Mia moglie non vuole tornare e mia figlia e' con lei.
- dreamcatcher
- Admin
- Anti-spam: 56
Re: Mia moglie non vuole tornare e mia figlia e' con lei.
Chiaro.
Ma dovrebbe essere uno con le mani in pasta molto in alto.
Ho dubbi sul fatto che, pur oliando tutto il meccanismo fino a ottenere una sentenza del giudice (o dei quattro giudici), in dogana non farebbero problemi. Ne fanno a noi, che si va avanti e indietro da anni ormai...
Ma dovrebbe essere uno con le mani in pasta molto in alto.
Ho dubbi sul fatto che, pur oliando tutto il meccanismo fino a ottenere una sentenza del giudice (o dei quattro giudici), in dogana non farebbero problemi. Ne fanno a noi, che si va avanti e indietro da anni ormai...
- markus
- ESPERTO
- Anti-spam: 42
io dubito che, anche pagando, uno straniero riesca a portare via un bambino ucraino ad una madre ucraina entrambi residenti in Ucraina. Diverso se il padre è un oligarca ucraino, fà chiudere la madre in una clinica psichiatrica ed il discorso finisce li. Poi, scusa, ma quale azione a livello diplomatico? Il bambino è cittadino italiano ma anche ucraino, ha residenza in Italia ma anche in Ucraina. Qui vi è una causa di divorzio in atto, deciderà il giudice competente, secondo il diritto privato internazionale (in questo caso non sò quale), ad affidare il bambino al padre od alla madre.dreamcatcher ha scritto:Dubito che anche trovandolo, risolveresti la questione.
Credo che Andrea abbia ragione: il buon avvocato è inutile se non supportato da un'azione a livello diplomatico.
lo scrivo per la terza volta poi basta, penso che tua moglie stà giocando con i tuoi sentimenti. Prova a dire basta, vai in Italia poi, se proprio devi, ritorna in Ucraina per le udienze in tribunale.gioarca ha scritto:L'Autorità Centrale italiana è stata contattata numerose volte, ma visto che sanno che dall'Ucraina non ne hanno portato uno indietro, gli scoccia non proprio aggiungere un'altra unità a quelli in uscita che non troverà mai riscontro fra quelli tornati, quindi gli sta più che bene la mia azione fatta direttamente davanti al giudice ucraino, tanto sempre lì va a finire, ma dopo 3 o 4 mesi se passi per le autorità centrali.
Altrimenti resta in Italia ed aspetta il nemico (a questo punto non trovo altra definizione). Se veramente pensi che tua moglie vuole divorzio, soldi ed anche il bambino sei sempre in tempo a tornare in Ucraina.
Per i soldi comunque tua moglie deve venire in un tribunale italiano. Hai scritto che da più di due anni fai anche da madre per tuo figlio. Forse in un tribunale italiano qualche ragione potresti farla valere. In uno ucraino francamente non lo vedo.
- vittorio_guido
- ESPERTO
Per come la vedo io:
Se è come una delle migliaia di donne madri ucraine sparse per il paese, sarà pronta a crescerlo da sola, com'è usanza qui.
E non potrai fare molto...sono abituate così, anzi, un padre che lotta per il figlio. Dire strano è poco (laggiù)
I padri qui sono optional come l'arbre magique in auto..
E sei rovinato perché se è così lei se ne freghera' di te e dei tuoi problemi esistenziali...
Se è una delle migliaia di sanguisughe sei rovinato ugualmente, non credo di dover spiegare sanguisuga......
Se è semplicemente incavolata con te per motivi vostri...
Forse riesci a trovare una via d'uscita....
Ma la vera storia la conosci solo tu.
Sei messo male amico mio,
Io da padre con figli posso fare il tifo per te,
Non offenderti, ma per giustizia c'è da aggiungere anche che abbiamo sentito una sola campana, la tua.
Sull'avvocato intendevo la stessa coa di peterthegreat.
Sulla frontiera non credo in grossi problemi....
È cittadino italiano con passaporto italiano,
Sanno che per il rilascio del passaporto UE serve l'assenso di entrambi....è anche vero che le carceri ucraine sono brutte...
Di che città paese città è lei?
Spero tutta la felicità di questo mondo per tuo figlio
Se è come una delle migliaia di donne madri ucraine sparse per il paese, sarà pronta a crescerlo da sola, com'è usanza qui.
