mi scuso in anticipo per la banalità della domanda, ma pur avendo cercato molto non sono riuscito a trovare una risposta.
La situazione, brevemente, è la seguente: la mia ragazza arriverà tra 2 settimane in Italia e dovrà presentare la domanda per il rilascio del PDS per motivi di studio (si iscrive all'università in Italia! ). In ambasciata ha sistemato tutto e quindi ha il visto per immatricolazione università e tutti gli altri documenti perfettamente in regola (incluse prova dei mezzi di sussistenza, assicurazione sanitaria ecc.).
A partire dal 15 settembre avrà a disposizione un alloggio messo a disposizione dalla sua università, ma prima di quella data sarà ospitata temporaneamente dalla mia famiglia (l'ambasciata al momento di rilasciarle il visto ha accettato la dichiarazione di ospitalità). Nota: la mia famiglia vive in un'altra regione rispetto alla sua università.
L'idea iniziale era di richiedere il suo PDS rivolgendoci ad uno dei patronati suggeriti dalla sua università.
Tuttavia, ci sono due questioni:
1- tutti i patronati che ho contattato riapriranno dopo la chiusura per ferie il 25 agosto, mentre lei arriva in Italia il 19 e deve richiedere il PDS entro 8 giorni;
2- come detto, fino al 15 settembre lei sarà ospitata dalla mia famiglia, che vive a 5 ore d'auto di distanza dalla sede della sua università: dato che comunque dovrò accompagnarla per il rilevamento delle impronte digitali e per il perfezionamento dell'iscrizione all'università (anche quella dopo il 25 agosto perchè prima l'università è chiusa), sarebbe davvero un'ottima cosa se potessimo inoltrare la domanda per il PDS nella mia città, recandoci nella sede della sua università soltanto quando davvero necessario.
La mia domanda è quindi:
- Si può richiedere il PDS con il kit disponibile presso gli uffici postali in un ufficio postale che è situato in un'altra città e in un'altra regione rispetto alla Questura alla quale si richiede il PDS?
Ci sono controindicazioni?
- Ho dimestichezza con la burocrazia in generale, e avendo visto un modello del modulo per il rilascio del PDS non mi sembra che si tratti di qualcosa di così tanto complicato ma... pensate che possiamo compilarlo da soli, evitando di rivolgerci ad un patronato? Perché temo proprio che tutti i patronati siano in ferie, in quei giorni, anche dalle mie parti.
- Secondo voi il fatto che lei sarà domiciliata in un'altra regione fintanto che l'alloggio che le viene offerto dall'università non è disponibile, è un problema per il rilascio del PDS?
Un'impiegata di un patronato, al telefono, mi ha detto che secondo lei non ci dovrebbero essere problemi, ma francamente mi fido più del vostro parere.
La mia ragazza ha: un documento che attesta l'ammissione all'università e una lettera dell'università che conferma il suo alloggio per 3 mesi.
Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà!