Si può viaggiare
- Martin Landau
- VIAGGIATORE
Si può viaggiare
Scusate ma non so dove a chi domandare, se non è qui, l'Amministratore può spostare.
Io e miei figli (7-8 anni) siamo italiani ma mia moglie è di Ucraina (Kharkiv).
Io capisco che mia moglie è preoccupata e vorrebbe vedere la sua famiglia, la sua mamma e particolarmente la zia che sta morendo.
Saprete adesso com'è la situazione in Ucraina?
So solo che c'è la tregua, è pericoloso andare?
Io penso di andare a fine luglio o inizio settembre.
Grazie e fammi sapere
Io e miei figli (7-8 anni) siamo italiani ma mia moglie è di Ucraina (Kharkiv).
Io capisco che mia moglie è preoccupata e vorrebbe vedere la sua famiglia, la sua mamma e particolarmente la zia che sta morendo.
Saprete adesso com'è la situazione in Ucraina?
So solo che c'è la tregua, è pericoloso andare?
Io penso di andare a fine luglio o inizio settembre.
Grazie e fammi sapere
Mi illumino d'immenso.
- dreamcatcher
- Admin
- Anti-spam: 56
Re: Si può viaggiare
A Kharhiv è tutto tranquillo, mia cognata fa avanti e indietro da lì a Izmail praticamente una volta al mese.
-
- Admin
Confermo, basta avere la precauzione di non frequentare le zone Universitarie, caserme (anche di polizia) e luoghi dove hanno sede le ONG Ucraine per rischio di attentati dinamitardi. Il resto è assolutamente tranquillo.
- Bonats
- VIAGGIATORE
- Anti-spam: 42
Mi accodo ad Andbod, consigliandoti di evitare assembramenti in generale.
Un volo A/R per Kiev lo trovi a buon mercato (con UIA, prenotando in anticipo e considerando il buon cambio euro-grivna). Il viaggio, da lì, lo fai in treno, magari un Intercity+ booking.uz.gov.ua/en/
Un volo A/R per Kiev lo trovi a buon mercato (con UIA, prenotando in anticipo e considerando il buon cambio euro-grivna). Il viaggio, da lì, lo fai in treno, magari un Intercity+ booking.uz.gov.ua/en/
- Legione
- MASTER
Purtroppo prevedere come sarà la situazione a luglio o a settembre .... è un po' come una roulette russa (metafora ad ok)...
- Bonats
- VIAGGIATORE
D'accordissimo con Legione.
Se se ne ha la possibilità, è decisamente meglio effettuare viaggi il più presto possibile!
Ogni certezza di ieri sarà oggetto del repentino cambiamento di domani.
Se se ne ha la possibilità, è decisamente meglio effettuare viaggi il più presto possibile!
Ogni certezza di ieri sarà oggetto del repentino cambiamento di domani.
- dreamcatcher
- Admin
Concordo e ne ho parlato con mia cognata qualche volta, anche per il fatto che lei si reca a Kharhiv proprio per dare gli esami universitari.andbod ha scritto:basta avere la precauzione di non frequentare le zone Universitarie
come nel caso di Odessa (e se vogliamo anche del Donbass, o per tornare indietro nel tempo durante Maidan), la risposta è stata sempre molto scettica e superficiale.
In pratica, di attentati e/o pericoli dovuti ad attività terroristica, lei non ha nè sentito parlare, nè ha la sensazione che siano reali in città.
ha sempre descritto Kharhiv come una città molto sicura, vivace, interessante. E' vero che gran parte del tempo che trascorre lì è per gli esami (che mi pare abbia terminato poche settimane fa ), l'ultima volta si è ritrovata a festeggiare con compagni di corso. Da lì si sono spostati poi a Poltava e Odessa, e la sensazione è stata sempre la stessa: le città sono tranquillissime, gli attentati di cui si parla probabilmente sono quelli accaduti anche in passato, quando venivano attribuiti alla mafia locale.
Ecco... ancora oggi forse c'è un po' di scetticismo sul fatto che a Kiev 'tutto sia tornato alla normalità', perchè l'ultima volta che c'è stata aveva trovato ancora le tende e gli accampamenti ... tra l'altro nella versione peggiore.