E non potrai fare molto...sono abituate così, anzi, un padre che lotta per il figlio. Dire strano è poco (laggiù)
I padri qui sono optional come l'arbre magique in auto..
E sei rovinato perché se è così lei se ne freghera' di te e dei tuoi problemi esistenziali...
Se è una delle migliaia di sanguisughe sei rovinato ugualmente, non credo di dover spiegare sanguisuga......
Se è semplicemente incavolata con te per motivi vostri...
Forse riesci a trovare una via d'uscita....
Ma la vera storia la conosci solo tu.
Sei messo male amico mio,
Io da padre con figli posso fare il tifo per te,
Non offenderti, ma per giustizia c'è da aggiungere anche che abbiamo sentito una sola campana, la tua.
Sull'avvocato intendevo la stessa coa di peterthegreat.
Sulla frontiera non credo in grossi problemi....
È cittadino italiano con passaporto italiano,
Sanno che per il rilascio del passaporto UE serve l'assenso di entrambi....è anche vero che le carceri ucraine sono brutte...
Di che città paese città è lei?
Spero tutta la felicità di questo mondo per tuo figlio
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Odessa Mama
- gioarca
- ESCURSIONISTA
Non mi riferivo all'espatrio, ma ad uscire da casa dei nonni!! E' praticamente impossibile: io sono il terzo estraneo nei confronti di mio figlio e non i nonni, agli occhi dei poliziotti.dreamcatcher ha scritto:Chi se ne importa anche se non avesse residenza in Ucraina. Il nostro bambino ha residenza in Italia, PDS italiano, la madre residente in Italia ma senza il consenso del padre naturale dall'Ucraina NON esce (OT: al padre naturale è stata tolta la patria potestà)gioarca ha scritto:[il minore]ha la residenza in Italia. Chi se ne importa ce l'ha anche qui.
Poi gli dici che io ho gli stessi diritti della madre e annuiscono, ma non si spostano di un millimetro: tu hai sì gli stessi diritti, ma se la madre dice che deve stare a casa lì rimane.
Ho già contattato, ma hanno declinato l'invito... è sufficiente, per loro dell'AC, l'aver chiesto direttamente al tribunale in Ucraina, tanto poi qui finisce.dreamcatcher ha scritto:Come suggeriva Andrea, contatta chi di dovere.
Per quanto riguarda l'espatrio occorre distinguere fra cittadinanza ucraina e non: la legge sul passaggio alla frontiera con o senza il consenso dell'altro genitore vale per i cittadini ucraini.
La cosa bella è che il cittadino ucraino minore il cui genitore è straniero passa la frontiera col genitore ucraino senza necessità del consenso del genitore straniero....
- dreamcatcher
- Admin
Certo Markus, concordo con quanto dici. Mi sono espresso male.markus ha scritto:scusa, ma quale azione a livello diplomatico? Il bambino è cittadino italiano ma anche ucraino, ha residenza in Italia ma anche in Ucraina. Qui vi è una causa di divorzio in atto, deciderà il giudice competente, secondo il diritto privato internazionale (in questo caso non sò quale), ad affidare il bambino al padre od alla madre.
Intendo dire: SE ve ne fossero i presupposti, potrebbe contare sull'appoggio dei nostri diplomatici.
Se i presupposti effettivamente vi siano, io non lo so.
La questione è quindi a mio parere da spostare su un altro piano, diverso dal puro e semplice divorzio: si può far valere il diritto privato internazionale in un caso come questo?
E' competente solo e soltanto la giustizia ucraina?
Vi sono delle regole internazionali alle quali bisogna attenersi?
Perchè questo secondo me è ciò che può fare il nostro consolato, nulla di più.
Se il nostro amico ne ha diritto, può dare assistenza affinchè il tutto non si svolga SOLO secondo usi e costumi ucraini.
Chiaro che, nel caso in cui la questione fosse limitata al divorzio ed alle sue conseguenze, anche il consolato avrebbe tutte le ragioni di lavarsene le mani.
Ma cominciamo a tenere presente che c'è in ballo un minore che è ANCHE cittadino italiano. Una capatina nella zuffa andrebbe data, poi se non c'è motivo/diritto per andare oltre, amen.
