Da Donetsk

La politica in Ucraina.
Rispondi
Franco
ESPERTO
ESPERTO
Anti-spam: 0

Re: Da Donetsk

Messaggio da Franco »

se non ricordo male, sei in partenza ed avevi dei dubbi circa la possibilita' di prendere il treno.
Comunque contento di sentirti e facci sapere del viaggio di ritorno.
Buona fortuna

gabrielcik17
MASTER
MASTER
Anti-spam: 42

Messaggio da gabrielcik17 »

Ciao,

Oggi siamo stati alla cassa UZ a ritirare i biglietti gia' acquistati su internet. Non poche persone in coda ma nulla di eccezionale.

Parlando di notize online, guardate questo fake... si riferisce all'esplosione di ieri nel centro di Donetsk.
Ho guardato il sito russo di cui si parla nel tweet ma non ho trovato nessuna notizia del genere, si tratta probabilmente di un fotomontaggio.
http://t.co/snLHAX3Gkp
andbod
Admin
Admin
Anti-spam: 56

Messaggio da andbod »

Confermo che la notizia dei carri armati a Donetsk è stata smentita e confermata solo in un luogo vicino al confine con la Russia, meglio cosi.
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da andrey »

andbod ha scritto:onfermo che la notizia dei carri armati a Donetsk è stata smentita
se ti riferivi alla mia parlavo infatti del confine ma mi sembrava in zona donbass
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da andrey »

gabrielcik17 ha scritto:Ieri sera abbiamo sentito un botto, sono tremate le finestre! Abbiamo subito pensato che fosse una bomba o che un tank avesse sparato... poi si e' scoperto che e' esploso un microautobus vicino all'OGA... Il microautobus di uno dei capi della DNR.
DONETSK - Si aggrava il bilancio dell'esplosione, nel centro di Donetsk, dell'auto di Denis Puchilin, capo degli insorti nella città ucraina. Secondo fonti dei ribelli separatisti tre persone dell'entourage di Puchilin sono morte in ospedale per le conseguenze della deflagrazione mentre altre due sono feriti
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
gabrielcik17
MASTER
MASTER

Ciao,

Siamo arrivati a kiev!

Il viaggio del ritorno e' stato piu' movimentato di quello dell'andata. Abbiamo preso il treno supplementare Donetsk-Kiev, composto da vagoni del treno "Lugansk". Alla partenza il treno e' stato trattenuto in stazione per circa 30 minuti... noi non abbiamo visto nulla ma abbiamo sento dal capo-vagone che era in corso un "controllo" della DNR. Il treno poi e' partito e ha fatto una sosta non prevista in una localita' vicino a Donetsk... Li abbiamo sentito degli spari di pistola e poi finalmente il treno e' ripartito. (Probabilmente hanno sparato in aria, non credo fossero rivolti al treno)

Siamo arrivati a Kiev in orario. Il treno Azov, che e' partito poco prima del nostro doveva ancora arrivare a Kiev, aveva un ritardo di alcune ore...

Ora rimaniamo a Kiev qualche giorno e poi rientriamo;) speriamo torni la pace nel Donbass!
gabrielcik17
MASTER
MASTER

Ciao,

Siamo rientrati in Italia. A Kiev abbiamo passato un paio di giorni e devo dire che l'atmosfera e' radicalmente opposta a quella di Donetsk. Ovunque bandiere ucraine, patriottismo... Nel centro di Donetsk sono state tolte praticamente tutte le bandiere ucraine e sostituite o con quella della DNR o con quella dell'oblast. Nelle ultime settimane sulla piazza Lenin e' apparsa anche la bandiera della Novorosia.

Su Kreshatik abbiamo incontrato molte persone vestite in tuta mimetica, ma non ho notato armi, a Donetsk i fucili automatici sono in bella evidenza.

Vi avevo scritto del controllo sul nostro treno, a quanto pare e' pratica comune, altre persone mi hanno raccontato di esperienze simili... Controllano chi parte, probabilmente cercano "banderatsi" o "chiedono" offerte per la loro causa...

Ciao!

