notizie curiose

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: notizie curiose

Messaggio da andbod »

andrea.ua.83 ha scritto:Io parlo della mia materia, diritto e giurisprudenza. Prendiamo le due universita' giuridiche piu' importanti e dai quali gli organi statali attingono le nuove leve della magistratura, procuratura, ecc. .
Non è per nulla un caso : il mondo della Giustizia in Ucraina è quasi cosa unica con la politica e il Partito delle Regioni, in quanto Partito di riferimento dell'oligarchia fino a poco tempo fa, controlla gran parte della Giustizia nel Paese.

Non è un mistero il fatto che per diventare Procuratori o Giudici bisogna (oltre a pagare un preciso e cospicuo tarrifario) avere uno sponsor nel mondo politico. A Lviv ci hanno messo anni per riuscire a rimuovere il Procuratore Capo e un paio di Giudici della Corte di Appello che tutti sapevano essere corrotti e condannati, sostituiti non sono molto differenti e hanno lo stesso riferimento politico, che peraltro a Lviv non arriva neppure all'1%.

A me è capitato più di una volta di vedere aule di Tribunale in cui il Giudice non capiva l'Ucraino (e parliamo di Kyiv o dell'ovest del Paese) immaginatevi quanto posso applicare una Legge scritta in una lingua che non conosce. Qualche anno fa avevo riportato anche un caso specifico a cui ho assistito.

Il fatto poi che Poroshenko e il Partito delle Regioni siano molto vicini non è una novità : Poroshenko è stato per anni alleato politico di Yanykovich (la cui famiglia e' scappata dall'Ucraina utilizzando proprio un aereo dell'attuale Presidente) ed è socio in diverse aziende di Akhmetov con il quale si è inventato il Rotterdam Plus per arricchire ancora le proprie tasche.

Tornando all'istruzione anche le facoltà di medicina più importanti sono in Russo ma per tutto il resto che è più vicino al mondo della ricerca e dell'industria le cose cambiano. Ad esempio ad Ingegneria e al Politecnico anche a Kharkiv l'Ucraino è in parte parlato (molto poco ma almeno lo parlano e capiscono) perchè poi se si vuole torvare un lavoro ben pagato le scelte migliori sono Kyiv e Lviv, per non parlare di architettura o lingue, etc.


Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da andrey »

Diacuiu
Allora ho postato nell'argomento giusto
Ha fatto scalpore perche'ribadito su FB da una giornalista :D
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
andrea.ua.83
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 728
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 15:05
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da andrea.ua.83 »

andbod ha scritto:
andrea.ua.83 ha scritto:Io parlo della mia materia, diritto e giurisprudenza. Prendiamo le due universita' giuridiche piu' importanti e dai quali gli organi statali attingono le nuove leve della magistratura, procuratura, ecc. .
Non è per nulla un caso : il mondo della Giustizia in Ucraina è quasi cosa unica con la politica e il Partito delle Regioni, in quanto Partito di riferimento dell'oligarchia fino a poco tempo fa, controlla gran parte della Giustizia nel Paese.

