PDS del padre per la figlia minorenne

Il permesso di soggiorno e la carta di soggiorno.
Rispondi
renato70
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Anti-spam: 0

PDS del padre per la figlia minorenne

Messaggio da renato70 »

Ciao Aldibrando,

eccomi con un nuovo quesito ( i miei sono sempre "articolati"...).
Mia moglie (ucraina) ha una figlia di 17 anni che è in Italia con permesso di soggiorno del padre (ucraino) da cui è divoriziata.

La ragazza ha il suo passaporto estero ucraino e sta espletando le pratiche per l'ottenimento del peremesso di soggiorno proprio.
Presumo, però, che fino al compimento del 18 anno lo stesso faccia riferimento in qualche maniera al padre.
Confermi?
Io e mia moglie abbiamo deciso di andare in visita in Ucraina e di portarla con noi: può lei espastriare e tornare poi in Itlalia con quanto sopra ( passaporto estero individuale ucraino e permesso di soggiorno legato al papà)?
Ci sono problemi alla dogana ( italia ed estera)?
Occorre il permesso del papà e/o riportarla sul passaporto della mamma?

Grazie del solito aiuto

uvdonbairo
Admin
Admin
Anti-spam: 42
Contatta:

Messaggio da uvdonbairo »

Ciao Renato

ho spostato il post in un forum più opportuno in quanto tratta di permessi di soggiorno e visti.

In questo forum sono amministratore ma è cresciuto non solo grazie a me ma a tutti gli utenti che lo frequestano e posso dirti che ci sono persone molto preparate e con esperienze effettive.

La persona più indicata per questo problema è Pianoscarano aspettiamo la sua risposta.

Ah mi chiamo Alibrando

:D :D :D Saluti
pianoscarano
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da pianoscarano »

ciao Renato :wink:
allora ti confermo che serve l'assenso del padre fino alla maggiore età

Al 18 anno la ragazza deve provvedere con pds proprio che può essere x studio o x lavoro anche se è già qui ricongiunta alla madre

Non sò come "burocraticamente parlando " a che titolo stia in Italia
ma x rientrare deve avere tutto in regola :wink:

Se capisci che ti manca qualcosa meglio non rischiare :wink: :wink:
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da andrey »

buogiorno non so' se vi puo' essere utile ma sono sposato con una cittadina ucraina e ho fatto ricongiungimento con la figlia che aveva all'epoca 14 anni adesso 16 compiuti.

vado in ucraina regolarmente tutti gli anni o con l'auto o con l'autobus

per due volte all'andata e un ritorno abbiamo rivolto alla polizia di frontiera ucraina di chop la solita domanda

"la ragazzina compiuti 16 anni ha bisogno del permesso del padre per ritornare in Italia???" solita risposta
"non occorre" risposta data per tre volte
quest'anno abbiamo avuto conferma.
Siamo passati esibendo solo il passaporto della ragazzina che aveva compiuto i 16 anni.

ebbene visto la delicatezza del problema che ognuno faccia le verifiche che ritiene opportuno.naturalmente la figlia di mia moglie ha regolare pds per motivi familiari.

mi resta ancora il quesito sul rinnovo del suo passaporto prossimo alla scadenza purtroppo sia milano che roma i consolati hanno sempre il telefono occupato.

grazie e complimenti per il sito
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
uvdonbairo
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da uvdonbairo »

Ciao Andrey

credo che il caso sia diverso.

Il ricongiungimento della figlia di tua moglie è stato fatto da voi quindi credo faccia parte della CDS di tua moglie oppure fatto direttamente da te.

In questo caso invece la mamma è divorziata dal padre e la ragazza ha il suo permesso di soggiorno legato con il padre vivendo con la mamma.

Bisogna comunque considerare che se la mamma non fosse divorziata nessuno impedirebbe di andare e tornare dall'Ucraina con la figlia... ma alla frontiera come possono sapere che è divorziata?

Credo ci sia bisogno di ulteriori verifiche

(per il tuo caso prova a rivolgerti anche telefonicamente con gli uffici che ti ha segnalato Pianoscarano)

Saluti
Rispondi

Torna a “PDS e CDS”