Investire in Immobile e terreni

Come aprire una attivita' di lavoro ucraina, la burocrazia, le problematiche, i consigli, i settori di commercio...
Rispondi
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Messaggio da Forrest Gump »

A Kharkov, zona molto centrale, il prezzo dovrebbe essere di 2.000 dollari al mq..
Ad Odessa siamo sui 3.500.
Ma ho notizie riportate e non esperienza diretta.

Giusto per completezza, aggiungo che, nella periferia di Kiev, si compra anche a 1.800 dollari/mq.
Una collega di lavoro, mesi fà ha cercato un monolocale in affitto e mi ha riferito che non si riesce a trovare nella capitale una stanza a meno di 500 dollari mensili, anche in periferia, anche in condizioni pessime.


Arcovia
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2007, 15:22
Anti-spam: 0
Località: Ucraina

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da Arcovia »

Forrest Gump ha scritto: Non sono ancora usciti i dati sul 2008, ma si pensa (e si vede dall'evidente rallentamento dell'offerta di acquisto e dalla possibilità di ottenere migliori sconti in sede di trattativa) che la crescità sia molto bassa.
Questo è il sito con le informazioni che si aggiornano quasi quotidianamente, vedi la tabella a destra con le date, la prima riga contiene i prezzi medi più recenti di 1 metro quadrato in nuovi appartamenti (a sinistra) e in quelli che si rivendono (a destra), le altre tre righe dimostrano la dinamica dei prezzi nel periodo a partire dalle tre date riportate fino alla data della prima riga (i dati sono per Kiev).
filclems
MASTER
MASTER
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 22:39
Anti-spam: 0
Località: Gubbio

Messaggio da filclems »

Siamo certi che i dati poi non siano differenti quando si presenta un Italiano, un ucraino non del posto e un ucraino che conosce la zona ?
LA TRIBU' DELLE PICCOLE DONNE
Entre nous soit dit, bonnes gens,
Pour reconnaître
Que l'on n'est pas intelligent,
Il faudrait l'être.
davide
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 66
Iscritto il: domenica 10 agosto 2008, 7:41
Anti-spam: 0
Località: cava dei tirreni (sa)

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da davide »

chiedo gentilmente informazioni riguardo le terre agricole e privatizzate (ovvio!)se anch'esse hanno un valore economico in ucraina, e se lo hanno piu' o meno a quanto si aggirano i costi in € al mq, alla fine vorrei sapere se avendo un pezzo di terra non edificabile in ucraina abbia un valore o no..;) :roll:saluti e grazie per un eventuale risposta... :)
davide ternopil
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da uvdonbairo »

Intanto devi sapere che il terreno agricolo non può essere venduto a stranieri quindi o hai un prestanome fidato oppure niente.

I terreni possono valere tanto e nulla ma stai tranquilo che quelli che possono valere tanto hanno già nome cognome e indirizzo.

Saluti :D
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da peterthegreat »

Ciao,
una casa in campagna con relativo terreno, circa 2000 metri quadrati, puoì valere intorno dai 5000 agli 8000 dollari.
Ciao Pietro
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
davide
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 66
Iscritto il: domenica 10 agosto 2008, 7:41
Anti-spam: 0
Località: cava dei tirreni (sa)

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da davide »

ciao ma 5000 dollari al metro ?? oppure hai fatto un errore di battitura? tu parlavi del metro quadro o tutto?
davide ternopil
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da peterthegreat »

Ciao,
parlavo della totalita'.
Ciao, Pietro
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
davide
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 66
Iscritto il: domenica 10 agosto 2008, 7:41
Anti-spam: 0
Località: cava dei tirreni (sa)

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da davide »

5000 dollari tutta la terra con la casa dentro??..ma ne sei proprio sicuro? allora non vale assolutamente niente l'immobile in ucraina!! se con circa 4000 euro compro casa e duemila metri di terreno sono esageratamente giu' come quotazioni...cmq grazie dell'informazione..
davide ternopil
davide
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 66
Iscritto il: domenica 10 agosto 2008, 7:41
Anti-spam: 0
Località: cava dei tirreni (sa)

