da dedicare al viaggio, sia perchè i miei suoceri non hanno manifestato nessun entusiasmo all'idea di fare tappa in ungheria.
Il risparmio però è ben superiore ai 22 euro.
tieni conto che il tragitto di ritorno non è per due persone, ma per tre. Ovvero, i biglietti vanno acquistati in tratta singola. Siamo già sui 100 euro.
Poi Kiev va raggiunta, non da Odessa ma da Kiliya/Izmail. Da lì sono 4 ore fino a Odessa, e poi su fino a Kiev. Come diceva Markus, circa 720km da fare di notte in autobus, per non pernottare a Kiev. Idem al ritorno.
L'opzione di volare da malpensa a Odessa (lo scalo a Kiev è obbligatorio), risultava di 720 euro. Direi che sono numeri da businessmen, non da pensionati.
Chisinau ha le sue incognite. A livello di distanza pura e semplice, non c'è storia. Però c'è di mezzo la dogana. Anche il trasporto fino a lì non è dei più agevoli nè gratuito. Però c'è l'appoggio logistico dei parenti, si unisce l'utile al dilettevole.
Wizzair è molto restrittiva sui bagagli, ma in due direi che una valigia di 32kg per 20 euro è accettabile. Fossero anche 30...
Ciò che manca veramente è un collegamento con Odessa, il che è incomprensibile.
Come scrivevo, nello specifico con un risparmio veramente notevole potevo prendere i biglietti via budapest, parliamo di un terzo della spesa. Però non l'ho ritenuto vantaggioso, sia per i giorni da dedicare al viaggio, sia perchè i miei suoceri non hanno manifestato nessun entusiasmo all'idea di fare tappa in ungheria.
Il risparmio però è ben superiore ai 22 euro.
tieni conto che il tragitto di ritorno non è per due persone, ma per tre. Ovvero, i biglietti vanno acquistati in tratta singola. Siamo già sui 100 euro.
Poi Kiev va raggiunta, non da Odessa ma da Kiliya/Izmail. Da lì sono 4 ore fino a Odessa, e poi su fino a Kiev. Come diceva Markus, circa 720km da fare di notte in autobus, per non pernottare a Kiev. Idem al ritorno.
L'opzione di volare da malpensa a Odessa (lo scalo a Kiev è obbligatorio), risultava di 720 euro. Direi che sono numeri da businessmen, non da pensionati.
Chisinau ha le sue incognite. A livello di distanza pura e semplice, non c'è storia. Però c'è di mezzo la dogana. Anche il trasporto fino a lì non è dei più agevoli nè gratuito. Però c'è l'appoggio logistico dei parenti, si unisce l'utile al dilettevole.
Wizzair è molto restrittiva sui bagagli, ma in due direi che una valigia di 32kg per 20 euro è accettabile. Fossero anche 30...
Ciò che manca veramente è un collegamento con Odessa, il che è incomprensibile.
- Legione
- MASTER
Capisco la situazione Dream, come dicevo "ognuno si fa i conti in tasca" ... noi siamo più fortunati fermandoci a Kiev... sono solidale comunque e capisco chi come te deve raggiungere altre mete ucraine che non siano la capitale... viviamo nel XXI secolo ma a volte sembra di essere ancora al medioevo...
l'unica variabile del tuo viaggio credo sia davvero la dogana, ma come detto, tutto fa esperienza e vi auguro il meglio!
Удачі!
l'unica variabile del tuo viaggio credo sia davvero la dogana, ma come detto, tutto fa esperienza e vi auguro il meglio!
Удачі!
-
- ESPLORATORE
Da fine Giugno in avanti, voli Bologna-Lvov diretti con May. Prezzi a partire da 125€.
Ciao e auguri di Buona Pasqua!;)
- vittorio_guido
- ESPERTO
Grazie, ma è assurdo ti puoi muovere solo a lviv????
...... uffa!!!
Buona Pasqua
Vittò
...... uffa!!!
Buona Pasqua
Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Odessa Mama
- gimi1309
- VIAGGIATORE
May? quale compagnia è?TomSmith ha scritto:Da fine Giugno in avanti, voli Bologna-Lvov diretti con May. Prezzi a partire da 125€.
-
- ESPLORATORE
МАУ e' la sigla di Ukranian Internetional Airlines.
(Misdonaradoni Avialni Ukraini, cosi' si pronuncia in Ucraino..piu' o meno)
(Misdonaradoni Avialni Ukraini, cosi' si pronuncia in Ucraino..piu' o meno)
-
- ESCURSIONISTA
Segnalo che è possibile fare il volo interno sempre May da Bologna a kiev.TomSmith ha scritto:Da fine Giugno in avanti, voli Bologna-Lvov diretti con May. Prezzi a partire da 125€.
Il prezzo è conveniente.
Attenzione però il volo esce sul sito solo in un certo modo.....
Vi segnalo una cosa riguardo Austrian,una cosa davvero fastidiosa.
Vi chiedono 10 euro per posto a sedere ,per persona ,per volo oltre il prezzo del biglietto.
Ma è corretto e legale fare una cosa del genere?
-
- ESPLORATORE
nary72 ha scritto:Segnalo che è possibile fare il volo interno sempre May da Bologna a kiev.TomSmith ha scritto:Da fine Giugno in avanti, voli Bologna-Lvov diretti con May. Prezzi a partire da 125€.
Il prezzo è conveniente.
Attenzione però il volo esce sul sito solo in un certo modo.....
Vi segnalo una cosa riguardo Austrian,una cosa davvero fastidiosa.
Vi chiedono 10 euro per posto a sedere ,per persona ,per volo oltre il prezzo del biglietto.
Ma è corretto e legale fare una cosa del genere?
Si potrebbe conoscere il trucchetto??