Odissea Callcenter Alitalia

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
Rispondi
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Odissea Callcenter Alitalia

Messaggio da vittorio_guido »

Salve,
Stiamo vivendo un mini dramma con l'Alitalia, vi scrivo per mettervi in guardia dell'892010 dell'Alitalia
A parte il fatto che si tratta di un numero a pagamento (46 centesimi da fisso,98 cent da mobile)

Il nostro dramma è l'incompetenza che al momento non ci fà partire per kiev.

Riepilogando, tutto ha inizio a febbraio, quando compriamo 4 biglietti, Pisa-Kiev, con scalo intermedio a Roma.
Dopo un mese mi arriva un sms dove mi viene indicato il cambio di orario di tutti e 4 i voli, ed haimè qui inizia il nostro film horror...

Praticamente con il nuovo orario il volo Pisa-Roma, non coincide più con il Roma-Kiev...
Chiamo il Customer service e mi vien consigliato di dormire a Roma il giorno prima... Ma noi già abbiamo un giorno di viaggio (da kiev dobbiamo proseguire poi per Odessa). Non posso partire un giorno prima e che faccio 2 giorni di viaggio???
Aspettiamo fino a Maggio, ricontatto il customer e mi faccio cambiare il volo con un Pisa-Parigi-Kiev.
Fino a 2 settimane fà era tutto ok, partenza il 29 dicembre, ritorno il 19 Gennaio.
Poi il vero dramma, la nonna di mia moglie stà male e le hanno dato pochi mesi di vita, forse 2. :(
Ha cresciuto mia moglie che giustamente vuole anticipare la partenza.

Ricontattiamo il customer service e pare che anticipare il volo Parigi-Kiev (operato da Airfrance) sia complicato...

Noi chiediamo di partire : Mia moglie e la bimba l'8 Dicembre,
Io e il bimbo il 15 dicembre (per esigenze mie non posso partire prima)

Qui il primo errore, devono splittare (dividere) il biglietto originario, essendoci 2 partenze divise, ma la ragazza crea 2 nuovi biglietti per mia moglie e la bimba (cosa che ho scoperto dopo non doveva fare essendo la bimba di soli 2 anni, deve avere il biglietto legato ad un adulto...)
E un biglietto unico per me e il bimbo (resta il codice vecchio) questa cosa almeno la fà corretta

Poi sul più bello cade la linea, qui comincia un vero e proprio incubo
Richiamo per farmi spostare i biglietti di mia moglie e della bimba e poi il mio, ma non troviamo nessuno in grado di farlo... Il problemone è spostare il volo airfrance, che fa parte del skytim alitalia, ti vendono i biglietti e poi un cambio crea una montagna di problemi.
La prima ragazza và in panico e mi chiude il telefono in faccia...
La seconda (un genio) mi dice di attendere in linea poi dopo dieci minuti, si ricollega dicendomi: Salve sono Marisa come posso esserle d'aiuto?... Mi aveva lasciato in linea una vita sperando che riattaccassi...
Le dico Marisa sono sempre lo stesso di prima col biglietto da cambiare...
E lei subito: Ah attenda in linea... e dopo altri 10 minuti la accontento e riattacco... :(
Alla fine dopo quasi 2 ore di chiamate andate a vuoto, trovo una ragazza che riesce a farmi (pagando 60 euro di penale) il cambio di biglietti....

Qui il mio errore, non mi sono segnato il numero operatoe e il nome fatelo in futuro!

Comunque ad oggi il risultato è questo:
Mia moglie parte da Parigi l'8 dicembre e il 29 dicembre (sempre da Parigi) che fine hanno fatto il resto del volo non si sà...
Mia figlia di 2 anni e 3 mesi parte (da sola :) ) l'8 dicembre e ritorna (da sola) il 19 gennaio...
Io e mio figlio siamo gli unici corretti partiamo il 15 e torniamo il 6 gennaio..

Al customer service ci hanno detto come proviamo noi che c'è stato un errore... certo faccio partire un bimbo di due anni da solo e mia moglie si fà togliere il Pisa parigi e il ritorno per partire 2 volte (2!!!) da Parigi... come ci arriva sono affari miei... :(

fate attenzione con il customer service ci sono degli incompetenti, a parte la spesa telefonica ovviamente,
registratevi le telefonate e non state mai tranquilli,

Al momento ho chiesto aiuto all'agenzia di viaggi che ci serve di solito ,non avrebbe dovuto visto che ho preso i biglietti sul sito internet, ma siamo vecchi clienti...
Ad oggi stiamo aspettando una risposta, l'Alitalia sta facendo un favore (avete letto bene) all'agenzia di viaggi perchè nessuno può provare un errore loro (anche se palese),
Vi aggiornerò in futuro, mia moglie è incavolata da morire!!!!
Vittò


Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Odissea Callcenter Alitalia

Messaggio da peterthegreat »

Ciao Vittorio,
ti costava meno andare a Milano e' prendere il MAU diretto.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Odissea Callcenter Alitalia

Messaggio da vittorio_guido »

Spesi 800 euro tutti e 4.... A meno niente.
Poi andare a Milano, voli da pisa e firenze non ce ne sono più. l'alitalia li ha tolti (anche se sempre pieni)
in auto o treno da Viareggio.... non è dietro l'angolo. Senza contare che avrei lasciato l'auto 20 giorni fà...
Ma se non ci fossero degli incompetenti,la vita sarebbe più semplice....
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
beppino
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 954
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 12:51
Residenza: bergamo - italia
Anti-spam: 56

Re: Odissea Callcenter Alitalia

Messaggio da beppino »

A volte quando sento la parola "italianità" mi viene da pensare che sia una cosa brutta. Spera che i piloti siano più esperti del fatto loro...
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Odissea Callcenter Alitalia

Messaggio da vittorio_guido »

Per inteso non volo più alitalia dal 2006....
Ho preso questo volo perchè ad oggi non avrei mai speso 800 euro da pisa per kiev, fate le vostre prove.

Dell'Italianetà me ne frega zero...
Come detto sopra cerco di contenere i costi
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Odissea Callcenter Alitalia

Messaggio da Forrest Gump »

Tanto fra poco, pochissimo chiudono.
E' di oggi la notizia che Ryanair aveva proposto una collaborazione (badate bene non offerta di acquisto) su alcune tratte italiane.

Che ha fatto Alitalia? Ha rifiutato con sdegno.
Alitalia in 2 parole? Costosi (per noi italiani) e petulanti. :mrgreen:

Report lunedì' scorso, ha detto che al momento Alitalia è valutata quasi zero sul mercato e che le speranze di salvarla sono quasi nulle.

Metteteci la croce sopra!!
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Odissea Callcenter Alitalia

Messaggio da vittorio_guido »

A me basta partire e ritornare adesso...
Poi quel che le succede all'Alitalia le succede, loro non si preoccupano del mio lavoro, non vedo perchè devo fare al contrario... :)
Poi un fallimento sarebbe solo salutare.
Un nuovo acquirente mandarà a casa tante persone inutile che fanno solo danni (mi dispiace per i vari figli di quel politico o amico di quell'altro politico :( che dovrebbero forse iniziare a lavorare)
E magari rimetterebbe voli (STRAPIENI) come il Pisa-Milano. Tolto solo Dio sà il perchè.
Lo prendevo per lavoro ed era sempre pieno, mi disse la ragazza dell'ufficio bagagli smarriti di pisa, che erano anni che chiedevano aerei più grandi per la tratta, od in alternativa di aumentare il numero di voli...
Cosa ha fatto l'alitalia??? lo ha tolto...
Poi fallisce???
E' come se te hai un ristorante che và male e per risanare i conti stai chiuso il sabato sera....
Mah
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Odissea Callcenter Alitalia

Messaggio da vittorio_guido »

Però hanno messo per far felice qualche politico,il Pescara Bruxelles (sempre vuoto e dopo un anno tolto) ed esiste l'aereoporto ad Aosta che ha una media di 6 passeggeri al mese... :)
Ed io pago
Merkel pensaci tè...
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9464
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Odissea Callcenter Alitalia

Messaggio da dreamcatcher »

Quando ho letto "Alitalia" non so perché mi sei venuto in mente tu e una strana associazione di idee del tutto istintiva mi ha fatto leggere la parola "odissea" come "Odessa"... :roll:

Ma che casino!

Non ho parole né saprei che consiglio darti.. forse era meglio andare direttamente in aeroporto allo sportello Alitalia piuttosto che affidarsi al call-center.
Per quanto riguarda il nome dell'operatore invece, stai pur sicuro che puoi scriverti tutti i dati che vuoi ma che al momento opportuno sarà impossibile rintracciarlo. A me è capitato con un operatore di un'altra società, non ho registrato la telefonata (si suppone la stessero registrando loro) ma mi ero appuntato il nome e il codice dell'operatore... quando ho richiamato per far valere le mie ragioni, mi hanno detto che quell'operatore e quel codice non erano mai esistiti... :evil:
Adelio50
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 14:57
Residenza: Ucraina Khmelnytskyi
Anti-spam: 42

Re: Odissea Callcenter Alitalia

Messaggio da Adelio50 »

