Un bel po di assenza

Inizia a comunicare con noi
Rispondi
RomaLviv
MASTER
MASTER
Anti-spam: 42

Re: Un bel po di assenza

Messaggio da RomaLviv »

Credo che se si pensa di andare a vivere in Ucraina per lavorare, si debbano avere delle certezze, più che in Italia, intendo un progetto sicuro di riuscita oppure da pensionato, che attualmente ti permette di vivere bene.anche , a volte sogno d andarmene dall'Italia aprire un attività in UA, ma resta solo un sogno, forze economicamente é più abbordabile aprire un attività li, ma poi? Come vivi? La gente che non riesce a riempire il carrello della spesa, cosa gli vendi? Vodka e pesce fritto?

E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da Gianmarco58 »

Non voglio andare OT e non posso essere molto esplicito, ma la gente compra molto su internet e non solo vodka e pesce essiccato ma anche mobili ed elettrodomestici...
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO
Anti-spam: 56

Messaggio da pcamilla »

Grazie a tutti per il saluto.

Dream hai centrato in pieno il discorso , cosi ' come fa anche notare Gianmarco .

Il problema è che qui non abbiamo piu' appoggio e speranze lavorative sia io che mia moglie , mentre in Ucraina abbiamo almeno un appoggio famigliare ed anche piu' facilità lavorative per mia moglie.

Ovvio che le incertezze sono molte, per mia moglie tutto piu' semplice , per me .....beh , non so nemmeno se riuscirei a viverci . Come "visitatore" è una cosa , come "cittadino" è un altra ......

Per questo leggo ,leggo ,leggo...... e il primo scoraggiamento parte gia dal solo fatto dei......documenti ](*,)
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
Albert Einstein
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da andrey »

Bentornato Ласкаво просимо назад!!
spero sia corretto avevo imparato con non poca fatica benvenuto :D

spero che i nostri esperti gia'in Ua ti siano d'aiuto
se fossi in pensione sarei gia'la'...anche come clandestino :D
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da andrey »

Devi essere deciso
ci sono nostri amici che hanno il pds anche illimitato
certo la lingua e le possibilita'di lavoro hanno potenziali difficolta'.

io mi ci vedo solo in campagna con la speranza una volta residente di ampliare il mio vocabolario molto piccolo di Ucraino.

non so'la zona dove andrai ad abitare se ti piace come posto dove trasferirti come residenza principale.
e cosa offre in questo periodo.
se hai un mestiere o come si dice una sufficiente fantasiosa spiccata abilita'ad adattarti a quelli che ti si potrebbero prospettare.

un ni puxa ni pera'

e un grande Slava Ucraini!!
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
gios74
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da gios74 »

Bentornato Paolo!! Suppongo che almeno alcuni problemi li hai superati considerata la vostra idea di trasferirvi in Ucraina...mi fa davvero piacere!
Il tuo numero di telefono è sempre uguale?
"Meglio aggiungere vita ai giorni, che giorni alla vita.." Rita Levi Montalcini
Meglio una fine disperata che una disperazione senza fine! Jim Morrison
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Pcamilla, in quale città vorresti trasferirti?
Luca
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da Luca »

Con tutto il rispetto, ma è una scelta che almeno io farei solo se spinto dalla disperazione.
Non parlo del Paese in se, si possono avere i giudizi più disparati sull'Ucraina o sugli ucraini, ma senza un progetto serio e con fondamenta solidissime, cosa ci si va a fare?

L'unica scelta possibile è impiantare un'attività imprenditoriale.
Ma abbiamo letto tutti i racconti di Forrest, che alla fine è scappato via.

Il rischio serio è quello di rimanere disoccupato per un periodo molto lungo (la mancata conoscenza della lingua è un limite enorme per lavori un minimo qualificati) e doversi alla fine accontentare di occupazioni elementari, che probabilmente si sarebbero potute trovare anche in Italia.

In definitiva, senza un progetto a prova di bomba io consiglio al nostro amico pcamilla di riflettere molto bene, prima di fare questo passo.

Il discorso è differente per un pensionato.
Chi ha un discreto trattamento pensionistico può vivere davvero bene in Ucraina.
Il cambio estremamente favorevole decuplica quasi il reddito disponibile.
Ovviamente a patto di godere di ottima salute.
Se si ha qualche patologia un minimo importante il mio consiglio è di lasciar perdere il trasferimento.
Con tutta la buona volontà, infatti, il nostro scalcinato SSN non ha nulla a che vedere con la sanità ucraina.
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da andrey »

Vicino a casa "mia"in Ua mi parlano di un italiano che fa il muratore..
credo ci possano essere occasioni di lavoro anche piu'semplici da un punto di vista di aspettative economiche e richiesta di professiobalita'
Esistono quelle tecnico professionali alte
ma anche "normali" con tutti i problemi da affrontare descritti da Luca

anche per me un ostacolo grande e'l'imparare la lingua..forse perche'rimango solo poche settimane...e importante la sua conoscenza per lavorare...

Grande esempio andbod...che ha pero' incrinato i miei rapporti familiari... :D
...un italiano che parla cosi'bene Ucraino...e tu di vieni da 10 anni...buongiono e buonasera.. :(
fino ad ora tra i miei colleghi di matrimonio ..eravamo allo stesso punto parola piu parola meno di Ucraino... :mrgreen:

grande andbod =D> speriamo di rivederci presto
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da andrey »

Anche se a livello di cronaca ecco un italiano in Ua

Luca Pennisi ha 44 anni e da maggio 2013 vive a Kiev. Ha deciso di partire per seguire la sua ex moglie e i loro due bambini. "Non avevo contatti, ma poco a poco le cose sono andate meglio". E ora è responsabile di un ristorante che punta ad essere uno dei migliori della capitale per il pesce. "Finalmente mi sento apprezzato"

-http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/11 ... o/3156692/
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggio da Forrest Gump »

Parlando di lavoro e non quindi di qualità di vita, direi che:

- fare l'imprenditore in Ucraina ha di certo un grosso vantaggio: le pressione fiscale sulle imprese non è al 65% come in Italia ed il mercato è meno saturo (meno concorrenza). Ci sono altri problemi, quello si.

- fare il dipendente, sia per gli stipendi che si aggirano sui 200 euro, sia per il trattamento spesso ricevuto, è severamente sconsigliato.

- se si è dotati di una certa flessibilità, fare il pensionato italiano in paesi dove il costo della vita è nettamente inferiore, oltre che una nuova moda, potrebbe essere una buona idea.
Incassare in euro e spendere in una moneta che vale molto meno non è mai una brutta "trovata" ed è paragonabile a raddoppiare, triplicare, o a volte perfino decuplicare, la propria pensione.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Giusto, "pensionati di tutto il mondo unitevi!", in Ucraina ovviamente! (mezz'ora di TAXI, 2 euro)
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da pcamilla »

gios74 ha scritto:Bentornato Paolo!! Suppongo che almeno alcuni problemi li hai superati considerata la vostra idea di trasferirvi in Ucraina...mi fa davvero piacere!
Il tuo numero di telefono è sempre uguale?
Si è sempre lo stesso ;)

@Gianmarco : Irpin, vicino Kiev
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
Albert Einstein
Rispondi

Torna a “Presentati al Forum Ucraina Viaggi”