WIZZAIR E NON SOLO
- dreamcatcher
- Admin
- Messaggi: 9464
- Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
- Residenza: Como
- Anti-spam: 56
-
- Admin
- Messaggi: 7564
- Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
- Residenza: Kiev Ucraina
- Anti-spam: 42
- Località: Tra Marbella e Kiev
Re: WIZZAIR E NON SOLO
Sono lieto di comunicarvi che ieri ho saputo dell'esistenza di una relativamente nuova compagnia aerea ucraina low cost dal nome Skyup.
I collegamenti diretti dall'Italia sono 3: Rimini, Napoli e Catania.
Ce ne sono tanti altri per la Spagna e qualcuno per qualche altra nazione.
Vi lascio il link al loro sito ufficiale (in attivo perchè di pubblica utilità):
https://skyup.aero/en/
Non ci resta che chiedere "notizie" al nostro consulente di settore , ecc.mo dott. Buccellato o a chi, eventualmente, ci avesse già viaggiato.
I collegamenti diretti dall'Italia sono 3: Rimini, Napoli e Catania.
Ce ne sono tanti altri per la Spagna e qualcuno per qualche altra nazione.
Vi lascio il link al loro sito ufficiale (in attivo perchè di pubblica utilità):
https://skyup.aero/en/
Non ci resta che chiedere "notizie" al nostro consulente di settore , ecc.mo dott. Buccellato o a chi, eventualmente, ci avesse già viaggiato.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
-
- Admin
- Messaggi: 7564
- Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
- Residenza: Kiev Ucraina
- Anti-spam: 42
- Località: Tra Marbella e Kiev
Re: WIZZAIR E NON SOLO
Sempre ieri leggevo dei dati numerici sui cambiamenti sociali in Ucraina, rilevati esaminando i dati sui trasporti.
Un'articolo che, a differenza di altri, risulta ben condito da numeri.
Numeri ai quali dò un'importanza enorme perchè, se riportati onestamente, costituiscono dati oggettivi e non opinioni personali che spesso distorcono la realtà a seconda dell'uso che se ne vuole fare.
CURIOSITA'
- Dal 2015 le rimesse di denaro dalla Polonia verso l'Ucraina hanno superato quelle dalla Russia;
- fino a 5 anni fà la quasi totalità dei trasporti era diretta verso la madre Russia. Oggi, sia i recenti problemi con la Russia che l'abolizione dei visti per l'Europa fino a 90 giorni, hanno spostato la maggioranza delle rotte verso ovest.
TRENI
Se da una parte è facile intuire il motivo della diminuzione del 15% del traffico su rotaie da e per la Russia, dall'altra parte, il numero di passeggeri diretti verso ovest ha avuto un vero e proprio boom. Tantissime nuove rotte.
AUTO
Anche qui si riscontra un aumento notevole del traffico di passeggeri. Polonia e Slovacchia stanno costruendo delle autostrade che raggiungeranno il confine ucraino entro il 2020 e, secondo l'articolo, è possibile viaggiare in bus dall'Ucraina a Varsavia con meno di 10 dollari.
AEREI
Quando Kiev ha vietato tutti i voli diretti con destinazione Russia, Mosca tuonò che Kiev si era data la zappa sui suoi stessi piedi. Ebbene, l'Ucraina negli ultimi anni ha avuto - a dire dell'articolo - il più grosso boom di sempre nell'aviazione con l'apertura di tantissime nuove rotte, con nuove compagnie low cost che sono approdate e con un abnorme aumento di passeggeri. Qualche dato:
- Kharkiv: il suo aeroporto l'anno scorso ha sfiorato il record di 1 milione di passeggeri , circa 20 volte il traffico dell'anno 2002. Se prima le rotte classiche erano Mosca e San Pietroburgo, oggi la maggior parte dei passeggeri usa la LOT per andare a Varsavia, o la Wizz Air per Danzica, Katowice, Wroclaw o la Ernest per Milano e Roma.
- all'aeroporto di Kiev Zhuliany, si registrano 2.8 milioni di passeggeri, ovvero 100 volte (dicasi cento) più che nel 2010, con voli su 51 destinazioni, di cui 41 tratte europee;
- Kiev Borispol ha visto l'arrivo di 10 nuove compagnie aeree, 25 nuove destinazioni, con un aumento nell'ultimo anno di 2 milioni di passeggeri. Con l'arrivo di Ryan e 17 nuove destinazioni si sta pensando di riaprire il terminal F;
- a Kherson il traffico è aumentato del 42% rispetto all'anno precedente;
- Lviv, aumento del 48% con voli verso 30 destinazioni ed il 90% dei passeggeri diretti verso l'estero.
