PORTARE ANIMALI DALL' UCRAINA

Visto di ingresso per l'Italia
Rispondi
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Anti-spam: 42

Re: PORTARE ANIMALI DALL' UCRAINA

Messaggio da peterthegreat »

Scusa Barry ma tu hai un passaporto del gatto?

Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Barry
MASTER
MASTER

Messaggio da Barry »

L' ufficio veterinario locale mi farebbe passaporto e chip e dichiarazione che l'animale è ok ed ha vissuto in zona esente da casi di rabbia per un raggio di 25 km. (così mi pare di aver capito ...)
Barry
MASTER
MASTER

Messaggio da Barry »

peterthegreat ha scritto:Sminniza

Peter grazie ma non l'ho trovato sulla carta, si scrive così?
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Allora:
se vuoi fare le cosa legalmente il gatto non lo puoi portare perche e' troppo giovane, e non ha nessun tipo di vaccino,
poi una volta fatta l'antirabbica, dopo 40 /50 giorni deve eseguire le analisi per la titolazione degli anticocorpi, se danno esito favorevole devi aspettare 3 mese per l' introduzione nei paesi comunitari, il fatto che nella zona non ci siano casi di rabbia non c'entra niente, l'Ucraina non fa farte dell' allegato 2 del ministero della salute italiano.
Poi prima di uscire ci vuole la Spavka 1 un documento che rilascia l' Asl Ucraina per poter uscire dal paese.
A loro non mpota delle analisi perce' per loro on servono quindi li fanno uscire, servono per la Ue e se trovi un doganiere che sa la legge ti mettono sotto sequestro il gatto e ti rispediscono indietro...... io per il mio gatto ho fatto tutte le cose in regola, anche perche' farmi sequestrare un animale che vale circa € 1500 mi sarebbero girati un po i ..........!

Puoi sempre usare la strada dei pulmini, a loro passano sempre quasi tutto, sempre a tuo rischio e pericolo.
La dogana si chiama Smil'nysya.
G. D'Annunzio
Barry
MASTER
MASTER

Messaggio da Barry »

Grazie Peter ,
trovata :)
Mauroest
MASTER
MASTER

Messaggio da Mauroest »

nei post precedenti ci sono tutte le spiegazioni di cui hai bisogno.
La titolazione degli anticocorpi la fanno a Mosca perchè il laboratorio di Kiev ha chiuso in novembre/dicembre.
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

La titolazione la fanno in italia costa € 54,00 contro i 200,00 di mosca e i risultati li danno in una settimana.
G. D'Annunzio
Mauroest
MASTER
MASTER

Messaggio da Mauroest »

ed il sangue come lo porti in Italia ?
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Con l' aereo.
G. D'Annunzio
Mauroest
MASTER
MASTER

Messaggio da Mauroest »

peterthegreat ha scritto:Con l' aereo.
senza alterazioni del sangue, magari in una valigia lasciata sotto il Sole di Borispol o nel bagaglio a mano con un litro di ghiaccio?

non so come hai fatto tu, ma quando ho cercato un laboratorio in Italia che accettasse di emettere un documento ufficiale e valido a livello internazionale, ho trovato solo uno a Padova che avrebbe ricevuto la provetta dall'Ucraina solo se inviata direttamente da un veterinaio riconosciuto ed abilitato in UA ed al quale avrebbe poi risposto.
Inoltre non tutti i laboratori italiani accettano dall'UA.
Quindi,seguendo questa procedura,quanto mi sarebbe costato pagare il veterinario in UA,la spedizione ed il laboratorio in Italia? Ritengo ben più di 54 €.

Se dopo il dicembre 2011, hai seguito un'altra procedura piu' veloce e conosci laboratori veterinari in Italia che hanno rapporti ufficiali anche con l'UA, potresti per favore descriverla ?
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Per portare le analisi in Italia e semplicissimo oltre che meno caro e piu' sicuro

Si va sul sito dell' Istituto Zooprofilattico dellevVenezie, si scarica la modulistica, se avete qualche problema e non capite sono gentilissimi.

Non e' vero che che la richiesta va fatta dal veterinario, scaricate i 2 moduli ( in inglese e in italiano).
Prenotate la visita per il prelievo il giorno prima di partire, vi portare un thermos pieno di ghiaccio fate il prelievo e ci mettete dentro la provette e fate timbrare e firmare i moduli debitamente compilati da voi.
(E bene precisare che non di tratta di sangue ma di siero di sangue, ottenuto con la centrifuga per 20 minuti e a basse temperature dura almeno 10 giorni).

Il giorno della partenza riempite il themos con il ghiaccio e mettete la provetta. ( io la metto nel bagaglio a mano, portate i 2 moduli e il passaporto del gatto, non fanno nessun problema.

Quando arrivare a casina rimette la provetta in frigo.

Preparate una bella scatola con dentro il themos, fotocopia del passaporto del gatto e la ricevuta del bonifico di € 54,00, andate in poste e lo spedite con un bel celere1 (meglio di lunedì)

Dopo circa 3 /4 gg arrivera' la mail con i risultati e poi via posta l'originale da dare al veterinario per trascrivere i risultati e attaccate la lettera sul passaporto.

Ho fatto questa cosa 2 volte a marzo e a maggio la prima volta non ha passato il test perche' il vaccino antirabbica e' stato fatto quando la bestia era troppo piccola(quindo ho rifatto il vaccino) e non ha sviluppato gli anticorpi e il suo esito era negativo, la seconda volta e' andata bene.

Poi si deve aspettare 3 mesi dalla data del prelievo per entrare in Italia. questa cosa va fatta una volta sole se il vaccino viene eseguito tutti gli anni alla stessa data.
G. D'Annunzio
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

L 'istituto delle Venezie e' SOLO per il nord Italia, c'e ne sono uno per il centro e uno per il sud , ma non so quali e dove.
VI ricordo che se volete portare animali comunitari in Ucraina la procedura e' sempre la stessa.
G. D'Annunzio
Rispondi

Torna a “Visto di ingresso”