notizie curiose

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
andrea.ua.83
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 728
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 15:05
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da andrea.ua.83 »

Il premier Smigal' ha fatto gli auguri, confondendo la Pasqua con il Natale. In un messaggio online ricorda come" nella giornata odierna di tradizione si festeggia la nascita di Cristo".

Nel frattempo sono stati attivati i corsi televisivi per studenti, in sostituzione delle ordinarie lezioni.

Nella prima settimana diiverse le "perle" dei docenti in diretta TV: l'Oceano Atlantico che bagna l'Australia, gli orsi polari che vivono in Antartide (si realizza il sogno dei bambini di vedere orsi e pinguini insieme!!).

Senza tralasciare - immagino per la gioia di Pietro - gli strafalcioni storici: l'ultimo zar, fucilato a Ekaterinburg, fatto a pezzi e bruciato non sarebbe piu' Nicola II, ma Nicola I.
La guerra combattuta dal Regno russo contro la Confederazione polacco-lituana per la supremazia nel Mar Baltico nel XVI sec e' stata ridenominata: da guerra di Livonia (dalla denominazione della regione che corrisponde all'attuale Lettonia) a guerra del Libano.


"В гибридной войне основная битва ведется не за территорию, а за нескольких кубических сантиметров в вашем черепе".
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da markus »

:lol: con tutto il rispetto per il sistema scolastico dell’ex-URSS (la mia ex-ragazza di Lutsk è nata nel 1978) poi ucraino.

Un giorno la mia ex mi ha detto “non riesco a capire come le isole riescono a stare a galla”. Pesavo scherzasse, invece no, era seria :D
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da peterthegreat »

Mia figlia studia da casa con le lezioni giornaliere impartite dalla maestra via Viber.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da peterthegreat »

Non riuscivo a capire il messaggio, quel nome non mi diceva niente,
poi sono andato a cercare e ho scoperto che ha sostituito Gonciaruk dal 2 marzo 2020.
Non seguo molto la politica Ucraina, in casa mia si vedono solo canali Italiani.
Come mai il Gonciaruk ha dato le dimissioni ?
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9464
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: notizie curiose

Messaggio da dreamcatcher »

peterthegreat ha scritto:Come mai il Gonciaruk ha dato le dimissioni ?
Se non ricordo male, per dissensi con il Presidente Zelensky. In pratica, durante una conversazione privata con dirigenti della banca centrale e il ministro delle finanze, Goncharuk aveva più o meno dato dell'incompetente a Zelenski. Successivamente, anche per attriti sulla politica monetaria, era arrivato a dare le dimissioni.


Questa mattina il buon Vittò mi ha svegliato :mrgreen: dandomi il buongiorno con questa notizia:

https://ambkiev.esteri.it/ambasciata_ki ... mento.html

sul sito della nostra ambasciata a Kiev si legge:

ATTENZIONE!

A causa degli incendi boschivi nella regione di Zhytomyr e Chornobyl, a Kiev si rilevano livelli PERICOLOSI di inquinamento atmosferico.

Le Autorità locali consigliano di:

- Tenere le finestre chiuse;
- Ridurre al minimo il tempo trascorso all'aperto;
- Attivare i sistemi di condizionamento e purificazione dell'aria;
- Pulire la casa con acqua e posizionare contenitori con acqua per aumentare l'umidità all'interno degli ambienti;
- Bere fino a 2-3 litri al giorno di acqua per gli adulti, tra cui acqua salata e minerale, bevande con acido lattico (latte scremato, siero di latte), succhi di frutta, bevande con acqua minerale, cocktails con ossigeno e proteine.

In caso di difficoltà respiratorie, tosse o insonnia, consultare il medico.

Le Autorità hanno anche riferito che i livelli di radiottivita' a Kiev rimangono nella norma - 0,14 microsievert (0,3 è la norma).

Si informa che gli Uffici dell'Ambasciata rimarranno chiusi per la giornata odierna (17.04.2020) a causa dell’elevato livello di inquinamento atmosferico a Kiev.

Per eventuali comunicazioni urgenti le linee di emergenza rimangono attive.


A quanto sapevo, gli incendi ora inteerssano la zona di Zhitomir dove alcuni villaggi sono stati raggiunti dalle fiamme, ad ogni modo nel cercare qualche notizia al riguardo mi sono imbattuto in questo articolo di espresotv:

-https://espreso.tv/news/2020/04/17/kyyi ... _povitryam

che sostanzialmente dice che Kiev è risultata per la seconda volta la città più inquinata del mondo, con valori doppi rispetto a famigerate città della cina e dell'India,

Kiev 324
Shangai 151
Seul 151 ecc ecc, dato come limite accettabile il valore di 50 (credo sia un indice, non vedo riportate altre unità di misura)

Mi chiedo se questi dati siano conseguenza degli incendi nell'area di Chernobyl (e quindi anche alla base dell'avviso dato dalla nostra ambasciata), o se invece siano indice di una situazione quotidiana.
Sinceramente a Kiev sono stato poche volte, certamente è una città trafficata, ma non mi ha dato l'impressione di camminare in una nuvola di smog.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: notizie curiose

Messaggio da Gianmarco58 »