P.s. A Kiev funzionano i Mcdonads ;D
lucasx8
MASTER
MASTER

Messaggio da lucasx8 »

Filmato di qualche ora fà che mostra un convoglio piuttosto nutrito(i furgoni,macchine e marshutke a seguito ne sono piene anche)di separatisti ad un'incrocio con via Universiteskaya
@http://www.youtube.com/watch?v=PH9FOnPTQlE
dreamcatcher
Admin
Admin

Messaggio da dreamcatcher »

Io ogni tanto do uno sguardo alle webcam su videoprobki.ua

La cosa che più mi colpisce (ma potrei sbagliarmi perchè non conosco per niente la città) è che sembra semideserta. Poco traffico anche in centro, ogni tanto si vede qualcuno che passeggia a piedi.
Franco
ESPERTO
ESPERTO
Anti-spam: 0

Messaggio da Franco »

A Donesk i separatisti avevano indetto una manifestazione, si parlava di piu'di un miglio di persone, ma non so se compresi i terroristi armati.
andbod
Admin
Admin

Messaggio da andbod »

Le persone erano, secondo me, più di un migliaio, forse quasi 2000 ma dentro oltre la metà erano uomini in mimetica e almeno 3-4 autobus di persone erano scortati dai miliziani, quindi non si sa quanto siano andati volontariamente.

La situazione più o meno è sempre la stessa : 1000 cittadini che manifestano in una città con oltre 1 milione di abitanti.

Riguardo alla città tutti i conoscenti che potevano l'hanno abbandonata in questi ultimi 2 giorni e molti stanno cercando di abbandonarla ma mi riferiscono che ora i separatisti hanno rimesso diversi posti di blocco in città e non lo permettono, se non dietro il pagamento di somme di denaro non indifferenti (almeno per gli standard Ucraini) e c'è il rischio concreto che venga sequestrata la macchina se non si paga. Partire in treno è pericoloso perchè i separatisti hanno installato diverse postazioni proprio in prossimità della stazione.
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggio da Forrest Gump »

Euronews parla di 2.000 persone presenti alla manifestazione di Donetsk, tutte disposte a difendere la città dall'attacco dell'esercito ucraino.

Ancora una volta la disinformazione la fá da padrona, creando falsi mostri e facendo, come diretta conseguenza, parteggiare buona parte della popolazione per i filorussi, sulla base di un presupposto errato o inventato da altri.
All'uopo, molto rappresentative le facce di alcune babuske in lacrime o in preghiera che aspettano l'arrivo dell'esercito della morte.

Penso che nei ribelli filorussi (termine prestato direttamente da Euronews) stia subentrando lo scoramento.
In una intervista ad un loro rappresentante politico, questi dichiarava di non ricevere armi ed aiuti ormai da giorni e della possibilità di scappare solo su .....Marte.
Penso si riferisse alla voglia di tanti di mollare e tornare a casa, alla impossibilità di varcare in ritirata il confine russo (li fanno tornare indietro o li prendono direttamente a cannonate) ed al fatto che ormai si sentono abbandonati.

Anche in questo caso, credo che insieme alla realtà ci sia tanta leggenda; se solo si diffondesse la voce che si può partire in ritirata, le forze si dimezzerebbero. Molto meglio passare la voce che ormai non si puo andare da nessuna parte, si deve combattere per forza.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
gabrielcik17
MASTER
MASTER

Ciao,

Da quando abbiamo lasciato Donetsk, la situazione in città è sensibilmente peggiorata e per ora non si vede la fine.

La gente fa scorta di viveri, i negozi non sono ancora vuoti ma la varietà di prodotti diminuisce. So che non viene più erogata acqua calda e quella fredda viene razionata per 5 ore al giorno (parlo del centro!!!).

La gente continua a lavorare ma diverse compagnie hanno temporaneamente traslocato in altre città ucraine.

Questa situazione ovviamente favorisce il banditismo, furti etc... Pochi giorni fa, al secondo piano dello Zum c'è stata un'esplosione che ne ha distrutto alcuni locali.

Oggi su Rossia 24 abbiamo sentito che la strategia di Kiev riguardo i profughi e di mandarli a combattere al fronte e se si rifiutano di sparare contro le loro famiglie, 2 mesi di prigione!
(e c'è chi ci crede qui in Italia... la guerra mediatica è una delle armi principali di questo conflitto).

Ciao!
lucasx8
MASTER
MASTER

Messaggio da lucasx8 »

Continuano senza sosta i combattimenti in varie zone periferiche e non della Città.
Da un paio di giorni si odono dei"fischi"fortissimi quando vengono lanciati i razzi(penso si tratti dei nuovi tornado).

Chi ne ha la possibilità è scappato in altre Città...

Chi non ha la possibilità è scappato in villaggi periferici anche per evitare la chiamata alle armi o essere costretto ad arruolarsi con i separatisti.

Molta gente comunque"va e ritorna"...(ritornano al lavoro quando finiscono i soldi)

I trasporti pubblici sono ridotti all'osso,si aspetta anche 1 ora l'autobus dai precedenti 10-15 minuti.
Nella miniera dove lavora mia suocera(Kirovshky Rajon)il lavoro procede su 2 turni dai precedenti 3(erano circa 2000 minatori)
Molti figli di amiche di mia suocera(circa il 90%)si sono arruolati nel DNR.

Posso dire che in linea di massima l'opinione della gente dipende dal loro"livello sociale"...mi spiego:

1)Chi ha(o forse aveva...)un'attività popria è per l'Ucraina unita...anche se negli ultimi giorni stanno arrivando avvisi dai quartier-generali delle banche(Kiev)che ricordano a chi ha un mutuo di pagarlo o altrimenti si può incorrere in sanzioni...non importa se l'attività è ferma e se le banche a Donetsk sono chiuse...bisogna pagare...
Mia cognata(negozio abbigliamento)vuole licenziare l'unica commessa rimasta,per non continuare a versarle i contributi a negozio chiuso...per fare ciò deve recarsi a Mariupol(l'ufficio collocamento si è trasferito là)insieme alla ragazza da licenziare oppure continuare a pagare...

2)Chi aveva un lavoro normale(tanto lavoro per pochi soldi),oppure la stragrande maggioranza dei pensionati sono per la Novarossija
...Non posso capire chi di loro sia disposto ad imbracciare un fucile per rincorrere questa pazzia...ma posso capire chi diserta la chiamata alle armi o scappa per paura di essere richiamato...devo rischiare la vita per cosa?per salvare l'unità di quel paese di nome Ucraina che finora mi ha offerto solo una vita di xxxxx?
Anche perchè come in altre occasioni storiche stà facendo molte più vittime e danni l'operazione antiterrorismo di quelle che fà il terrorismo stesso...

I miei suoceri sono rinchiusi in casa da 2 settimane...escono solo quando serve qualcosa da mangiare...
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da Gianmarco58 »

lucasx8 ha scritto:Continuano senza sosta i combattimenti in varie zone periferiche e non della Città.
Da un paio di giorni si odono dei"fischi"fortissimi quando vengono lanciati i razzi(penso si tratti dei nuovi tornado).

Chi ne ha la possibilità è scappato in altre Città...

Chi non ha la possibilità è scappato in villaggi periferici anche per evitare la chiamata alle armi o essere costretto ad arruolarsi con i separatisti.

Molta gente comunque"va e ritorna"...(ritornano al lavoro quando finiscono i soldi)

I trasporti pubblici sono ridotti all'osso,si aspetta anche 1 ora l'autobus dai precedenti 10-15 minuti.
Nella miniera dove lavora mia suocera(Kirovshky Rajon)il lavoro procede su 2 turni dai precedenti 3(erano circa 2000 minatori)
Molti figli di amiche di mia suocera(circa il 90%)si sono arruolati nel DNR.

Posso dire che in linea di massima l'opinione della gente dipende dal loro"livello sociale"...mi spiego:

1)Chi ha(o forse aveva...)un'attività popria è per l'Ucraina unita...anche se negli ultimi giorni stanno arrivando avvisi dai quartier-generali delle banche(Kiev)che ricordano a chi ha un mutuo di pagarlo o altrimenti si può incorrere in sanzioni...non importa se l'attività è ferma e se le banche a Donetsk sono chiuse...bisogna pagare...
Mia cognata(negozio abbigliamento)vuole licenziare l'unica commessa rimasta,per non continuare a versarle i contributi a negozio chiuso...per fare ciò deve recarsi a Mariupol(l'ufficio collocamento si è trasferito là)insieme alla ragazza da licenziare oppure continuare a pagare...

2)Chi aveva un lavoro normale(tanto lavoro per pochi soldi),oppure la stragrande maggioranza dei pensionati sono per la Novarossija
...Non posso capire chi di loro sia disposto ad imbracciare un fucile per rincorrere questa pazzia...ma posso capire chi diserta la chiamata alle armi o scappa per paura di essere richiamato...devo rischiare la vita per cosa?per salvare l'unità di quel paese di nome Ucraina che finora mi ha offerto solo una vita di xxxxx?
Anche perchè come in altre occasioni storiche stà facendo molte più vittime e danni l'operazione antiterrorismo di quelle che fà il terrorismo stesso...

I miei suoceri sono rinchiusi in casa da 2 settimane...escono solo quando serve qualcosa da mangiare...
Questa mi sembra una buonissima "fotografia" della situazione attuale, molto più eloquente e soprattutto affidabile di quelle presenti sui vari siti internet.
Rispecchia praticamente la situazione di Lugansk, che è una realtà a me più vicina e penso anche quella di altre molte zone dell'Ucraina dell'est.
Grazie per questo tipo di report che, per me, sono la realtà.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Rispondi

Torna a “Attualita' politica”