Fine dell'isolamento potremmo dire. Fatto sta che gli ucraini per lavoro, per svago o per necessità, pare inizino a viaggiare molto di più verso ovest e sempre meno verso quella che era la loro principale destinazione: la Russia.
Un'articolo che, a differenza di altri, risulta ben condito da numeri.
Numeri ai quali dò un'importanza enorme perchè, se riportati onestamente, costituiscono dati oggettivi e non opinioni personali che spesso distorcono la realtà a seconda dell'uso che se ne vuole fare.
CURIOSITA'
- Dal 2015 le rimesse di denaro dalla Polonia verso l'Ucraina hanno superato quelle dalla Russia;
- fino a 5 anni fà la quasi totalità dei trasporti era diretta verso la madre Russia. Oggi, sia i recenti problemi con la Russia che l'abolizione dei visti per l'Europa fino a 90 giorni, hanno spostato la maggioranza delle rotte verso ovest.
TRENI
Se da una parte è facile intuire il motivo della diminuzione del 15% del traffico su rotaie da e per la Russia, dall'altra parte, il numero di passeggeri diretti verso ovest ha avuto un vero e proprio boom. Tantissime nuove rotte.
AUTO
Anche qui si riscontra un aumento notevole del traffico di passeggeri. Polonia e Slovacchia stanno costruendo delle autostrade che raggiungeranno il confine ucraino entro il 2020 e, secondo l'articolo, è possibile viaggiare in bus dall'Ucraina a Varsavia con meno di 10 dollari.
AEREI
Quando Kiev ha vietato tutti i voli diretti con destinazione Russia, Mosca tuonò che Kiev si era data la zappa sui suoi stessi piedi. Ebbene, l'Ucraina negli ultimi anni ha avuto - a dire dell'articolo - il più grosso boom di sempre nell'aviazione con l'apertura di tantissime nuove rotte, con nuove compagnie low cost che sono approdate e con un abnorme aumento di passeggeri. Qualche dato:
- Kharkiv: il suo aeroporto l'anno scorso ha sfiorato il record di 1 milione di passeggeri , circa 20 volte il traffico dell'anno 2002. Se prima le rotte classiche erano Mosca e San Pietroburgo, oggi la maggior parte dei passeggeri usa la LOT per andare a Varsavia, o la Wizz Air per Danzica, Katowice, Wroclaw o la Ernest per Milano e Roma.
- all'aeroporto di Kiev Zhuliany, si registrano 2.8 milioni di passeggeri, ovvero 100 volte (dicasi cento) più che nel 2010, con voli su 51 destinazioni, di cui 41 tratte europee;
- Kiev Borispol ha visto l'arrivo di 10 nuove compagnie aeree, 25 nuove destinazioni, con un aumento nell'ultimo anno di 2 milioni di passeggeri. Con l'arrivo di Ryan e 17 nuove destinazioni si sta pensando di riaprire il terminal F;
- a Kherson il traffico è aumentato del 42% rispetto all'anno precedente;
- Lviv, aumento del 48% con voli verso 30 destinazioni ed il 90% dei passeggeri diretti verso l'estero.
Fine dell'isolamento potremmo dire. Fatto sta che gli ucraini per lavoro, per svago o per necessità, pare inizino a viaggiare molto di più verso ovest e sempre meno verso quella che era la loro principale destinazione: la Russia.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
-
- MASTER
- Messaggi: 1149
- Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
- Residenza: Lucca
- Anti-spam: 56
- Contatta:
Re: WIZZAIR E NON SOLO
Scusa Valkrav, volevo usare il tasto "riporta" ed invece per distrazione ho usato il tasto "modifica", scrivendo sopra il tuo messaggio e cancellandolo in parte .
Trovi comunque la sostanza di ciò che avevi scritto più giù, insieme alla mia risposta.
Trovi comunque la sostanza di ciò che avevi scritto più giù, insieme alla mia risposta.