Secondo la mia personale idea era più semplice fare Viareggio- Roma in treno e poi Roma - Kiev. Forse Vittorio avrà altre motivazioni per non averlo fatto. Ciao buona giornata.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Odissea Callcenter Alitalia

Messaggio da vittorio_guido »

Si,le motivazioni sono multiple.per primo gli orari dei treni, il volo per kiev parte la mattina e di partire la sera prima con 2 bimbi piccoli non ne vale la pena.
Dovendio fare numeri del genere avrei scelto Milano,dove ci sono più alternative.
Senza contare il costo. Quella del pisa-kiev al momento dell'acquisto era la più economica. ed andava benissimo.
Come andava benissimo fare un cambio di data e farsi togliere i 60 euro a biglietto (come hanno fatto)
Il problema sta nel casino fatto da chi lavora al callcenter.

ps.Sono dieci anni che vado e vengo e pisa/firenze, non hanno molte alternative. :(

Beppe, volevo intitolarlo Odissea-Odessa ma in fondo Odessa non viene toccata dalla storia... :)

Comunque arrivati a Kiev abbiamo altri 500 km da compiere...
un altro motivo per cui abbiamo cercato qualche cosa di più diretto. Non volevo impegnare 3 giorni per arrivare ad Odessa... :)
Quando lavoravo a Miami da pisa impiegavo 12 ore... :)
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
miki1960
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 295
Iscritto il: venerdì 20 luglio 2012, 13:42
Residenza: novara
Anti-spam: 42

Re: Odissea Callcenter Alitalia

Messaggio da miki1960 »

In effetti con qualsiasi call center tu avessi parlato sarebbe stato lo stesso, non hai parlato con nessuno di Alitalia, ma tutti si appoggiano a dei callcenter esterni i quali sanno poco o nulla, vale per le compagnie aeree, per Enel Telecom Eni ecc. prova a farti risolvere un problema qualsiasi è qualcosa di allucinante
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono come stai e poi ascoltano perfino la risposta
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Odissea Callcenter Alitalia

Messaggio da peterthegreat »

Forrest Gump ha scritto:Tanto fra poco, pochissimo chiudono.
E' di oggi la notizia che Ryanair aveva proposto una collaborazione (badate bene non offerta di acquisto) su alcune tratte italiane.
Sono 30 anni che aspetto questa notizia, ma finche' siamo e saremo in mano alla casta continueremo a mantenere questa banda di romani raccomandati.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Odissea Callcenter Alitalia

Messaggio da vittorio_guido »

Ci vuole un bel ripulisti generale li e in tutti gli enti statali.
Anche se l'Alitalia non sarebbe statale... :) :) :)

Ieri mattina, in attesa della chiamata, da parte dell'Alitalia, che ci comunichi (speriamo) il cambio del biglietto con uno corretto, ho chiamato l'Enac.
L'Enac nel problema specifico nostro non può aiutarci, si tratta di un errore palesissimo, ma non rientra nelle casistiche di aiuto al passeggero.

Abbiamo avuto sfiga, abbiamo trovato degli incompetenti e l'Alitalia, effettivamente può dire che si tratta della mia parola contro la loro.
La ragazza dell'Enac,mi ha suggerito, se non ne veniamo a capo, di farci fare 2 dichiarazioni dal medico dove diciamo di esser indisposti per quelle date, in quel caso c'è il rimborso dei biglietti. O richiedere (almeno) il rimborso delle tasse.
Io spero di risolvere ed avere il biglietto rifatto per mia moglie (che al momento non partirebbe) e corretto per mia figlia (che al momento farebbe andata e ritorno da sola....)
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9464
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Odissea Callcenter Alitalia

Messaggio da dreamcatcher »

Spero che tu riesca a risolvere questo pasticcio in qualche modo, soprattutto perché non si tratta di un viaggio di piacere... e chissà perché proprio quando serve di più c'è sempre qualcosa che mette i bastoni tra le ruote.
vittorio_guido ha scritto:La ragazza dell'Enac,mi ha suggerito, se non ne veniamo a capo, di farci fare 2 dichiarazioni dal medico dove diciamo di esser indisposti per quelle date, in quel caso c'è il rimborso dei biglietti. O richiedere (almeno) il rimborso delle tasse.
Questa non la sapevo. Ma sei sicuro che se uno presenta un certificato medico ottiene il rimborso dei biglietti? Io sapevo che fino a quando il problema riguarda la compagnia aerea è messo in conto il rimborso, se il problema è di natura personale, qualunque esso sia, il rimborso (o parte di esso) è subordinato al tipo di biglietto acquistato (data fissa, flessibile ecc ecc)
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”