Mangiare... e bere in Ucraina
-
- Admin
- Anti-spam: 42
Re: Mangiare... e bere in Ucraina
ma certo che può dare il nome, siamo tutti qui per dare e ricevere consigli
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
- karayuschij
- MASTER
- Anti-spam: 56
Garbuzik.Forrest Gump ha scritto:ma certo che può dare il nome, siamo tutti qui per dare e ricevere consigli
Sta in Khoriva (Хорива).
È in zona Kontraktova, dietro il grande mercato coperto che si trova in Vernij Val (Веxний Вал - non ricordo come si scrive ).
Ho pranzato lì per un anno intero.
La cucina è ottima.
Provate la Salsiccia fatta in casa, con la Greshka. Davvero notevole.
L'unico peccato è che ora, con la crisi, chiudono alle 22:00.
Il servizio è molto buono - cosa rara in Ucraina
Il costo è più che onesto.
Buon appetito!
(Magari ci vediamo lì ;) )
Если не знаешь куда идти, иди вперед
- karayuschij
- MASTER
Ecco anche un altro ristorantino che mi piace moltissimo (e non solo a me).
Café Vernissage
Andreevski Spusk 30
Phone 425 2403
Open 11.00- 23.00
Chiamate prima! Non si entra senza prenotazione, è sempre pieno
Chiedete di Louis, il padrone, è un mio caro amico.
Parla francese, inglese, russo. Non so se parla italiano, forse un po', ma penso che riuscirete a farvi capire;)
In Vernissage troverete dell'ottima carne di manzo ad un costo molto ragionevole (mi raccomando: al sangue).
Fanno una ratatouille buonissima (sarà perché ho visto un buffo topolino in cucina... :-p)
Comunque non saprei cosa consigliarvi, lì tutto è buono.
Il vino della casa è ottimo. D'estate potete prendere un bicchiere di rosé da bere sulla terrazza.
Louis è bretone (come me - siamo compaesani) quindi vi consiglio ovviamente le crêpe come dessert!
Se non lo avete mai bevuto prendete, a fine pasto, un bicchiere di Calvados! Oppure Armagnac.
Lì non troverete molti ucraini... Ma quasi solo stranieri, non gente di passaggio, ma "habitués".
È anche un ottimo posto per fare incontri d'affari interessanti.
Costo di una cena per due, circa 100$
Fate mi sapere.
Café Vernissage
Andreevski Spusk 30
Phone 425 2403
Open 11.00- 23.00
Chiamate prima! Non si entra senza prenotazione, è sempre pieno
Chiedete di Louis, il padrone, è un mio caro amico.
Parla francese, inglese, russo. Non so se parla italiano, forse un po', ma penso che riuscirete a farvi capire;)
In Vernissage troverete dell'ottima carne di manzo ad un costo molto ragionevole (mi raccomando: al sangue).
Fanno una ratatouille buonissima (sarà perché ho visto un buffo topolino in cucina... :-p)
Comunque non saprei cosa consigliarvi, lì tutto è buono.
Il vino della casa è ottimo. D'estate potete prendere un bicchiere di rosé da bere sulla terrazza.
Louis è bretone (come me - siamo compaesani) quindi vi consiglio ovviamente le crêpe come dessert!
Se non lo avete mai bevuto prendete, a fine pasto, un bicchiere di Calvados! Oppure Armagnac.
Lì non troverete molti ucraini... Ma quasi solo stranieri, non gente di passaggio, ma "habitués".
È anche un ottimo posto per fare incontri d'affari interessanti.
Costo di una cena per due, circa 100$
Fate mi sapere.
-
- Admin
Pensi che il Cafè Vernissage possa andare per il S. Valentino ?????
Per il Garbuzik, magari si va a pranzo insieme a jampierre (l'amico italofrancese)
Se vai al Napulè, fatti vivo, io sono un "abituè" (ops!!! scusa il francesismo ed il probabile errore di scrittura)
Per il Garbuzik, magari si va a pranzo insieme a jampierre (l'amico italofrancese)
Se vai al Napulè, fatti vivo, io sono un "abituè" (ops!!! scusa il francesismo ed il probabile errore di scrittura)
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
- karayuschij
- MASTER
Vernissage mi pare ottimo per San Valentino. Se cerchi un posto tranquillo però forse non è il più adatto, è abbastanza rumoroso (spazio piccolo, molta gente..)
Se ci vuoi andare prenota subito domani penso sia più sicuro...
Garbuzik, okay, un giorno della settimana prossima a pranzo si dovrebbe potere fare.
Se ci vuoi andare prenota subito domani penso sia più sicuro...
Garbuzik, okay, un giorno della settimana prossima a pranzo si dovrebbe potere fare.
