Richiesta PDS in ufficio postale in provincia diversa

Il permesso di soggiorno e la carta di soggiorno.
Rispondi
Eta_Beta
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Anti-spam: 42

Richiesta PDS in ufficio postale in provincia diversa

Messaggio da Eta_Beta »

Buon pomeriggio a tutti,

mi scuso in anticipo per la banalità della domanda, ma pur avendo cercato molto non sono riuscito a trovare una risposta.

La situazione, brevemente, è la seguente: la mia ragazza arriverà tra 2 settimane in Italia e dovrà presentare la domanda per il rilascio del PDS per motivi di studio (si iscrive all'università in Italia! :allegro: ). In ambasciata ha sistemato tutto e quindi ha il visto per immatricolazione università e tutti gli altri documenti perfettamente in regola (incluse prova dei mezzi di sussistenza, assicurazione sanitaria ecc.).

A partire dal 15 settembre avrà a disposizione un alloggio messo a disposizione dalla sua università, ma prima di quella data sarà ospitata temporaneamente dalla mia famiglia (l'ambasciata al momento di rilasciarle il visto ha accettato la dichiarazione di ospitalità). Nota: la mia famiglia vive in un'altra regione rispetto alla sua università.

L'idea iniziale era di richiedere il suo PDS rivolgendoci ad uno dei patronati suggeriti dalla sua università.
Tuttavia, ci sono due questioni:
1- tutti i patronati che ho contattato riapriranno dopo la chiusura per ferie il 25 agosto, mentre lei arriva in Italia il 19 e deve richiedere il PDS entro 8 giorni;
2- come detto, fino al 15 settembre lei sarà ospitata dalla mia famiglia, che vive a 5 ore d'auto di distanza dalla sede della sua università: dato che comunque dovrò accompagnarla per il rilevamento delle impronte digitali e per il perfezionamento dell'iscrizione all'università (anche quella dopo il 25 agosto perchè prima l'università è chiusa), sarebbe davvero un'ottima cosa se potessimo inoltrare la domanda per il PDS nella mia città, recandoci nella sede della sua università soltanto quando davvero necessario.

La mia domanda è quindi: :?:
  • Si può richiedere il PDS con il kit disponibile presso gli uffici postali in un ufficio postale che è situato in un'altra città e in un'altra regione rispetto alla Questura alla quale si richiede il PDS?
    Ci sono controindicazioni?
Oltre a questa domanda "principale" aggiungo altri 2 piccoli quesiti "accessori" (per i più volenterosi :) ):
  • Ho dimestichezza con la burocrazia in generale, e avendo visto un modello del modulo per il rilascio del PDS non mi sembra che si tratti di qualcosa di così tanto complicato ma... pensate che possiamo compilarlo da soli, evitando di rivolgerci ad un patronato? Perché temo proprio che tutti i patronati siano in ferie, in quei giorni, anche dalle mie parti.
  • Secondo voi il fatto che lei sarà domiciliata in un'altra regione fintanto che l'alloggio che le viene offerto dall'università non è disponibile, è un problema per il rilascio del PDS?
    Un'impiegata di un patronato, al telefono, mi ha detto che secondo lei non ci dovrebbero essere problemi, ma francamente mi fido più del vostro parere. :wink:
    La mia ragazza ha: un documento che attesta l'ammissione all'università e una lettera dell'università che conferma il suo alloggio per 3 mesi.
Scusate se mi sono dilungato troppo, ma ho cercato di essere il più chiaro possibile.

Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà! :)

dreamcatcher
Admin
Admin
Anti-spam: 56

Re: Richiesta PDS in ufficio postale in provincia diversa

Messaggio da dreamcatcher »

Ti rispondo al volo per quanto riguarda il modello da compilare: con un po' di buona volontà lo puoi fare da solo, io non mi sono mai rivolto a un patronato e non ho mai avuto problemi.
Occhio a non sbagliare i dati anagrafici ecc ecc.
Fotocopia tutti i documenti che alleghi, conta le pagine ecc ecc. meglio un foglio in più che uno in meno.

Altra risposta: se ha avuto l'ok per l'ingresso in Italia, l'alloggio non sarà un problema.
Eta_Beta
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggio da Eta_Beta »

Ti ringrazio molto per la risposta, Dreamcatcher! :)

Pensi che ci siano problemi ad inoltrare la domanda da un ufficio postale lontano dalla Questura di competenza o è ininfluente?
Perchè — del mio punto di vista — dato che la prima riga del modulo da compilare dice "Al Signor Questore di:" e c'è lo spazio per inserire il nome della città della Questura e la sigla della provincia e dato che poi tutti questi moduli vanno a Roma... non vedo problemi!
Ma dato che la burocrazia spesso è contraria alla logica e al buon senso, qualche timore ce l'ho! :roll:
Eta_Beta
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggio da Eta_Beta »

Mi rispondo da solo — sperando di aver ricevuto informazioni corrette :) — e lo scrivo anche qua, magari può essere utile a qualcun altro.
Sono andato all'Ufficio Postale e una gentile addetta mi ha spiegato che, all'atto della consegna del kit per la richiesta del PDS allo sportello, la prima schermata che compare all'operatore e quella relativa alla scelta della Questura. In più, tutte le domande vengono recapitate a Roma, dove poi sono elaborate elettronicamente.
Quindi sembrerebbe che la scelta dell'ufficio postale dal quale presentare la domanda sia del tutto irrilevante!
dreamcatcher
Admin
Admin
Anti-spam: 56

Messaggio da dreamcatcher »

Scusami avevo dimenticato di risponderti alla domanda principale.
Ti confermo che l'ufficio postale da cui invii il kit non è rilevante, ma (esperienza personale) a volte sono a corto di kit e quindi l'impiegato può ragionevolmente invitarti a rivolgerti altrove.
A me l'ultima volta non hanno voluto consegnare il kit perché non ero la persona che doveva poi richiedere il PDS e mi è stato detto che può ritirarlo solo l'interessato altrimenti c'è il rischio che qualcuno li ritiri e poi li rivenda.
Eta_Beta
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggio da Eta_Beta »

Grazie ancora, Dreamcatcher.

Io sono stato fortunato: ho spiegato la situazione ad un'impiegata e lei gentilmente mi ha dato un kit, anche se mi h consigliato di rivolgermi ad un patronato.
Io però ho fatto delle prove stampando un fac-simile del modulo (reperibile qui, per chi fosse interessato: portaleimmigrazione.it/immigrazionenet/docs/italiano/Modulo_1.pdf e penso che farò da solo (come suggeritomi da Dreamcatcher), anche perché le pagine da compilare per il visto per studenti sono poche: soltanto 3!
Rispondi

Torna a “PDS e CDS”