- Martin Landau
- VIAGGIATORE
Scusate di nuovo... adesso com'è la situazione in Ucraina?
Mi illumino d'immenso.
- kontecagliostro
- ESPERTO
La Russia non ha ancora invaso la regione di Karkhiv
-
- ESPERTO
Se non vai in zona ATO,tutto tranquillo.
Se hai dei dubbi ,consulta il sito della Farnesina, ti dicono le zone dove è meglio non avventurarsi.
Ma vai tranquillo!
Se hai dei dubbi ,consulta il sito della Farnesina, ti dicono le zone dove è meglio non avventurarsi.
Ma vai tranquillo!
- jcaloe
- MASTER
Il sito della Farnesina, "Viaggiare Sicuri", è utile, ma eccessivamente cautelativo, a mio parere. In Luglio hanno scritto di evitare i viaggi a Odesssa, se non strettamente necessari, ma sono stato una settimana in questa splendida città e non ho ravvisato pericolo o inconveniente di sorta, anzi vi erano tantissimi turisti.
Ho percorso in auto in Ucraina circa 6000 Km tra Giugno ed Agosto, la maggior parte dei quali da solo, facendo tappa a Kiev, base, Zhytomir, Rivne, Lviv, Ternopil, Chmelnitskyi, Vinniza, Uman e Odessa, ma non ho trovato alcun problema nè sulle strade nè nelle città.
Chiaramente vanno evitati i viaggi in zona ATO ed in Crimea, dove non so neanche se è possibile accedervi.
Ho percorso in auto in Ucraina circa 6000 Km tra Giugno ed Agosto, la maggior parte dei quali da solo, facendo tappa a Kiev, base, Zhytomir, Rivne, Lviv, Ternopil, Chmelnitskyi, Vinniza, Uman e Odessa, ma non ho trovato alcun problema nè sulle strade nè nelle città.
Chiaramente vanno evitati i viaggi in zona ATO ed in Crimea, dove non so neanche se è possibile accedervi.
- shock
- ESPLORATORE
A Kharkov non dovrebbero esserci particolari problemi. Naturalmente è meglio evitare qualsiasi situazione potenzialmente pericolosa e quindi evitare di ritrovarsi in mezzo a manifestazioni, assembramenti o altro di questo tipo...
- vittorio_guido
- ESPERTO
Il sito della farnesina lo reputo obsoleto e mal aggiornato...
In ogni caso c'è se volete leggerlo....
Come è male fatto il sito per segnalare la propria presenza all'estero... l'ho compilato una volta ed i messaggi di avvertimento arrivavano a mio padre invece che a me... ok l'ho compilato male io,ma è successo perchè è mal fatto....
Segui i consigli sopra,non andare in zona ATO e evita manifestazioni...
Per il resto sei più a rischio attentati qui in Italia che li (secondo me ovviamente)
buone vacanze
Vittò
In ogni caso c'è se volete leggerlo....
Come è male fatto il sito per segnalare la propria presenza all'estero... l'ho compilato una volta ed i messaggi di avvertimento arrivavano a mio padre invece che a me... ok l'ho compilato male io,ma è successo perchè è mal fatto....
Segui i consigli sopra,non andare in zona ATO e evita manifestazioni...
Per il resto sei più a rischio attentati qui in Italia che li (secondo me ovviamente)
buone vacanze
Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Odessa Mama
- Martin Landau
- VIAGGIATORE
Non vado con la auto ma con l'aereo.
A causa del ritardo ho comperato i biglieti da PEGASUS, (Roma - Instabul - Kharkov) ed è la prima volta che prendo questa compagnia.
Chi conosce questa compagnia?
e scusate la mia ignoranza la zona ATO cos'é?
A causa del ritardo ho comperato i biglieti da PEGASUS, (Roma - Instabul - Kharkov) ed è la prima volta che prendo questa compagnia.
Chi conosce questa compagnia?
e scusate la mia ignoranza la zona ATO cos'é?
Mi illumino d'immenso.
-
- ESPERTO
Zona ATO = dove c'è la guerra!!!'