-
- Admin
Il Garbuzik, a Padol, a due passi da Kontractova (scritto come si pronunicia) è da tenere a mente perchè:
- la cucina è di qualità;
- Il servizio è cortese (con digestivo alcolico in omaggio);
- i prezzi sono ottimi soprattutto se rapportati alla qualità del cibo.
L'ho inserito nella mia personalissima top list.
Bravo Karayuschij
- la cucina è di qualità;
- Il servizio è cortese (con digestivo alcolico in omaggio);
- i prezzi sono ottimi soprattutto se rapportati alla qualità del cibo.
L'ho inserito nella mia personalissima top list.
Bravo Karayuschij
-
- Admin
Per quanto riguarda l'altro locale, ovvero il Vernissage, purtroppo a S. Valentino era tutto pieno e non lo conosco ancora.
Però sull'ultimo numero di What's on ho trovato un articolo che lo riguarda.
Per chi fosse interessato http://www.whatson-kiev.com/index.php?g ... ew&id=6524
Però sull'ultimo numero di What's on ho trovato un articolo che lo riguarda.
Per chi fosse interessato http://www.whatson-kiev.com/index.php?g ... ew&id=6524
-
- MASTER
Riapro questo vecchio post per avertire della cattiva abitudine di presentare il conto con delle "aggiunte" mai ordinate e consumate di un paio locali a Kiev.
Il primo e sicuramente con una faccia tosta non indifferente è il "The Cake "in Arena City , negli ultimi due mesi ci sono andato diverse volte ( sono goloso di dolci) , e tutte le volte c'erano degli errori nel conto non indifferenti ....a volte 200 grivnia e proprio ieri quando ci sono stato ancora ben 500 grivnia in piu' del dovuto !! Sinceramente mi sono girati i xxxxxxx e ho detto con il responsabile del locale che loro sicuramente non si ricordano di me , ma io mi ricordo molto bene di loro e che devono smetterla con questa abitudine di xxxxx quando vedono uno straniero.
Altro locale dove tenere gli occhi bene aperti è il ristorante "La veranda" sul fiume Dnipro , ci sono stato due volte nel mese di agosto e tutte e due le volte guarda un po' .....conto sbagliato
La settimana scorsa ci sono andato con un mio amico , abbiamo bevuto (un paio di bottiglie di vino ) , mangiato e .......errore nel conto di ben 1000 grivnia !!!!!
mi raccomando quando andate in giro per locali controllate sempre bene il conto perche' potreste avere delle sorprese.
PS
Da un po' di tempo quando mi sveglio la mattina controllo di non avere scritto sulla fronte : "sono un fesso"
Il primo e sicuramente con una faccia tosta non indifferente è il "The Cake "in Arena City , negli ultimi due mesi ci sono andato diverse volte ( sono goloso di dolci) , e tutte le volte c'erano degli errori nel conto non indifferenti ....a volte 200 grivnia e proprio ieri quando ci sono stato ancora ben 500 grivnia in piu' del dovuto !! Sinceramente mi sono girati i xxxxxxx e ho detto con il responsabile del locale che loro sicuramente non si ricordano di me , ma io mi ricordo molto bene di loro e che devono smetterla con questa abitudine di xxxxx quando vedono uno straniero.
Altro locale dove tenere gli occhi bene aperti è il ristorante "La veranda" sul fiume Dnipro , ci sono stato due volte nel mese di agosto e tutte e due le volte guarda un po' .....conto sbagliato
La settimana scorsa ci sono andato con un mio amico , abbiamo bevuto (un paio di bottiglie di vino ) , mangiato e .......errore nel conto di ben 1000 grivnia !!!!!
mi raccomando quando andate in giro per locali controllate sempre bene il conto perche' potreste avere delle sorprese.
PS
Da un po' di tempo quando mi sveglio la mattina controllo di non avere scritto sulla fronte : "sono un fesso"
Attento a quel che desideri , potrebbe avverarsi
- dreamcatcher
- Admin
Sinceramente non ho fatto caso al conto, pur mangiando praticamente sempre fuori per tutti i tre giorni di permanenza a Lviv. Avrei fatto bene a controllare, mi ha ingannato il fatto che, in euro, cento grivne non le noti proprio e il cont sembra sempre comunque leggero.
Cinquecento però cominciano a essere tante.
Cinquecento però cominciano a essere tante.
-
- ESPERTO
Quando sono in Ucraina, ormai circa 6 mesi all'anno, solitamente mangio cibi ucraini intervallati ogni tanto da qualche amatriciana o carbonara e qualche piatto di affettati rigorosamente portati dall'Italia.
Se voglio del pesce di mare, lo acquisto congelato al mercato Privos di Odessa.
