notizie curiose

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da markus »

vittorio_guido ha scritto:anche a Miami io parlavo in inglese e mi sentivo rispondere in spagnolo :D
O/T mai stato in Florida, mi piacerebbe vedere Key West. Poi, se dovessi andare fino in Florida, andrei a vedere le Turks and Caicos Islands. Non sò perchè ma mi attirano.

Ritornando a "notizie curiose" sembra che Donetsk prima si chiamasse Hughesovka in onore del suo fondatore, tale John Hughes, cittadino del Regno Unito di Gran Bretagna :D

h--p://www.telegraph.co.uk/travel/destinations ... rom-wales/


Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da peterthegreat »

Tutta la zona del Donbass e' stata fondate dai pionieri dell' industria Britannici,loro non sapevano nemmeno che sotto terra ci fosse il carbone.
La terra serve solo per le patate.
La mentalità contadina e' il risultato della loro arretratezza, Russi compresi.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: notizie curiose

Messaggio da andbod »

andrea.ua.83 ha scritto: La risposta a me pare abbastanza semplice: per il semplice motivo che i russi guardano (meglio hanno guardato...) al futuro (possiamo poi discutere sul modello di futuro proposto...), hanno cercato contaminazioni con la cultura europea, hanno avuto una programmazione, politiche industriali, culturali (buone o cattive che fossero).

Gli ucraini no...sono rimasti ancorati alla cultura delle campagne, cioe' ad una cultura tradizionalista, conservativa...il problema dei contadini non e' quello di pensare al futuro, ma di fare scorte per passare il prossimo inverno, i contadini non fanno le rivoluzioni (dove per tali si intende il mutamento di regimi politici), ma semplicemente rivolte, non hanno ideologia, programmi, non sono in grado di coordinarsi e creare Stati.
E le rivolte, disorganizzate, senza pianificazione, anche eroiche in taluni momenti, sono facilmente represse da gruppi che, pur minoritari, hanno pero' anche una minima organizzazione, come continuano a dimostrare le Maidan che non portano a nulla.

E' l'incapacita' degli ucraini di superare questa mentalita' contadina il vero ostacolo alla formazione di uno Stato Ucraino, non lo zar, URSS e la Russia. imho
Concordo assolutamente aggiungendo anche che uno dei motivi (mi pare che ne avesse parlato anche Forrest in altro post) per cui risulta importante il visa free (e io aggiungerei l'accordo di associazione con la UE) è proprio la possibilità di interscambio culturale e sociale.
Concordo anche sul fatto che possiamo parlare di razza Ucraina ma solo parzialmente, come concetto in divenire, di Nazione (ne abbiamo parlato ampiamente in passato)
La Russia zarista, pur con tutti i suoi difetti, è stata indubbiamente un centro di cultura e di sviluppo, la Russia moderna non lo è. Infatti non ritengo assolutamente che Putin si possa paragonare ad uno zar: lui, come Stalin prima di lui, è convinto che solo chiudendo la società e l'economia si possa raggiungere lo sviluppo (ovviamente il proprio personale), mentre la verità è l'esatto opposto.
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: notizie curiose

Messaggio da andbod »

andrea.ua.83 ha scritto: Eppure Kharkiv, la capitale accademica ucraina, e' la citta' piu' "russa" dell'Ucraina...
Verissimo anche questo ma Kharkiv è non solo la città ma anche la Regione con più Russi etcnici del Paese e in cui si parla più Russo. La stragrande maggioranza delle Università (compresa Donetsk fino a qualche anno fa) la situazione è ben differente e oggi, ad esempio, a Kyiv i corsi e gli esami all'Università sono quasi per la totalità in Ucraino e gli studenti parlano Ucraino. Nell'anno accademico che si è concluso (escludendo i territori occupati) l'82% dei corsi Universitari è stato tenuto in Ucraino (era il 70% nel 2001). Generalmente le Università in cui si parla più Russo sono quelle mediche visto l'elevato numero di studenti stranieri che attendono ai corsi e Kharkiv è appunto al primo posto per questi studenti, pur non essendo al primo posto come studenti Ucraini.