Giustissimo.markus ha scritto:lo scrivo per la terza volta poi basta, penso che tua moglie stà giocando con i tuoi sentimenti. Prova a dire basta, vai in Italia poi, se proprio devi, ritorna in Ucraina per le udienze in tribunale.
Altrimenti resta in Italia ed aspetta il nemico (a questo punto non trovo altra definizione). Se veramente pensi che tua moglie vuole divorzio, soldi ed anche il bambino sei sempre in tempo a tornare in Ucraina.
Per i soldi comunque tua moglie deve venire in un tribunale italiano. Hai scritto che da più di due anni fai anche da madre per tuo figlio. Forse in un tribunale italiano qualche ragione potresti farla valere. In uno ucraino francamente non lo vedo.
- dreamcatcher
- Admin
Mi pare logico. Forse non del tutto giusto, ma ha una sua logica. (ps. ti riferisci alla frontiera ucraina IN USCITA, vero?)gioarca ha scritto:La cosa bella è che il cittadino ucraino minore il cui genitore è straniero passa la frontiera col genitore ucraino senza necessità del consenso del genitore straniero....
Questo però in prospettiva può essere un vantaggio. Come diceva Markus, verrà lei in Italia se ne ha interesse. E potrebbe farlo anche insieme a tuo figlio. A quel punto, saresti tu in una condizione di vantaggio.
- dreamcatcher
- Admin
Potrebbe essere come dice Markus, le nostre autorità ritengono che la questione vada risolta contestualmente al vostro divorzio e non vederci appigli per poter spostare il tutto su piano diplomatico.gioarca ha scritto:
dreamcatcher ha scritto:
Come suggeriva Andrea, contatta chi di dovere.
Ho già contattato, ma hanno declinato l'invito... è sufficiente, per loro dell'AC, l'aver chiesto direttamente al tribunale in Ucraina, tanto poi qui finisce.
Di certo non verranno loro a vedere se ti fanno entrare in casa dei nonni, dubito che sia loro compito.
- gioarca
- ESCURSIONISTA
L'avvocato ucraino che dovrebbe avere parecchia esperienza e conoscenze ce l'ho e, cosa più importante, sembra non si faccia corrompere. Conosce i giudici e sa chi può essere oliato e chi no, poi ho qualche amicizia.
Certo che avete sentito solo la mia campana.
L'altra è molto semplice:
sono un millantatore che ha promesso mari e monti e invece la schiavizza in Italia perché non le dà fra i 400 ed i 500 euro al mese per le sue spesucce come da suo diritto. Che per me era un utero in affitto. Che la tengo rinchiusa in casa a parte qualche rara uscita al parco. Che non la faccio mangiare e quello che ogni tanto porta mia madre me lo mangio tutto io. Che le ho prestato i soldi [ndr. per coprire i buffi che aveva qui la madre] e poichè li rivoglio indietro non posso essere definito marito. Che uno più sfaticato di me non lo ha mai visto e vivo a spese di mia madre.
Sue testuali parole (ho sintetizzato un po' ma le parole sono queste, scritte evidentemente da altri perché a malapena spiccica 5 parole di italiano dopo 4 anni a Roma, 3 corsi di lingua, ecc.) inviate in un messaggio a miei parenti.
E' la stessa persona che se le dici di svuotare il vasetto del figlio perché poi la notte magari si rovescia e bagnamo il letto ed è anche peggio, ti risponde che non è la nostra serva. e così via...
Certo che avete sentito solo la mia campana.
L'altra è molto semplice:
sono un millantatore che ha promesso mari e monti e invece la schiavizza in Italia perché non le dà fra i 400 ed i 500 euro al mese per le sue spesucce come da suo diritto. Che per me era un utero in affitto. Che la tengo rinchiusa in casa a parte qualche rara uscita al parco. Che non la faccio mangiare e quello che ogni tanto porta mia madre me lo mangio tutto io. Che le ho prestato i soldi [ndr. per coprire i buffi che aveva qui la madre] e poichè li rivoglio indietro non posso essere definito marito. Che uno più sfaticato di me non lo ha mai visto e vivo a spese di mia madre.
Sue testuali parole (ho sintetizzato un po' ma le parole sono queste, scritte evidentemente da altri perché a malapena spiccica 5 parole di italiano dopo 4 anni a Roma, 3 corsi di lingua, ecc.) inviate in un messaggio a miei parenti.