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
-
- MASTER
- Messaggi: 1149
- Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
- Residenza: Lucca
- Anti-spam: 56
- Contatta:
Re: WIZZAIR E NON SOLO
e aeroporto di Odessa?valkrav ha scritto:28 000 passeggeri nel 2010 e pari a 0 per un aeroporto cosi
E la seconda citta piu importante del paese!
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
-
- ESPERTO
- Messaggi: 3198
- Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
- Residenza: Milano e Odessa
- Anti-spam: 42
- Località: Milano e Odessa
Re: WIZZAIR E NON SOLO
Forse da quel sito, Odessa la danno già per persa o prevedono una imminente invasione, però l'aeroporto nuovo già c'è e per l'estate prevedono di aprire la nuova pista, quella senza le montagne russe! (per chi ci è atterrato qualche volta sa bene cosa intendo dire)
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
- dreamcatcher
- Admin
- Messaggi: 9464
- Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
- Residenza: Como
- Anti-spam: 56
Re: WIZZAIR E NON SOLO
Odessa non è mai stata un aeroporto particolarmente trafficato, per quel che ricordo. Però ecco, come diceva Forrest la mia è solo una sensazione non supportata dai numeri, anzi è probabile che possa essere smentito.
Nuova pista, va bene…. ma chi ci vola? Vedo che le rotte sono prevalentemente o interne o verso turchia ed egitto.
Nuova pista, va bene…. ma chi ci vola? Vedo che le rotte sono prevalentemente o interne o verso turchia ed egitto.
-
- ESPERTO
- Messaggi: 3198
- Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
- Residenza: Milano e Odessa
- Anti-spam: 42
- Località: Milano e Odessa
Re: WIZZAIR E NON SOLO
Per esempio, l'ultima notizia che ho letto: da Maggio 2019 una low cost farà due voli settimanali per Baku a 30 euro più eventuale bagaglio.
Io sono arrivato diverse volte da Praga e quando c'era Aerosvit direttamente da Milano MXP, bei tempi quelli!
Io sono arrivato diverse volte da Praga e quando c'era Aerosvit direttamente da Milano MXP, bei tempi quelli!
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
-
- MASTER
- Messaggi: 401
- Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 20:06
- Residenza: Pisa
- Anti-spam: 42
Re: WIZZAIR E NON SOLO
skyup, bravo airways, yanair, 16 aerei in tre, sono prove tecniche di trasporto aereo. in tre fanno meno della metà di Uia poi arriva Ryanair che è dieci volte Uia, 400 aerei vs 40 e fine dei giochi.
Ryanair paga in italia un Comandante che vola ai limiti orari consentiti dai regolamenti di 900 ore annuali 9000€ mensili netti e un pilota 5000 più irpef e previdenza in Irlanda, un'assistente di volo poco meno di 2000. In Ucraina con 2000€ ce ne paga 4. Servizi aeroportuali regalati, a parte Boryspol che comunque ha capacità residua a iosa, Lviv, Kharkiv, Odessa saranno trafficati al 10 per cento della capacità.. a stare larghi
Ryanair paga in italia un Comandante che vola ai limiti orari consentiti dai regolamenti di 900 ore annuali 9000€ mensili netti e un pilota 5000 più irpef e previdenza in Irlanda, un'assistente di volo poco meno di 2000. In Ucraina con 2000€ ce ne paga 4. Servizi aeroportuali regalati, a parte Boryspol che comunque ha capacità residua a iosa, Lviv, Kharkiv, Odessa saranno trafficati al 10 per cento della capacità.. a stare larghi
- vittorio_guido
- ESPERTO
- Messaggi: 6727
- Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
- Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
- Anti-spam: 56
Re: WIZZAIR E NON SOLO
28.000 passeggeri l'anno sono 76 passeggeri al giorno...
Praticamente il frullino bielica che faceva Pisa Milano mezzo vuoto...
Forse i numeri sono in grivnie....
Odessa avrà 6-7 voli al giorno.
Non so il perché della nuova pista.
Vista il lavorone sul ponte che unisce Crimea a Russia... hanno voluto togliere un po di lavoro ai russi.... (scherzo)
Sulle gobbe in pista... era il suo bello
Praticamente il frullino bielica che faceva Pisa Milano mezzo vuoto...
Forse i numeri sono in grivnie....
Odessa avrà 6-7 voli al giorno.
Non so il perché della nuova pista.