Anche nel caso delle Università il vero problema non è certo la lingua (la maggior parte dei testi sono ancora in Russo per cui comunque la conoscenza del Russo è quasi un obbligo) ma la riduzione del numero delle Università da 802 a 288 (cosa non necessariamente negativa ma che in realtà non ha portato ad un miglioramento della qualità), nonchè la riduzione degli studenti passati dai 2 milioni del 2010 a poco più di un milione di oggi.
andrea.ua.83
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 728
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 15:05
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da andrea.ua.83 »

Io parlo della mia materia, diritto e giurisprudenza. Prendiamo le due universita' giuridiche piu' importanti e dai quali gli organi statali attingono le nuove leve della magistratura, procuratura, ecc. .

Universita' giuridica Nazionale di Kharkov (piu' di 20.000 studenti).
Il rettore e' Tazyj, 76 anni, ex membro del Comitato Centrale del partito Comunista URSS, molto vicino all'ex ministro dell'istruzione di Yanukovich Tabachnik. 30 anni di rettorato, rinominato nel 2015.

Accademia giuridica di Odessa (ca 18.000 studenti). Il rettore e' Kivalov, del Partito delle Regioni, poi del Blocco di opposizione: ovviamente voto' per le "leggi dittatoriali" nel gennaio 2014, personaggio odioso, controlla mezza procuratura ed orgaini di polizia ad odessa, insignito nel 2009 dell'onorificenza russa "Ordine dell'Amicizia".

Tazij e' anche presidente dell'Accademia Nazionale delle Scienze giuridiche di Ucraina, la massima istituzione accademica.

Bloccano VK e OK e lasciano questi in cattedra ad insegnare "diritto" e controllare universita'??!!
nella sostanziale apatia ed accondiscenza di studenti, docenti, professori...
A proposito, forse alcuni non sanno che Poroshenko ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca in scienze giuridiche proprio presso l'Accademia Giuridica di Odessa con commissione presieduta da Kivalov :D
"В гибридной войне основная битва ведется не за территорию, а за нескольких кубических сантиметров в вашем черепе".
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da peterthegreat »

Sono amici, saranno tutte e 2 ebrei.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da markus »

peterthegreat ha scritto:Sono amici, saranno tutte e 2 ebrei.
#-o mai sentito parlare di religioni abramitiche ? :D

@ andrea.ua.83 mi permetto una domanda, chi può essere tale O. Vadaturskyi, definito eroe dell'Ucraina. Sono stato invitato a Kiev inizio agosto ad una serata dove gli verrà consegnata un'opera di Oleh Pinchuk (lui sò chi è, uno scultore ucraino).

Ogni tanto, per fortuna raramente in quanto non sono avvenimenti ai quali partecipo con passione, ricevo questi tipi di invito. In questo caso devo dire che la curiosità c'è ma comunque sarò in Europa quindi ho risposto, scusandomi, che non potrò andare a Kiev.
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da Ciorni.voran »

Come puoi conoscerlo?Eccoti l'eroe

-http://forbes.net.ua/persons/72-vadatur ... fanasevich

-https://lb.ua/file/person/480_vadatursk ... evich.html

Università di Kharkov fondata da Alessandro I nel 1804 , la seconda per importanza nell'impero russo del sud.

