VIsa Free per ucraina già qua ... come triangolare?

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Anti-spam: 56

Re: VIsa Free per ucraina già qua ... come triangolare?

Messaggio da vittorio_guido »

Allora scusami, ma da come hai scritto, avevo capito (e non sembro il solo) che la tua bella aveva preso il visto di lavoro per la polonia per venire in italia da te.
A parte il fatto che non é legale.
Personalmente vedo la cosa negativamente perché ciò discredita migliaia di ucraini che si comportano onestamente.

Ora mi dici che ha lavorato in polonia ed è venuta in italia solo in vacanza (cosa prevista dal visto)

Ma allora... ti sei fatto una montagna di problemi senza motivo.
Scaduto il visto D può farsi i 90 su 180. Lo hai appena scritto.
Deve proprio uscire?
Facci sapere vitto'

Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
superciuck
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggio da superciuck »

HolyWTF ha scritto:

La risposta che ho avuto, dopo aver chiesto informazioni in diverse parti è: Vado in croazia.

Questo perché la croazia è FUORI UE ma ha un trattato/legge/QUALCOSA che le impone di duplicare i regolamenti UE.
La Croazia è in UE dal 2013 è in zona Schengen che non è ancora entrata, anche se è previsto per quest'anno
Finché non assaggio un Leone per me il Re degli animali é il Maiale.
HolyWTF
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Anti-spam: 42

Messaggio da HolyWTF »

vittorio_guido ha scritto:Allora scusami,
Ti scuso
vittorio_guido ha scritto:ma da come hai scritto, avevo capito (e non sembro il solo)
Mai scritto ... nel primo intervento dove ho specificato che era un visto polacco, ho pure specificato che lì ci ha lavorato ...
vittorio_guido ha scritto: Personalmente vedo la cosa negativamente perché ciò discredita migliaia di ucraini che si comportano onestamente.
Sì ma non c'è ... è partita una witch hunt che non aveva ragion d'essere; così come tu la vedi male, la vedo male pure io; da qui il mio bisogno di replicare.
vittorio_guido ha scritto: Ora mi dici che ha lavorato in polonia ed è venuta in italia solo in vacanza (cosa prevista dal visto)
Anche questo non l'ho detto, ho detto che ha lavorato in polonia (sin dall'inizio) e alla fine ho detto che con un visto di tipo D (quindi national visa), contrariamente a quanto avete detto precedentemente, è POSSIBILE andare in schengen. L'unica nota è che è possibile solo con i MULTI-ENTRY di tipo D, non con i Single-Entry, ma nella pratica, non danno mai un Type D Single Entry ...
vittorio_guido ha scritto: Ma allora... ti sei fatto una montagna di problemi senza motivo.
Scaduto il visto D può farsi i 90 su 180. Lo hai appena scritto.
Deve proprio uscire?
Facci sapere vitto'
Il Type-D è dell'anno scorso.
Ora come ora è qui in vacanza con un Tipo C, che termina il 17.
Ti confermo che per usufruire del visa free DEVI uscire ...
Il VISA-FREE è un regime particolare dove non ti applicano il visto (che è il rettangolo adesivo con scritto VISTO) sul passaporto, ma comunque ti controllano all'ingresso e ti ufficializzano la cosa con un timbro a data.

Da questi timbri (e da altre cose che ora non sto a spiegare) contano i giorni ...

La mia domanda originale era, come avere questo timbro nella maniera più economica possibile?
La risposta è andarmene in Croazia in auto ... :-)
superciuck ha scritto: La Croazia è in UE dal 2013 è in zona Schengen che non è ancora entrata, anche se è previsto per quest'anno
Corretto, ho usato parole errate; è previsto per agosto 2017 l'ingresso in Schengen, finch'è non c'è comunque, i confini sono controllati e gestiti con regole paritarie a quelle dell'UE ma formalmente differenti ...
Questo consente il salto dentro / salto fuori in maniera ragionevolmente economica
T1000
MASTER
MASTER

Messaggio da T1000 »

Occhio che hanno intensificato di parecchio i controlli sul confine SLO/HR a causa del terrorismo ed immigrazione clandestina. Io abito a 20km dal confine croato e le code in entrata/uscita sono di media 2 ore. Evita il sabato / domenica
Viva l'A. e po bon!
dreamcatcher
Admin
Admin

Messaggio da dreamcatcher »

Riassumendo, la ragazza non ha problemi di overstaying, non ha violato alcuna normativa sugli ingressi e sulle permanenze, secondo lo specchietto riportato da Holy da aprile al 17 giugno starà in schengen 39 giorni, il confine croato è quello che conviene di più... dove sta il problema?

Esce da schengen e ci rientra in regime visa free, ha il passaporto biometrico, immagino abbia la lettera d'invito, i mezzi economici per la vacanza, qualcuno le potrà chiedere un eventuale biglietto di rientro (ma immagino abbiate pensato anche a questo), l'alloggio è noto.

Ricalcolate la data di uscita per non sforare i 90/180. Poi se dovrà fermarsi di più vi porrete il problema.
HolyWTF
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggio da HolyWTF »

Una precisazione:
Entrando in auto, non ha bisogno di documentazione accessoria oltre al passaporto biometrico; fatta salva la disponibilità di mezzi di sussistenza ...
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Dovrebbe volerci anche l'assicurazione sanitaria.
Come dovremmo averla noi quando andiamo in Ucraina.
Non so se la chiedono.
Odessa Mama
HolyWTF
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggio da HolyWTF »

Vittorio,
sai che non so se sia legalmente richiesta oppure no? Nei documenti sul sito dell'europa che ho guardato, non ne fa menzione.

Non trovo riferimenti in materia; nel caso specifico della mia ragazza comunque, ha un'assicurazione particolare fino alla fine del 2017, quindi non mi sono preoccupato di verificare più di tanto.

Comunque in sostanza, se si entra in auto, si è molto molto meno controllati a meno di segnalazioni al database di frontiera
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

lo scopriremo a breve :D
Il discorso visa free dovrebbe essere lo stesso che vale per noi e per gli altri paesi nel mondo

riguardo la Croazia magari lo hai già letto:

http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/det ... no_cache=1

è un sito istituzionale
Odessa Mama
andbod
Admin
Admin

Messaggio da andbod »

L'assicurazione sanitaria non è richiesta dalla normativa :
https://eeas.europa.eu/sites/eeas/files ... aqs_en.pdf
Ma non avendo l'Ucraina una convenzione con la UE in merito alla copertura assicurativa direi che è fondamentale farla anche perchè non tutto il mondo è come l'Italia e negli altri Paesi l'assistenza sanitaria anche d'emergenza ha un costo.
Per il resto quanto è indicato è corretto, tranne il fatto che non parlerei di giorni per visto "business" ma giorni per visto "nazionale concesso per motivi di lavoro". I visti nazionali D sono gli stessi che una volta avevano i parenti stretti dei cittadini UE e permettono di stare anche 365 giorni l'anno nel Paese che lo ha concesso e fino a 90 giorni ogni 180 in area Shengen.
La situazione in oggetto non ha nulla di strano o irregolare in quanto non siamo in presenza di un visto C Polacco ma di un visto D, poi scaduto, per cui i giorni da calcolare per gli ultimi sei mesi sono solo quelli in area Schengen Polonia esclusa.
La Croazia mi sembra la scelta migliore, ammesso che nel frattempo non entri a far parte dell'area Schengen ma mi pare siamo ancora lontani.
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”