Non è un mistero il fatto che per diventare Procuratori o Giudici bisogna (oltre a pagare un preciso e cospicuo tarrifario) avere uno sponsor nel mondo politico.
Purtroppo - come tu sai ,ma forse non tutti coloro che ci leggono - questo processo di cooptazione avviende sin dagli anni universitari, con oligarchi e gruppi che operano al limite o talora anche oltre la legalita' che selezionano ed individuano studenti al fine da finanziarne studi e carriere e dotarsi di futura manodopera legale.
andbod ha scritto:A me è capitato più di una volta di vedere aule di Tribunale in cui il Giudice non capiva l'Ucraino (e parliamo di Kyiv o dell'ovest del Paese) immaginatevi quanto posso applicare una Legge scritta in una lingua che non conosce. Qualche anno fa avevo riportato anche un caso specifico a cui ho assistito.
Ai tempi dell'URSS, per scelta della direzione politica, esistevano in Ucraina solo 5 istituti che preparavano giuristi. Vi era un deficit creato appositamente. La stragrande maggioranza dei giudici,degli operatori del diritto sono dunque "russi" (nel senso che hanno studiato e si sono formati nella Federazione Russa). Ancora oggi, se si guarda il numero di studenti che ricevono il diploma di giurista, e' evidente - ancor piu' per quanto avviene per le altre specializzazioni - uno squilibrio a favore del Centro, Est e Sud del Paese. Solo il 10% dei giuristi riceve diplomi da istituti situati nell'Ucraina dell'Ovest.
andbod ha scritto:Il fatto poi che Poroshenko e il Partito delle Regioni siano molto vicini non è una novità : Poroshenko è stato per anni alleato politico di Yanykovich (la cui famiglia e' scappata dall'Ucraina utilizzando proprio un aereo dell'attuale Presidente) ed è socio in diverse aziende di Akhmetov con il quale si è inventato il Rotterdam Plus per arricchire ancora le proprie tasche.
Chiaro. Infatti, per quel che mi riguarda, i discorsi su visti, siti, ecc, dei quali abbiamo parlato ampiamente in altre sezioni del forum, mi paiono dettati da interessi che poco hanno a che fare con la sicurezza ucraina o politiche culturali..piuttosto mi paiono, nella logica dei flussi elettorali e della politica interna - preordinati a radicalizzare le posizioni, cosi da portare a Poroshenko i voti degli elettori piu' sensibili ai temi della autonomia ucraina, al Blocco di Opposizione i voti di coloro che si sentono "russi". obiettivo quello di allestire un secondo turno delle prossime Presidenziali in casa tra i due contendenti e garantire a Poroshenko (che di tale alleanza e' ora il garante...) la rielezione. In questo senso ritengo che supportare Poroshenko in queste iniziative sia controproducente per l'Ucraina stessa.
andbod ha scritto:Tornando all'istruzione anche le facoltà di medicina più importanti sono in Russo ma per tutto il resto che è più vicino al mondo della ricerca e dell'industria le cose cambiano. Ad esempio ad Ingegneria e al Politecnico anche a Kharkiv l'Ucraino è in parte parlato (molto poco ma almeno lo parlano e capiscono) perchè poi se si vuole torvare un lavoro ben pagato le scelte migliori sono Kyiv e Lviv, per non parlare di architettura o lingue, etc.
Non mi sfugge che viviamo in una societa' tecnologica e l'importanza delle materie tecniche, scientifiche, ma non bisogna dimenticare come le grandi ricchezze in Ucraina sono legate non al mondo delle tecnologie, ma alla vicinzanza al potere.
Un giudice della Corte di Appello, di stipendio e con bonus, al netto di entrate extra e non legali, prende sulle 300.000 uah mensili. Notai, uffici legali di banche, holding finanziarie prendono stipendi non raggiungibili da ingegneri, architetti.
Questi ultimi non entrano poi nelle strutture statali. Gli studenti di oggi delle facolta' di diritto si...non solo nelle vesti di Giudici e Procuratori, ma anche nei Ministeri, nella polizia, negli apparati di sicurezza o comunque svolgeranno attivita' di interesse pubblico (ad es. notai,avvocati).
Una politica veramente attenta a difendere gli interessi ucraini dovrebbe partire da una riforma totale del sistema giuridico.

Io sono assolutamente concorde con te sul fatto che progressivamente la lingua ucraina stia diventando piu' popolare, diro' di piu'...e' evidente come nella prospettiva storica di medio-lungo termine l'Ucraina uscira' dall'orbita russa ma mi pare ingenuo pensare che processi di democratizzazione della societa' o formazioni di nuovi Stati possa avvenire in un sistema con una presenza criminale nelle strutture fondanti dello Stato.

La matrice criminale si moltiplica, si amplia, non scompare per effetto di passaggi generazionali. va estirpata in maniera violenta. Altrimenti avremo universita', ospedali e tribunali in cui si parla ucraino, ma dove non vengono garantiti diritti, ecc. e si dara' fiato e forza a quella tesi per la quale "si parla russo o ucraino, ma nulla cambia", aumentando apatia e disenteresse tra le persone normali.
"В гибридной войне основная битва ведется не за территорию, а за нескольких кубических сантиметров в вашем черепе".
andrea.ua.83
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 728
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 15:05
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da andrea.ua.83 »

andrey ha scritto: Diacuiu
Allora ho postato nell'argomento giusto
Ha fatto scalpore perche'ribadito su FB da una giornalista :D
I veri giornalisti ( ed in Russia, ne esistono...) non vanno in vacanza con la colf georgiana (essere giornalisti indipendenti in Russia ed in Ucraina significa di fatto rinunciare a i profili "materiali" ...), non lavorano per Dozhd e fortunatamente non trattano con disprezzo e superiorita' gli altri popoli. A differenza di "questa giornalista" che, nel riferirsi a georgiani, ucraini o moldavi utilizza l'espressione "Vse ety" (lett. "tutti questi").