Таций è rettore dal 1987 ma lavora all' Accademia dal 1966, praticamente si identifica con i muri , perchè dovrebbero cacciarlo?
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
andrea.ua.83
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 728
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 15:05
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da andrea.ua.83 »

Ciorni.voran ha scritto: Таций è rettore dal 1987 ma lavora all' Accademia dal 1966, praticamente si identifica con i muri , perchè dovrebbero cacciarlo?
l'identificazione con i muri mi pare eccessiva in tutti i sensi :D
"В гибридной войне основная битва ведется не за территорию, а за нескольких кубических сантиметров в вашем черепе".
andrea.ua.83
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 728
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 15:05
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da andrea.ua.83 »

@ markus
ciorni ti ha gia' risposto, come esperto di Nikolaev. Se non erro il figlio di Vadaturskij e' deputato del Blocco di Poroshenko.
Anche il genero del rettore Tazij e' del Blocco di Poroshenko.
"В гибридной войне основная битва ведется не за территорию, а за нескольких кубических сантиметров в вашем черепе".
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da markus »

Ciorni grazie per i "link" e grazie anche ad Andrea. Per la precisione l'invito mi è arrivato dall'Ambasciata svizzera a Kiev.

Data 1° agosto, festa nazionale svizzera, nessun riferimento all'abbigliamento ma nell'invito viene menzionato che vi sarà un angolo destinato ai bambini. Quindi suppongo sarà una serata "informale".

Nell'invito viene specificato che saranno presenti membri del Parlamento ucraino, del governo, dei corpi diplomatici, degli organi di stampa, della società civile e così via.

Nel corso della serata verrà dato un premio a Vadaturskyi, premio destinato a personalità che si sono distinte nelle relazioni bilaterali frà le due nazioni e che hanno sviluppato l'amicizia dei popoli delle due nazioni (da qui la mia domanda chi è Vadaturskyi).

La serata verrà allietata dal cantante Svyatoslav Vakarchuk. Se non fosse per il fatto che il primo agosto sarò da qualche parte in Europa un salto a Kiev, per curiosità, lo farei. Magari potrei conoscere Poroshenko :lol:
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da peterthegreat »

markus ha scritto:#-o mai sentito parlare di religioni abramitiche ? :D
Noi veneriamo Toutatis e Beleno!
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da markus »

Toutatis era una divinità protettrice delle tribù celtiche. Beleno non sò chi sia, spero non ti riferisci a Belen Rodriguez.

Personalmente sono a favore della libertà di culto a condizione che non si vada ad "infastidire" il proprio prossimo.

Ho fatto riferimento alle religioni "abramitiche" in quanto ebrei, cristiani e musulmani in teoria, anche se non fratelli dovrebbero almeno considerarsi, diciamo, cugini.

Ovviamente questo mio ragionamento è una "belinata", da secoli, nel nome del Signore, ci si ammazza tutti quanti a vicenda.
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da andrey »

La metto qui perché spero che qualcuno mi dica che non è vero

In Russia, hanno iniziato chiedere il permesso per lasciare il paese ai cittadini della Georgia e Ucraina che lavorano li e che hanno ricevuto un regime senza visti con l'UE. "Si è scoperto, che ora tutti gli stranieri che hanno ottenuto il permesso di soggiorno russo o di lunga durata del diritto di lavoro, per andare fuori del paese devono ottenere un "visto d'uscita"! Come era in Unione Sovietica. Tutti quelli con il visto-libero per Schengen georgiani, ucraini e moldavi che legalmente lavorano in Russia sono tenuti ad ottenere il permesso, ad esempio, anche per andare a casa", - ha detto la presentatrice televisiva russa Anna Mongait

_https://www.obozrevatel.com/abroad/93164-deti-r ... rossii.htm
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
andrea.ua.83
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 728
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 15:05
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da andrea.ua.83 »

andrey ha scritto:La metto qui perché spero che qualcuno mi dica che non è vero
Andrey, e' falso.

Non credo che interessi, ma e' una vecchia storia gia' affrontata dalla Corte Costituzionale della FR (//doc.ksrf.ru/decision/KSRFDecision223587.pdf) e risolta a livello legislativo in senso favorevole allo straniero (xxx.consultant.ru/cons/cgi/online.cgireq=doc&base=LAW&n=217860&fld=134&dst=100008,0&rnd=0.925314234550495#0).
"В гибридной войне основная битва ведется не за территорию, а за нескольких кубических сантиметров в вашем черепе".
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”