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da davide »

ciao..cmq non mi trovo con i conti :? ieri abbiamo telefonato un agenzia a kiev per informazioni su un pezzo di terra vicino(9 km) da ternopil e ci ha chiesto circa 2500 duemilacinquecento dollari a sotek (100 metri di terra), edificabile ma senza casa sopra (solo la terra) quindi 28 sotek (70,000 settantamila dollari), hanno fatto una valutazione della casa di mio suocero l'altro ieri per delle carte da fare e il tecnico l'ha valutata circa 190,000 dollari (centonovantamila) e siamo a circa 8 km da ternopil (Moskovici) la terra che il papa' ha regalato a mia moglie 29 sotek (2900 metri non ancora edificabile) sempre a moscovici son venuti a fargli l'offerta di 15,000 dollari ( n.b. senza nessun progetto per costruire per il momento)e mia moglie ha rifiutato l'offerta. allora scusa se mi sorge un dubbio!! ma la casa con 2000 mt di terra a 5000 dollari che mi hai accennato, non e' che sta' al centro di chernobil??oppure questa casa e sprovvista di acqua e gas comunale?? oppure e' solo una capanna sperduta in una foresta? scusa le mie perplessita' ma quando vado in ucraina e ogni giorno cambio 50,00 cinquanta euro per poter divertirmi un po', (cosa che in italia mi costa meno ...almeno dove vivo io salerno che tra l'altro e' carissima ) e poi vengono a dirmi che in ucraina praticamente regalano casa e terra?? bha veramente strano
davide ternopil
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da peterthegreat »

Ciao,
sei sicuro di aver chiamato in ucraina e non a montecarlo?
Loro possono chiedere anche 3000 dollari a Sotek, bisogna vedere se trovano qualcuno che glieli da!
Nel villaggio di Yunakova (oblast di Sumy, a 8 km dal confine con la Russia), hanno venduto una casa con terreno (250m2) a 1900 dollari.
La moglie di un mio amico e 4 anni che hanno messo in vendita una casa nelle campagne di Nikolaiev, a 8000 dollari e non si e' non la vuole nessuno. Gli offrono al massimo 1500 dollari.
Secondo me e' un po' strano che nell' ovest dell' Ucraina, che e' la parte piu' depressa del paese,abbiamo quei prezzi.

Tu spendi 50€ al giorno in Ucraina? Per fare cosa?
Ciao Pietro
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
viaggiatore
MASTER
MASTER
Messaggi: 332
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 23:37
Anti-spam: 0
Località: italia

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da viaggiatore »

In una delle zone più povere dell'Ucraina, se non la più povera, offrono per una casa in campagna 190.000 dollari?
Ho letto bene?
Deve essere una delle ultime costruite, max 3 anni, rifiniture di pregio, 250 mq su più livelli, climatizzatore in ogni stanza, scaldabagno, parquet di prima scelta, garage ...insomma tipo quelle nuove ville che ci sono appena fuori kiev per intenderci... giusto?
Piatto molto ricercato in Ucraina? kuriza al dating.
davide
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 66
Iscritto il: domenica 10 agosto 2008, 7:41
Anti-spam: 0
Località: cava dei tirreni (sa)

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da davide »

primo: volendo potrei spendere anche 150 euro al giorno se volessi;) la casa in questione gli hanno dato un valore approssimativo sui 190,000 dollari cmq e' una casa a due piani ed e' in un paese a 7 km da ternopil, dove praticamente ci sta' tutto, la casa non e' una villa ma e' 120 metri su due livelli e con cancello chiuso ecc,,,i sarcasmi del mammasantissima che sputa nel piatto dove mangia danno fastidio...si vede che dove vive ancora non gli hanno insegnato il saper vivere..ma son sicuro che un giorno......cmq scusate se ho fatto quella domanda vuol dire che mi hanno detto solo baggianate ..ciao cmq un giorno vi terro' meglio informati ok?
davide ternopil
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da Forrest Gump »

Ragazzi, fate i buoni :D :D

E' praticamente impossibile parlare di prezzi per terreni senza tenere in considerazione alcuni dati essenziali.