La sezione corretta in cui postare era probabilmente "resistenza informativa", sotto voce "subconscio sciovinismo russo" :D
Bud' laska.
"В гибридной войне основная битва ведется не за территорию, а за нескольких кубических сантиметров в вашем черепе".
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: notizie curiose

Messaggio da vittorio_guido »

Non l'hanno capita tutti andrea... ;)
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: notizie curiose

Messaggio da Gianmarco58 »

Qui a Odessa é pieno di belle ragazze, é un piacere solo guardarle in salsa estiva!
Tanti auguri Vittorio!
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: notizie curiose

Messaggio da Forrest Gump »

A proposito della lingua russa e di territori che si sono liberati dalla madre Russia, sono stato domenica scorsa a pranzo con una famiglia estone. Mi dicevano che, ai tempi si parlava russo, poi piano piano l'estone ha preso campo. Oggi, gli anziani e le persone di mezza età conoscono il russo, ma lo usano poco in patria, mentre tra i giovani il russo è praticamente sconosciuto. Inclusi i loro figli che con mia figlia usavano l'inglese e non il russo.
Ho rivisto l'Ucraina che (spero) sarà tra 20 anni.

E devo aggiungere che, pur non avendo nessunissimo rancore verso la madre Russia, questi signori non nascondevano una sorta di orgoglio nazionale consistente nell'essere stati in grado di liberarsi dalla morsa degli zar vecchi e nuovi e di far parte oggi del mondo occidentale. Fra altro a distanza di anni sottolineavano che, sia in economia che nel mercato immobiliare che in altri settori della vita quotidiana come esercizio di libertà e diritti, il loro trend è stato nettamente superiore a quello avuto dalla Russia negli ultimi 10 - 15 anni.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9464
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: notizie curiose

Messaggio da dreamcatcher »

andrea.ua.83 ha scritto:La matrice criminale si moltiplica, si amplia, non scompare per effetto di passaggi generazionali. va estirpata in maniera violenta.
Triste verità. In parte questo spiega 'il fallimento' di Maidan.
Forrest Gump ha scritto:ur non avendo nessunissimo rancore verso la madre Russia, questi signori non nascondevano una sorta di orgoglio nazionale consistente nell'essere stati in grado di liberarsi dalla morsa degli zar vecchi e nuovi e di far parte oggi del mondo occidentale.
Stessa sensazione provata in Lettonia, anche riguardo l'utilizzo della lingua inglese.
D'altra parte mi pare logico che potendo allargare il mondo a qualcosa che va oltre la Russia, i giovani trovino molto più utile imparare l'ìnglese. E' una questione di orizzonti... i loro padri (ma forse direi meglio i loro nonni) ambivano a farsi capire da uzbechi e georgiani e viceversa, oggi si viaggia, si lavora all'estero, si sceglie dove e come vivere. La grande madre russia per loro non può essere il centro del mondo.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: notizie curiose

Messaggio da vittorio_guido »

Gianmarco58 ha scritto:Qui a Odessa é pieno di belle ragazze, é un piacere solo guardarle in salsa estiva!
Tanti auguri Vittorio!
Grazie Gianmarco!!
Poi mi spieghi come fai :)
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: notizie curiose

Messaggio da vittorio_guido »

Lituania Estonia Ucraina (del sud ed est)
Sono anche storie diverse
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da andrey »

Prosciu
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9464
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: notizie curiose

Messaggio da dreamcatcher »

Allora...l'appassionante questione della lingua :lol:

h**ps://bessarabiainform.com/2017/06/izmailskij-rajon-v-sele-utkonosovka-ne-slyshali-o-dekommunizatsii-russkij-yazyk-pyatiklassniki-izuchayut-po-sovetskim-uchebnikam/

In un villaggio vicino Izmail ai bambini viene insegnata la lingua russa. Fin qui, nulla di strano.

A dirla tutta, il 90% della popolazione parla quotidianamente moldavo, che viene studiato come prima lingua anche a scuola. Ci tengo a sottolinearlo, perchè spesso nel discutere di ucraino e russo, si perde di vista il fatto che la lingua parlata dalla maggioranza della popolazione viene tranquillamente insegnata e soprattutto utilizzata nella scuola, senza alcuna censura, impedimento, forzatura, intimidazione ecc ecc.
Viene da sè, a mio parere, che là dove il russo è parlato quotidianamente dal 90% della popolazione, le scuole elementari siano in russo.

Parentesi. Il fatto che il 90% della popolazione ucraina, o forse il 99% conosca, capisca e sappia esprimersi in russo, non vuol dire che il 99% degli Ucraini parlino quotidianamente il russo, ovvero che sia la lingua con cui si esprimono. In olanda il 90% della popolazione parla inglese, ma in olanda non si parla inglese... tanto per chiarire il concetto. Chiusa parentesi.