E' la stessa persona che se le dici di svuotare il vasetto del figlio perché poi la notte magari si rovescia e bagnamo il letto ed è anche peggio, ti risponde che non è la nostra serva. e così via...
- gioarca
- ESCURSIONISTA
C'è da aggiungere che questo è il terzo matrimonio e che ha altre 2 convivenze more uxorio.
Lei però trova sempre questi uomini così schifosi...
...non inveite su di me per favore
- T1000
- MASTER
In 4 anni non ha trovato un lavoro? Quindi immagino sia venuta in Italia per fare la bella vita, mantenuta e riverita. La mia è arrivata lunedì scorso, il 23/1 va già a lavorare, quì non si mantiene nessuno (almeno a casa mia no).gioarca ha scritto: sono un millantatore che ha promesso mari e monti e invece la schiavizza in Italia perché non le dà fra i 400 ed i 500 euro al mese per le sue spesucce come da suo diritto. Che per me era un utero in affitto.
A meno che non lo facciano i nonni, mo che sta in Ucraina, la "serva" la deve fare per forza.gioarca ha scritto:E' la stessa persona che se le dici di svuotare il vasetto del figlio perché poi la notte magari si rovescia e bagnamo il letto ed è anche peggio, ti risponde che non è la nostra serva. e così via...
Rileggendo i post precedenti, si capisce che hai 2 soluzioni 1) le fai la guerra a distanza (non credo ne valga la pena, almeno dai tuoi ultimi post) oppure 2) la aspetti al varco quando ritorna in Italia (se vuole avere qualcosa da te in Italia, ci deve venire per forza).
Viva l'A. e po bon!
- gioarca
- ESCURSIONISTA
Sì in uscita.dreamcatcher ha scritto:Mi pare logico. Forse non del tutto giusto, ma ha una sua logica. (ps. ti riferisci alla frontiera ucraina IN USCITA, vero?)gioarca ha scritto:La cosa bella è che il cittadino ucraino minore il cui genitore è straniero passa la frontiera col genitore ucraino senza necessità del consenso del genitore straniero....
Proprio logico no, il caso mio è discriminatorio: io sono residente ed ho pari diritti (eccetto di essere eletto).
Che poi di fatto non siano tutti concessi è un paio di maniche, ma di legge ci devono essere. Quindi non possono dire se straniero non serve... semmai se non residente in Ucraina non serve (anche perché effettivamente dove lo vai a pescare per farti dare il consenso? ....rispondo io... ci sono i tribunali proprio per questo, no?)
- vittorio_guido
- ESPERTO
Bel tipo ti sei scelto.gioarca ha scritto:C'è da aggiungere che questo è il terzo matrimonio e che ha altre 2 convivenze more uxorio.
Non volevo offenderti o farti arrabbiare...
Ma un 1% di dubbio uno può anche averlo
Poi se una in 4 anni non impara l'italiano, oltre che xxonza è anche dura....
Dagli altri matrimoni ha figli?.....
Magari ne ha avuti ed ha perso l'affidamento...
Potrebbe essere un punto a tuo favore in caso di disputa in tribunale (non faccio l'avvocato ma il marittimo)
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Odessa Mama
-
- ESPERTO
C'e' poco da fare. O trovate un accordo o entrate in un contenzioso che durera' anni, con il minore in Ucraina per ancora molto tempo.
Ripeto, l'Autorita' Centrale Italiana deve fare tutto il possibile per aiutarti, anche se le possibilita' sono lo 0%.
Non si tratta di iniziare una guerra diplomatica con lo Stato Ucraino ma di stabilire contatti ed inviare un foglio alla corrispondente Autorita' ucraina. Foglio nel quale il Ministero della Giustizia Italiana fara' presente che per quanto riguarda lo Stato italianao la madre si oppone al ritorno del minore nel luogo di residenza abituale qualificando il mancato ritorno (attenzione il ritorno non l'entrata in territorio ucraino!) come sottrazione di minore.
A quel punto l'Autorita' Ucraina non puo' restare neutrale e dovra' prendere posizione, magari anche costituendosi in giudizio nei procedimenti che riguardano il minore: bisogna lavorarci, ma non e' vero che l'Autorita' prenda sempre le parti del coniuge con cittadinanza ucraina. Ricordo un caso di un nostro connazionale qualche anno fa.