Ma sempre più frequentemente mangio del pesce di acqua dolce, carpe, luccio, pesce gatto e carassi.
Nelle ultime due battute di pesca ho catturato una discreta quantità di carassi tra i 4 e 7 etti di peso ognuno, li ho cucinati e non sono niente male.
Il carassio, fra tutti, è il meno apprezzato in quanto ha molte lische ed è di non facile consumo, ma a me risulta particolarmente gustoso.
Il modo migliore è farlo intero arrostito in padella come l'italico "cefalo arrostuto" aggiungendo solo un poco di olio e sale.
Il carassio va lavato, desquamato ed eviscerato e fatto arrostire molto bene, meglio se il peso del pesce non è inferiore a 350 - 400 grammi.
Una volta cotto, lo si può sfilettare incidendolo dalla schiena ma attenzione che comunque nella carne rimangono delle piccole e insidiosissime lische.
Per gustarlo al meglio è dunque consigliabile, direi quasi obbligatorio, usare le mani staccando la carne con delicatezza dalla lisca centrale verso l'esterno.
Assolutamente sconsigliato cucinarlo in umido o farne una zuppa.
Buon appetito.
Se voglio del pesce di mare, lo acquisto congelato al mercato Privos di Odessa.
Ma sempre più frequentemente mangio del pesce di acqua dolce, carpe, luccio, pesce gatto e carassi.
Nelle ultime due battute di pesca ho catturato una discreta quantità di carassi tra i 4 e 7 etti di peso ognuno, li ho cucinati e non sono niente male.
Il carassio, fra tutti, è il meno apprezzato in quanto ha molte lische ed è di non facile consumo, ma a me risulta particolarmente gustoso.
Il modo migliore è farlo intero arrostito in padella come l'italico "cefalo arrostuto" aggiungendo solo un poco di olio e sale.
Il carassio va lavato, desquamato ed eviscerato e fatto arrostire molto bene, meglio se il peso del pesce non è inferiore a 350 - 400 grammi.
Una volta cotto, lo si può sfilettare incidendolo dalla schiena ma attenzione che comunque nella carne rimangono delle piccole e insidiosissime lische.
Per gustarlo al meglio è dunque consigliabile, direi quasi obbligatorio, usare le mani staccando la carne con delicatezza dalla lisca centrale verso l'esterno.
Assolutamente sconsigliato cucinarlo in umido o farne una zuppa.
Buon appetito.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
- dreamcatcher
- Admin
Il carassio è molto apprezzato anche dai miei parenti.
E' un pesce d'acqua dolce come diceva Gianmarco, e in particolare un pesce tipico di laghi dai fondali fangosi come ce ne sono tanti in Ucraina.
Mi sono sempre chiesto invece come mai non sia molto apprezzata l'anguilla che comunque è meno diffusa al confronto di carassi, carpe e pesci gatto.
E mi sono anche chiesto come mai, regolarmente due o tre volte all'anno, c'è una moria di pesci nel lago vicino al mio villaggio
E' un pesce d'acqua dolce come diceva Gianmarco, e in particolare un pesce tipico di laghi dai fondali fangosi come ce ne sono tanti in Ucraina.
Mi sono sempre chiesto invece come mai non sia molto apprezzata l'anguilla che comunque è meno diffusa al confronto di carassi, carpe e pesci gatto.
E mi sono anche chiesto come mai, regolarmente due o tre volte all'anno, c'è una moria di pesci nel lago vicino al mio villaggio
-
- ESPERTO
Si, effettivamente l'anguilla non l'ho mai vista neanche al mercato, nelle battute di pesca poi, neanche l'ombra, in compenso dei biscioni (usch) abbastanza cattivi.
-
- Admin
Io mi sono accontentato di Katiuscia (scritto come si pronuncia) che non è una ragazza, ma il nome di una catena di ristoranti ucraini aperti 24 ore. Prezzi modici ed....ogni tanto la cucina ucraina la riprovo.
-
- ESPERTO
L'anguilla, probabilmente non la beccate ,perche' vuole l'acqua pulita e possibilmente salata o salmastra, se risale i fiumi ,devono essere puliti.
E sicuramente ,vuole un tipo di pesca particolare, a fondo, pescando i carassi,penso con il galleggiante la vedo dura.
E sicuramente ,vuole un tipo di pesca particolare, a fondo, pescando i carassi,penso con il galleggiante la vedo dura.
-
- ESPERTO
Beh, nei fiumi e negli stagni in ucraina non ho mai visto nessuno pescare col galleggiante, qui si va giù pesante, filo minimo del 30, piombi o pasturatori pesanti da minimo 50 grammi, ami dell'8 e tanta vodka!