Torniamo al russo di Utkonosovka (che avrà a che fare con le oche, dato che utka lascia pochi dubbi interpretativi :mrgreen: )

Come nel resto di Ucraina anche qui viene chiesto di scegliere una seconda lingua per i primi anni di scuola e la scelta è caduta proprio sul russo. Mi pare logico. A meno di visionarie aperture mentali che credano utile parlare inglese tra le oche, o di improbabili infiltrazioni galiziane che possano sabotare la didattica imponendo l'ucraino, il russo è la scelta più ovvia. Questi ragazzini cresceranno e se lasceranno il loro paesino probabilmente dovranno proseguire gli studi e affrontare la sfida della lingua ucraina. Non ci vedo nulla di forzato in questo, a meno che non si aspiri a diventare ingegnere dei pollai di campagna o tecnico informatico dell'internet via tetti in eternit.

La parte curiosa della notizia è un'altra e credo che questa sì che debba far riflettere.
La lingua russa viene insegnata su libri sovietici.

Certo, la lingua russa forse da allora non è cambiata granchè, ma credo sia veramente inopportuno insegnare a dei bambini piccoli utilizzando uno strumento chiaramente di propaganda, come d'altronde doveva essere quarant'anni fa. Date uno sguardo alle illustrazioni, falce e martello si sprecano, così come riferimenti e citazioni di Lenin.

Chi ritiene che tutto sommato non vi sia alcun male, non solo dimentica che intanto l'Ucraina è in guerra o che l'urss non c'è più, ma soprattutto dubito che sarebbe felice di mandare i propri figli / nipoti a imparare l'italiano leggendo i testi in voga nel ventennio... così che magari crescano convinti che l'italia sia una monarchia. :shock:
andrea.ua.83
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 728
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 15:05
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da andrea.ua.83 »

In Ucraina gli alunni non comprano i libri ma li ricevono in prestito dalla scuola all'inizio dell'anno scolastico (con l'obbligo di restituirli a maggio).

Per mancanza di fondi le biblioteche scolastiche, soprattutto dei piccoli centri, non sono aggiornate e dunque circolano ancora libri di 40 anni fa.

Io tra pochi mesi divento papa'... sebbene mi trovi personalmente bene in questa parte di mondo (sono 7 anni tra Russia ed UA) il problema scuola (che sia in lingua russa o ucraina cambia poco...) probabilmente mi portera' a cambiare Paese di residenza. 2/3 anni e mi tocchera' "sloggiare".
"В гибридной войне основная битва ведется не за территорию, а за нескольких кубических сантиметров в вашем черепе".
Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da T1000 »

andrea.ua.83 ha scritto:Io tra pochi mesi divento papa'...
Congratulazioni!!! :mrgreen:
Viva l'A. e po bon!
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9464
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: notizie curiose

Messaggio da dreamcatcher »

Già... congratulazioni! =D>
andrea.ua.83 ha scritto:In Ucraina gli alunni non comprano i libri ma li ricevono in prestito dalla scuola all'inizio dell'anno scolastico (con l'obbligo di restituirli a maggio).

Per mancanza di fondi le biblioteche scolastiche, soprattutto dei piccoli centri, non sono aggiornate e dunque circolano ancora libri di 40 anni fa.
Chiaro.
Ricordo molto bene il primo giorno di scuola del mio bambino, la festa e tutto il resto. Tra quei ricordi c'è anche il momento in cui i genitori degli alunni 'donavano' una cifra alla scuola. Di questi soldi una parte andava direttamente all'insegnante (da dividere, c'erano più insegnanti), un'altra era destinata all'acquisto di materiale didattico.
Sinceramente non sono mai riuscito a capire cosa la mia bella potesse esaltare della scuola in Ucraina rispetto a quella italiana. Forse, ma è un grandissimo forse, lì è rimasto ancora forte il senso della disciplina.
A livello di programmi e di preparazione, non credo siano messi meglio che in Italia. Ovviamente conosco solo la realtà di una piccola campagna, dove la scolarizzazione è ancora prevalentemente un optional e dove le risorse sono ridotte al minimo. Nei grandi centri urbani non so... però direi che comprendo pienamente il discorso di Andrea - a meno di ricorrere a scuole 'private' che probabilmente versano in una situazione differente.

Tornando all'articolo che ho segnalato, non intendevo tanto mettere in discussione le motivazioni che portano all'utilizzo di libri di epoca sovietica, chiarito molto bene da Andrea; quanto piuttosto il fatto che mentre nel Paese si è portato avanti il discorso di decomunistizzazione o come si chiama, a partire dalle statue di Lenin per finire coi nastri di san giorgio, nelle scuole si impara a leggere e scrivere sovietico.
E' un altro controsenso che evidenzia quante lacune (volute e non) ci siano nel gestire una situazione di guerra e di cambiamento in questo Paese.
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”