Puo' essere altresi' utile contattare direttamente il Commissioner of the President of Ukraine for Children's Rights ( http://www.president.gov.ua/en/administ ... rav-ditini ) che ha molta esperienza in questo settore e che tendenzialmente vede bene il coniuge che si rivolge loro.
Per quello che riguarda i procedimenti in atto.
Hai fatto domanda, sia dinanzi al giudice italiano che ucraino - affinche' luogo di residenza abituale sia riconosciunta l'Italia? Questo e' il procedimento principe.
Credo che la tattica di qualificarti come residente in Ucraina o in Italia a seconda della convenienza (in Ucraina al fine di limitare gli effetti del divorzio, in Italia per far tornare il minore) sia obiettivamente un problema.
Se vi sono procedimenti di divorzio, affidamento in Ucraina la tua posizione non puo' che essere di chiusura totale, sostenendo che giudice competente e' quello italiano. Forse e' il caso di aprire un procedura di separazione a specchio in Italia cosi da "bloccare" il procedimento di divorzio in UA: in fin dei conti hai argomenti abbastanza solidi per limitare gli effetti negativi di un divorzio in Italia. imho
Ripeto, l'Autorita' Centrale Italiana deve fare tutto il possibile per aiutarti, anche se le possibilita' sono lo 0%.
Non si tratta di iniziare una guerra diplomatica con lo Stato Ucraino ma di stabilire contatti ed inviare un foglio alla corrispondente Autorita' ucraina. Foglio nel quale il Ministero della Giustizia Italiana fara' presente che per quanto riguarda lo Stato italianao la madre si oppone al ritorno del minore nel luogo di residenza abituale qualificando il mancato ritorno (attenzione il ritorno non l'entrata in territorio ucraino!) come sottrazione di minore.
A quel punto l'Autorita' Ucraina non puo' restare neutrale e dovra' prendere posizione, magari anche costituendosi in giudizio nei procedimenti che riguardano il minore: bisogna lavorarci, ma non e' vero che l'Autorita' prenda sempre le parti del coniuge con cittadinanza ucraina. Ricordo un caso di un nostro connazionale qualche anno fa.
Puo' essere altresi' utile contattare direttamente il Commissioner of the President of Ukraine for Children's Rights ( http://www.president.gov.ua/en/administ ... rav-ditini ) che ha molta esperienza in questo settore e che tendenzialmente vede bene il coniuge che si rivolge loro.
Per quello che riguarda i procedimenti in atto.
Hai fatto domanda, sia dinanzi al giudice italiano che ucraino - affinche' luogo di residenza abituale sia riconosciunta l'Italia? Questo e' il procedimento principe.
Credo che la tattica di qualificarti come residente in Ucraina o in Italia a seconda della convenienza (in Ucraina al fine di limitare gli effetti del divorzio, in Italia per far tornare il minore) sia obiettivamente un problema.
Se vi sono procedimenti di divorzio, affidamento in Ucraina la tua posizione non puo' che essere di chiusura totale, sostenendo che giudice competente e' quello italiano. Forse e' il caso di aprire un procedura di separazione a specchio in Italia cosi da "bloccare" il procedimento di divorzio in UA: in fin dei conti hai argomenti abbastanza solidi per limitare gli effetti negativi di un divorzio in Italia. imho
"В гибридной войне основная битва ведется не за территорию, а за нескольких кубических сантиметров в вашем черепе".
- markus
- ESPERTO
O/T e non in rapporto con l'argomento. Però mi è venuto in mente un altro argomento, quello relativo alla residenza in Ucraina ed iscrizione all'AIRE.andrea.ua.83 ha scritto:Credo che la tattica di qualificarti come residente in Ucraina o in Italia a seconda della convenienza (in Ucraina al fine di limitare gli effetti del divorzio, in Italia per far tornare il minore) sia obiettivamente un problema.
La mancata iscrizione all'AIRE non comporta sanzioni. La mancata iscrizione all'AIRE, per cittadini italiani residenti all'estero, non consente di avere diritto a tutti i servizi consolari. Mi sembra chiaro
- peterthegreat
- ESPERTO
L'Ambasciata ha poco da fare, ma non ha niente a che fare con le prestazioni consolari. Aire o non aire.
E' stato sottratto un minore, mi pare anche malato e' questo il problema principale.
E' stato sottratto un minore, mi pare anche malato e' questo il problema principale.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio