notizie curiose

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da markus »

Questa notizia mi incuriosisce. Premetto che frà le cantanti Madonna sembra che venga considerata la più ricca con un patrimonio stimato di ca. 700 milioni di USD. Cifra che trovo pazzesca comunque di Madonna ne ho sentito parlare.

Ora un musicista russo, tale Serghei Roldugin del quale francamente non ho mai sentito parlare, sembra che ha trasferito 2 miliardi di USD dalla Bank Rossia (istituto di credito guidato da Yuri Kovalciuk, che gli Usa sostengono essere una sorta di banchiere del Cremlino) per essere indirizzati poi a Cipro e nel paradiso fiscale delle Isole Vergini Britanniche.

Ma quanto guadagnano i musicisti russi ? Sembra che sto Serghei Roldugin è uno dei migliori amici di Putin ed è il padrino di una delle sue figlie. Sarà un caso :D

h--p://www.theguardian.com/news/2016/apr/03/pa ... n-offshore


andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: notizie curiose

Messaggio da andbod »

Purtroppo è una notizia che riguarda da vicino anche l'Ucraina visto che dalle carte uscite dal Panama gate ci sono le evidenze di enormi fondi trasferiti dagli "amici di Putin" a politici e partiti Europei proprio in occasione dall'invasione Ucraina.

Non faccio i nomi visto che sono su tutti (o quasi) i giornali e visto che questi nomi in parte erano già noti per via dei finanziamenti ufficiali che ricevono dalla Russia.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: notizie curiose

Messaggio da vittorio_guido »

Io non compro giornali.
Non vernicio più casa e se serve, uso imbianchini.
Chi sono..... puoi dare i Link? Sono proprio curioso
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: notizie curiose

Messaggio da Gianmarco58 »

Si sono molto curioso anch'io...
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: notizie curiose

Messaggio da andbod »

Si va da Le Pen in Francia, ad alcuni politici Austriaci, ad ex Cancellieri Tedeschi. Sul Guardian di ieri c'era un articolo con diverse di queste connessioni.
Qui un paio di links con le considerazioni e anche con i nomi di alcune delle società :
http:/espresso.repubblica.it/internazionale/2016/04/05/news/panama-papers-media-russi-dimenticano-coinvolgimento-vladimir-putin-1.257164
http:/www.usatoday.com/story/news/world/2016/04/04/panama-papers-list/82607516/

La mole di dati è enorme e quindi incrociarli non sarà facile perchè i conti intestati direttamente a personaggi noti sono molti meno rispetto a quelli intestati alla rete di amici e prestanome (sono 11,5 milioni di documenti).

Per par condicio secondo la stampa Ucraina Poroshenko avrebbe partecipazioni in attività della Gazprom tramite alcuni prestanomi e l'attuale Governatore della Banca centrale Ucraina interessi in diverse società partecipate dalla Russia.
Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da T1000 »

E' curioso anche il fatto che nelle famose liste non ci siano cittadini statunitensi - saranno mica tutti onesti? Questo fatto è stato sollevato da alcuni media, anche dato che i due principali sponsor della fondazione no-profit che ha scoperchiato il tutto, sono Soros e Rockefeller.
Viva l'A. e po bon!
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: notizie curiose

Messaggio da andbod »

I cittadini USA non possono aprire società a Panama, cosi come in quasi quasliasi Paese del mondo. Se avete avuto modo di aprire un conto o una società all'estero (non so se sia cosi anche in Italia ma penso di si) esiste una domanda specifica che richiede se si è cittadini Americani e, nel caso, bisogna presentare un'apposita dichiarazione da fare all'IRS con i dati ufficiali del conto o dell'azienda.

Questo perchè da tempo gli USA hanno sottoscritto accordi internazionali con moltissimi Stati, tra cui tutti i paradisi fiscali per garantire la possibilità di continuare a fare affari con gli Stati Uniti in cambio dell'identificazione di tutti i cittadini USA interessati a svolgere attività o a effettuare investimenti. La normativa USA prevede infatti che la tassazione dei cittadini Americani avvenga sull'intero globo, senza prendere in considerazione la residenza e, in alcuni casi, neppure il cambio di cittadinanza.

Ciò nonostante nel rapporto sono però presenti in realtà un folto numero di cittadini americani con attività e operazioni svolte prima dell'entrata in vigore delle più stringenti normative o con doppia nazionalità, nonchè diverse attività "covered" della CIA.

Non è inoltre vera la notizia che a scoprire il tutto sia stata una fondazione non-profit sponsorizzata da Soros o da Rockfeller. La notizia è stata in realtà scaturita dalla decisione di un alto funzionario della Mossack Fonseca di consegnare i documenti al Süddeutsche Zeitung (che non fa certamente parte di nessun gruppo vicino ai due finanzieri USA, anzi è in netta concorrenza con loro assets).
E' invece vero che una parte del lavoro investigativo sui documenti pubblicati dal Süddeutsche Zeitung sia stato effettuato dal CPI (una associazione di giornalisti di mezzo mondo) che nel 2001, 2002 e 2004 ha ricevuto tre distinti finanziamenti da Soros per progetti specifici legati alle elezioni e alla politica USA.

Questo non vuole ovviamente dire che non ci sia la possibilità che si tratti di giornalismo "di parte" nell'elaborazione dei dati e probabilmente se fosse stata Al Jazzera a lavorare sugli stessi dati i risultati sarebbero stati diversi ma è anche vero che gli 11,5 milioni di documenti sono stati messi a disposizione di tutti e quindi chiunque può elaborarli.

Peraltro Putin è uno dei leaders che ha avuto meno complicazioni (pur essendo quello accusato di nascondere il maggior numero di società e di denari) visto che in Patria la notizia non è stata praticamente data e che comunque non cambierà la posizione degli altri Stati nei suoi confronti. Ben altre conseguenze hanno avuto i dati sui leaders di altri Stati, alcuni costretti alle dimissioni, altri già sotto inchiesta.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da markus »

T1000 ha scritto:E' curioso anche il fatto che nelle famose liste non ci siano cittadini statunitensi - saranno mica tutti onesti? Questo fatto è stato sollevato da alcuni media, anche dato che i due principali sponsor della fondazione no-profit che ha scoperchiato il tutto, sono Soros e Rockefeller.
Forse ti riferisci a questo, Wikileaks accusa il governo USA e Soros (attraverso ONG) di aver organizzato il "Panama Papers".

Può anche darsi ma francamente non capisco perchè.

Primo personaggio politico che ne ha subito le conseguenze è stato il Premier islandese (frà l'altro l'Islanda, attualmente non sò com'è, ma fino a pochi anni fà rilasciava visti Schengen a cittadini ucraini direi con estrema facilità).

Secondo personaggio politico che stà avendo seri grattacapi è Cameron. Non vedo l'interesse degli USA a screditare il premier inglese considerando che l'Inghilterra è forse il primo degli alleati USA.

Per il resto direi che Andbod ti ha risposto. Strana cosa ma è così. Un cittadino USA rimane soggetto fiscale USA anche se cambia residenza e non ha sostanza o reddito negli USA.

Per concludere nei documenti "Panama Papers" risultano più di 3'000 cittadini USA. Hanno prevalentemente utilizzato società offshore di nazioni dei Caraibi per acquistare proprietà immobiliari in Sud-America.

Ritengo poi che vanno dette due cose.

L'utilizzo di società offshore non è illegale, dipende dall'uso che se ne fà e dalla legislazione fiscale della nazione nella quale si risiede.

L'altra cosa, e questo a proposito degli USA, gli americani possono benissimo creare società diciamo "paravento" negli USA. Primi stati che mi vengono in mente sono Delaware, Nevada ed in parte anche California (forse anche altri ma sono un po' di anni che non mi occupo più di "pianificazione fiscale").
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da andrey »

Immagine

manifestazione a mosca
Per richiedere liberazione amici arrestati
striscioni INVISIBILI arrestati =D> =D>
sta a vedere che prima o poi putin cade....
Questi sono i miei fratelli Russi
-http://www.bbc.com/news/blogs-news-from ... e-26936770
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: notizie curiose

Messaggio da andbod »

Purtroppo sono pochissime persone in gran parte legati a partiti politici dell'opposizione che in Russia esistono solo fino a quando Putin vorrà dare una parvenza di democrazia.

La quasi totalità della popolazione Russa non ha idea di quello che succeda fuori dai confini di casa propria ed è tutt'oggi convinta che in Ucraina ci sia una guerra civile, che sparino a chi parla in Russo e che la NATO sia pronta da un giorno all'altro ad invadere la Russia. Anche persone di un certo livello culturale hanno questa convinzione radicata e non c'è giornale, riflessione o addirittura intervista da parte degli ufficiali Russi pentiti, come Strelok, che li convinca.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: notizie curiose

Messaggio da vittorio_guido »

Certo se i parenti moscoviti ex odessiti son convinti di finire in galera se parlano russo...ad Odessa.... :lol: :lol: :lol:
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: notizie curiose

Messaggio da Gianmarco58 »

Vittorio, devi dire ai tuoi parenti che se ad Odessa parli russo non vai in galera, ma in altre zone dell'Ucraina se parli russo ti guardano male o non ti rispondono proprio (esperienza non personale, ma diretta).
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
gios74
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 956
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2009, 20:06
Residenza: Reggio Calabria
Anti-spam: 42
Località: Lucca

Re: notizie curiose

Messaggio da gios74 »

Vittorio riferisci anche che la stessa cosa succede se parli ucraino in altre zone dell'Ucraina...ti guardano male o non ti rispondono....e questo, secondo me, è ancora più assurdo!!
"Meglio aggiungere vita ai giorni, che giorni alla vita.." Rita Levi Montalcini
Meglio una fine disperata che una disperazione senza fine! Jim Morrison
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9464
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: notizie curiose

Messaggio da dreamcatcher »

Non ti dico poi cosa succede se parli ucraino in Russia :mrgreen:
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: notizie curiose

Messaggio da vittorio_guido »

:lol:
Ma quindi come abbiamo da parla?
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”