L'avviso di cui avete scritto è lo stesso, identico che le autorità ucraine hanno divulgato (e io lo lessi) circa 5 giorni fa.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da andrey »

Chernobyl, l'allarme per la salute dei bambini nella zona dell'incendio che aggrava l'emergenza sanitaria
La denuncia di "Mondo in Cammino". I fumi neri aumentano i disturbi respiratori e liberano sostanze radioattive. Centinaia i bambini coinvolti. Il presidente bielorusso invita a fare saune e a bere vodka

-https://www.repubblica.it/solidarieta/e ... 254273916/

Non so se gia' scomparsa nube di polvere su Kyiv

-https://www.radiosvoboda.org/a/pylova-z ... 59568.html
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da andrey »

-https://www.quotidiano.net/esteri/chern ... -1.5111786

Roma, 17 aprile 2020 - La nube radioattiva che si è sprigionata a causa degli incendi che dal 7 al 14 aprile hanno colpito la "zona di esclusione" del disastro nucleare di Chernobyl non si è limitata a transitare sull'Ucraina ma ha raggiuno buona parte dell'Europa, Italia compresa. Il tasso di radoattività, pur superiore al normale, non sarebbe però pericoloso. A rivelaro è uno studio del centro di ricerca francese ISRN
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da andrey »

Visto l'argomento va evidenziato:
Covid19

Lukashenko consiglia saune e vodka. In Bielorussia, i problemi sono aggravati dalla noncuranza del governo di fronte ai contagi: il paese è ancora aperto e l’autocrate Lukashenko consiglia saune e vodka per prevenire l’infezione. Ben diversa la realtà descritta dalle fonti indipendenti con le quali è in contatto Mondo in Cammino. Ancora Bonfatti: “Gli ospedali bielorussi sono pieni di malati con la polmonite, di cui viene taciuta la vera causa, mentre le principali strutture sanitarie sono state riconvertite per dedicarle al Coronavirus e decine di medici e infermieri sono contagiati. Nel frattempo, la Cina ha già inviato a Minsk il primo lotto di aiuti e tra breve manderà un gruppo di esperti sanitari”.
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: notizie curiose

Messaggio da Gianmarco58 »

L'avevo scritto io che bisogna disinfettare anche l'interno del corpo e la sauna serve per respirare aria calda e umida, condizioni non gradite al Covid19.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: notizie curiose

Messaggio da vittorio_guido »

Allora qui aspettano l'estate perché col caldo muore..
Quindi w Lukashenko
Anche se sta avanzando nei paesi caldi...
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da andrey »

andrey ha scritto:Lukashenko consiglia saune e vodka.
le raccomadazioni erano queste
Acqua e sapone

Per disinfettare e detergere le mani ed eliminare il virus eventualmente presente si può utilizzare il lavaggio con acqua e sapone per 40-60 secondi, avendo cura di strofinarle bene e in ogni parte: spazi fra le dita, dorso e palmo, unghie, senza dimenticare il polso, anch'esso generalmente esposto agli agenti esterni. Prima di eseguire il lavaggio è consigliabile rimuovere monili, se presenti.

Prodotti a base alcolica

Se non si ha la possibilità di lavare le mani con acqua e sapone si possono utilizzare i disinfettanti a base alcolica, purché abbiano una percentuale di etanolo (alcool etilico) non inferiore al 70%. Prima di utilizzarli, quindi, bisogna leggere l’etichetta per essere certi della loro efficacia.

credo che qualcuno che conosco a Lviv senz'altro avra' frainteso su come utilizzare l'alcool
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da andrey »

Oms: "Bere alcol non protegge dal Covid-19"
Tra le molte fake news su Covid-19 ce n'è una che suggerisce il consumo di alcolici. "La paura e la disinformazione hanno generato un mito pericoloso secondo cui il consumo di alcol può uccidere il virus di Covid-19. N :D :mrgreen:

comunque e' un po' piu' sveglio di qualcuno in italia

Anche il Presidente della Bielorussia, Lukashenko, in una recente intervista ha affermato che il suo paese non utilizzerà più i “tamponi russi” in quanto NON AFFIDABILI.

Come rivela la Reuters la società di Stato Rospotrebnadzor, che ha fornito i tamponi all’Italia, ha dato mandato a società e laboratori privati di sviluppare nuovi test.
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9464
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: notizie curiose

Messaggio da dreamcatcher »

Gianmarco58 ha scritto:L'avviso di cui avete scritto è lo stesso, identico che le autorità ucraine hanno divulgato (e io lo lessi) circa 5 giorni fa.
Sì Gianmarco, infatti mi chiedevo se la chiusura dell'ambasciata italiana proprio ieri fosse dovuta alle festività pasquali o effettivamente una misura precauzionale.

E mi incuriosiva anche il dato riportato riguardo l'inquinamento di Kiev, va bene gli incendi a Chernobyl, ma il resto dell'anno?
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da peterthegreat »

I dati a disposizione sono quelli per le città dell' Europa "Normale", non ci sono elaborati a riguardo di Kiev, Tirana ecc ecc.
Il traffico in questi ultimi anni e' cresciuto in maniera esponenziale, dovrebbe quindi esserci in discreto indice.
Forse quello che la salva a differenza di Milano che c'e' sempre vento.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”