Vista il lavorone sul ponte che unisce Crimea a Russia... hanno voluto togliere un po di lavoro ai russi.... (scherzo)
Sulle gobbe in pista... era il suo bello
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Odessa Mama
-
- Admin
- Messaggi: 7564
- Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
- Residenza: Kiev Ucraina
- Anti-spam: 42
- Località: Tra Marbella e Kiev
Re: WIZZAIR E NON SOLO
Forrest Gump ha scritto:all'aeroporto di Kiev Zhuliany, si registrano 2.8 milioni di passeggeri, ovvero 100 volte (dicasi cento) più che nel 2010, con voli su 51 destinazioni, di cui 41 tratte europee;
valkrav ha scritto:e aeroporto di Odessa?valkrav ha scritto:qua bisogna prendere con ironia
perche 28 000 passeggeri nel 2010 e pari a 0 per un aeroporto cosi
28 000 passeggeri nel 2010 e pari a 0 per un aeroporto cosi
E la seconda citta piu importante del paese!
Ciao Valkrav, ho trovato l'articolo in questione e ti allego più in basso il link.
In effetti per Odessa non ci sono i numeri. Non era una mia dimenticanza e non so se è una dimenticanza di chi ha scritto l'articolo o se si deve dedurre qualcosa dalla rumorosa assenza.
L'unico riferimento brevissimo su Odessa - ma non sono numeri - riguarda la lamentela di un albergatore ucraino che dice di avere perso clienti da quando le low cost distraggono gli ucraini verso altre destinazioni low cost.
-https://www.atlanticcouncil.org/blogs/u ... -isolation
Ho controllato anche il dato sui 2.8 milioni di passeggeri di Kiev Zhuliany, 100 volte più che nel 2010. Non so se è incorretto, ma c'è scritto proprio questo. Quello che ricordo è che nei miei primi tempi di Ucraina, l'unico aeroporto attivo sui voli internazionali era Borispol. Non volava nemmeno Alitalia e tanti altri, c'era solo la Ukrainian Airlines.
Poi d'un tratto - ma non ricordo l'anno - con l'arrivo delle low cost si è aperta anche l'opzione aeroporto Zhuliany.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
-
- MASTER
- Messaggi: 401
- Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 20:06
- Residenza: Pisa
- Anti-spam: 42
Re: WIZZAIR E NON SOLO
Zhulyany ha iniziato a incrementare dal 2012 quando per gli Europei è stato costruito il piccolo nuovo terminal e Wizzair UA ha basato i primi due aerei con le rotte per Treviso e la Germania
-
- MASTER
- Messaggi: 401
- Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 20:06
- Residenza: Pisa
- Anti-spam: 42
Re: WIZZAIR E NON SOLO
un simpatico video sulla politica tariffaria delle low cost
--iene.mediaset.it/video/dynamic-pricing-hidden-city-ticketing-biglietti-aerei-low-cost-voli_297882.shtml
--iene.mediaset.it/video/dynamic-pricing-hidden-city-ticketing-biglietti-aerei-low-cost-voli_297882.shtml
- dreamcatcher
- Admin
- Messaggi: 9464
- Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
- Residenza: Como
- Anti-spam: 56
Re: WIZZAIR E NON SOLO
Non ho controllato sul sito ufficiale, ma da quanto scrivono qui per l8 marzo UIA offre il 30% di sconto
h**ps://espreso.tv/news/2019/03/05/mau_zapuskaye_znyzhky_30_do_mizhnarodnogo_zhinochogo_dnya
h**ps://espreso.tv/news/2019/03/05/mau_zapuskaye_znyzhky_30_do_mizhnarodnogo_zhinochogo_dnya
- peterthegreat
- ESPERTO
- Messaggi: 6557
- Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
- Residenza: Savona
- Anti-spam: 42
Re: WIZZAIR E NON SOLO
2 parole su FLYUIA.
Gia' all' imbarco ti fanno le pulci, stanno diventando come le peggiori low-cost, dovrebbero aver avvicinato i sedili (perché prima riuscivo a vedere un film con il portatile adesso lo devo tenere inclinato, braccioli rotti, tutto a pagamento.
Meno male che i piloti sono sempre validi.
Gia' all' imbarco ti fanno le pulci, stanno diventando come le peggiori low-cost, dovrebbero aver avvicinato i sedili (perché prima riuscivo a vedere un film con il portatile adesso lo devo tenere inclinato, braccioli rotti, tutto a pagamento.
Meno male che i piloti sono sempre validi.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio