Cercherò di essere breve, (non credo) nel descrivere il mio primo viaggio in Ucraina (Crimea)….scriverò al riguardo solo ed esclusivamente la logistica degli spostamenti e argomenti correlati.
A riguardo la ragazza scriverò nell’apposito forum: “In Ucraina per amore”.
Sono arrivato all’aeroporto di Simferopol il 13 Marzo scorso alle 17:00 circa, il piano di volo in breve era questo: Bologna-Praga/Praga-Kiev e ovviamente Kiev-Simferopol.A/R €527
Era una giornata nuvolosa e molto buia, la temperatura era zero gradi o poco più.
La ragazza aveva già cercato e contrattato il prezzo (70€) con l’autista per raggiungere la sua città (Kerch), all’estremo est della Crimea!!!
Dopo essermi ristorato con un buonissimo dolce in un piccolo Bar di fronte all’aeroporto, partiamo….NOTA: mentre noi ci facevamo gli affari nostri nel Bar, l’autista era fuori ad aspettare!!!
Mi sentivo a disagio sapendo questo,…ma la ragazza mi ha risposto che non c’erano problemi e che il “tipo” avrebbe aspettato i nostri comodi!!!
Ci sediamo entrambi nel sedile posteriore e l’autista (si fa per dire) inserisce la chiave nel cruscotto di una vecchia e distrutta Opel….non vi dico il tipo di suono che fece l’auto mentre si avviava!!...ho IMMEDIATAMENTE pensato che sicuramente saremo rimasti in panne lungo il percorso!!!
![Confused :?](./images/smilies/confused.gif)
Circa alle 20:30 arriviamo a casa sua dopo un viaggio di 3 ore abbondanti nel buio e nella pioggia battente, (cominciò a piovere) tra l’altro!!!
L’autista guidava ad una velocità pazzesca, con scarsa, (nulla) illuminazione stradale e buche di ogni tipo sul fondo stradale!!
I sorpassi che fece è meglio non descriverli….è un miracolo che non abbia strappato le maniglie alle porte delle altre automobili oppure la vernice!!!!
![Laughing :lol:](./images/smilies/lol.gif)
Tutto questo in 250Km di strada!!!.....ero convinto fosse il mio ultimo viaggio!!!
Devo però dire che mi sono divertito un mondo! Forse per lo spirito di avventura che ho e un poco di incoscienza anche!!!
E comunque,…..non potevo fare diversamente!!
I primi giorni li abbiamo passati molte ore in casa a parlare di noi e comunque si facevano 2 passi vicino casa sua.
I giorni successivi siamo andati a visitare il porto di Kerch e il centro città.
Lei mi spiegava che negli anni passati era una città molto militarizzata in quanto vicino al mare.
Vi risparmio la descrizione degli edifici e quant’altro perché penso la maggior parte di Voi sa come stanno le cose in Ucraina….si girava a piedi, in taxi, oppure in mini-bus (così li chiamava lei).....circa 12 posti a sedere e qualcuno in piedi, (ma non troppi però!).
Le corse costavano all’incirca 2-3 grivne a persona….con il taxi si poteva tranquillamente fare una corsa di 10Km in città per non più di €2
Non vi descrivo neanche le auto che ho visto perché anche questo molti di voi sanno di cosa si tratta….comunque per me è stato tutto molto bello e interessante…si respira un aria tranquilla e calma…nessuno ha fretta e nessuno disturba gli altri.
E’ vero….sono tutti molto seri in faccia e non parlano molto….spesso sul minibus le uniche 2 persone a parlare eravamo noi 2!!!
Fra l’altro lei parlava sempre molto piano quando non eravamo in casa perché le persone appena sentivano parlare in Inglese ti guardavano immediatamente e a lei questo non piaceva, si sentiva a disagio!!
![Question :?:](./images/smilies/question.gif)
In un paio di occasioni mi sono un pochino alterato spiegandogli che non doveva farsi problemi a riguardo!!!...sinceramente non capivo le sue paure o timidezze!!!