Partiamo da una premessa.
Ho riletto il mio post del mese di luglio su questo tema.
Oggi rinnego tutto quello che ho scritto in precedenza, perchè la situazione è cambiata drasticamente.
Qui, come in tutti i paesi "emergenti" (termine prestato dagli economisti), la volatilità è altissima.

In media gli immobili da ottobre 2008 hanno perso circa il 35% e si dice in giro che il picco negativo arrivi in autunno, dove le perdite possono arrivare anche al 50%, per poi iniziare lentamente la ripresa.

Fatta la premessa, occorre precisare che tutto ha un prezzo, quindi anche un terreno agricolo.
Il problema è che, in periodi di "vacche grasse", monetizzare un terreno, o in genere un immobile, è facilissimo.
Diversamente, imperversando la crisi, monetizzare è difficilissimo, salvo se non si sia pronti a fare forti sconti sul prezzo di listino.
Oggi, non è tempo di vendere, ma è tempo di comprare (meglio tra qualche mese) a prezzi di saldo.
Molti si sono buttati sul mattone sperando di ottenere le altissime rendite che avevano contraddistinto il passato, ma ora, a corto di liquidi, sono costretti a svendere.

Parlando di prezzi, diversi sono i fattori che determinano il valore di un terreno.

- La città prima di tutto.
Qua non dico niente di nuovo, se preciso che a Kiev un terreno non può che costare 10, forse 100 volte di più che in un piccolo paese dell'Ucraina.

- La "location" del terreno e la sua "destinazione urbanistica".
Anche qui niente di nuovo, ma qualche dato che può fare riflettere.
Fermandomi sempre su kiev, perchè è qui che lavoro, nel quartiere chic chiamato "Concesaspa" (scritto come si pronuncia) il "sotko" costava prima della crisi anche 80.000 dollari.
E' questo il prezzo da pagare per essere i vicini della Timoschenko ecc. ecc.
Fuori kiev, in periferia, terreni di poco pregio si compravano a 5.000 dollari sotko, ma probabilmente il vostro vicino non avrà le treccine bionde, ma dei grossi bicipiti :D

- altri fattori molto importanti a parità di location
la presenza nei dintorni del terreno di illuminazione pubblica, condutture di acqua, gas, fognature, influenzano il prezzo notevolmente, così come la presenza di strade asfaltate o la vicinanza ad attività commerciali.
Quindi, se il vostro terreno si trova nella periferia di una grande città, ma è "isolato" da impianti di acqua, luce, gas ecc. perchè nelle vicinanze non esistono le condutture, il prezzo scende considerevolmente.

Infine, non dimenticate che le commissioni degli agenti immobiliari, ad eccezione di Blagovest e Park Lane che sono gemellate, sono scese dal 5%, qui a carico esclusivo dell'acquirente, al 2,5%, quindi........chiedete lo sconto!!!!!
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
viaggiatore
MASTER
MASTER
Messaggi: 332
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 23:37
Anti-spam: 0
Località: italia

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da viaggiatore »

Ti chiedo sinceramente scusa , non volevo darti fastidio con il mio post, ma conoscendo un pokino quelle zone, so che con quei prezzi alcuni offrivano delle case non proprio popolari.
( sapessi dove a volte mi tocca vivere :D )
Io penso che se non sei sul posto, non ti potrai rendere conto di come si valuta il prezzo dei terreni e delle case.
Il prezzo degli appartamenti al centro di ternopil qual'è?
Piatto molto ricercato in Ucraina? kuriza al dating.
Rispondi

Torna a “Aprire una attivita' in Ucraina”