Durante questi giorni avemmo modo di girare per negozi e supermarket….i prezzi degli elettrodomestici per loro sono un bene di lusso, (i prezzi erano tali e quali in Italia)….l’elettronica e i computer pure, (mi piace spesso visitare i Mediaworld e negozi di questo tipo, quindi conosco i prezzi a memoria).
Sicuramente per loro è molto difficoltoso fare spese di ogni tipo, in quanto la differenza tra stipendio percepito e carovita, (a mio avviso) è maggiore che in Italia….ovvio anche noi abbiamo problemi con famiglie che arrancano, ma loro sicuramente ne hanno di più!!!
Il viaggio di ritorno è stato un calvario!...anche perché dopo qualche giorno dal mio arrivo, ho cominciato a sentire qualche dolore alla mia schiena, (ho una piccola ernia non grave, ma a volte mi disturba molto!).Quindi potete immaginare il piacere di stare a sedere ore in aereo oppure cambiare clima!!
Comunque così è andata!...fortuna che avevo pensato a tutto, (qualche medicina al seguito non guasta mai).La ragazza inoltre si è presa cura di me con una gentilezza e attenzioni molto dolci….è molto brava a fare i massaggi!!!
E non pensate male ora!!
![Laughing :lol:](./images/smilies/lol.gif)
Il 24 Marzo partiamo da Kerch in bus per raggiungere Simferopol…altre 3 ore abbondanti di stress per la mia schiena….
Abbiamo pranzato in un McDonald in 2 con soli 5€….2 hamburger, 2 caffè, e 2 bibite!!
Dopodichè via in aeroporto…il volo è partito puntualmente alle 17:20 e alle 19:00 circa atterrai a Kiev.
Arrivato a Kiev ho trascorso una notte al Boryspil Hotel in quanto il volo per Praga partiva all 7:00 del giorno seguente.
Ho speso 60€ per una camera con 2 letti singoli.La stanza era molto carina ed accogliente, ogni cosa era perfettamente funzionante.
Giudizio assolutamente positivo!
Alle 4:30 mi alzo per prepararmi….verso le 5:30 ho lasciato l’Hotel e a piedi mi reco all’aeroporto davvero molto vicino….
Arrivato all’aeroporto guardo rapidamente il monitor dei voli in partenza…..IL MIO VOLO non c’era!!!...CANCELLATO!!!.....fantastico!!....mi informo allo sportello di Aerosvit i quali molto gentilmente ripianificano il mio rientro in Italia.
Ve la faccio breve….5 ore di attesa a Kiev e piano di volo completamente cambiato!!!....alle 12:30 parto con Air France destinazione Parigi CDG….dopodichè coincidenza per raggiungere Bologna BLQ.
Sono arrivato a casa alle 20:30 DISTRUTTO!!!
Inoltre mi sono dovuto attraversare tutto il CDG di fretta e con il mio fantastico dolore alla schiena in quanto arrivai al Terminal 1 !!!! e credo voi abbiate visto quanto è grande il CDG da attraversare completamente per raggiungere i vari terminal 2 !!!!!...sapevo che c’erano pure i Bus per sposatrasi,…ma ormai il mio cervello era in un altro mondo!!
Comunque questo è quanto….ho girato per mezza Europa per conoscere questa ragazza…ma credo ne sia valsa la pena!!
Spero tutto proceda bene ora,….le vostre informazioni e consigli mi sono DAVVERO stati molto utili per vivere questa meravigliosa esperienza!
Grazie di cuore a UVdonbairo, magma-x, johannes100, Pasha, Gianfrancesco, Alain (il quale ci siamo parlati al telefono durante la mia vacanza), Forrestgump e tutti gli altri del forum!!!
Siete care persone e spero in futuro riusciremo a conoscerci....
![ok :ok:](./images/smilies/ok.gif)