La Nuova Crimea, Russa?

Il sitema economico, monetario e bancario.
Rispondi
dreamcatcher
Admin
Admin
Anti-spam: 56

Re: La Nuova Crimea, Russa?

Messaggio da dreamcatcher »

RomaLviv ha scritto:Domanda: le sanzioni dove sono? I cittadini non hanno alcuna difficoltà a viaggiare.
Infatti
RomaLviv ha scritto:Seconda domanda che senso ha continuare a reclamare i territori di Crimea e perchè si continua a tenere viva una guerra
Condivido in pieno. Tra l'altro una guerra che costa ancora molte vite umane, anche se non se ne parla più molto.

Ho una domanda anch'io: se fino a qualche tempo fa dicevo 'se Putin si ritirasse la guerra finirebbe', oggi che ormai è chiaro che Putin non si ritirerà mai, cosa bisognerebbe fare per far terminare la guerra?

peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Anti-spam: 42

Messaggio da peterthegreat »

Finche' non arrivera' una soluzione dell Onu a creare una zona cuscinetto, la guerra continuerà.

Anche perche' tutti i separatisti sono segnati, e se dovesse terminare la guerra e l'esercito ucraino entrare nei territori occupati diventerebbe una mattanza, e questo Putin lo sa benissimo.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
RomaLviv
MASTER
MASTER

Messaggio da RomaLviv »

La guerra la chiudi accettando che la Crimea passi alla Russia, come tra l'altro di fatto é, trovi il modo di lasciare il Donbas ai separatisti russi e nuove frontiere.
Con i soldi della guerra rinforzi l'esercito per la difesa, se serve li utilizzi per aiutare la povera gente che ha perso la casa durante la guerra.
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
RomaLviv
MASTER
MASTER

Messaggio da RomaLviv »

peterthegreat ha scritto:Finche' non arrivera' una soluzione dell Onu a creare una zona cuscinetto, la guerra continuerà.
L'ONU si, solo dopo un programma accettato dalla Russia e dall'Ucraina, non mi fido troppo, si rischia di perdere altri territori
.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da Gianmarco58 »

RomaLviv ha scritto:La guerra la chiudi accettando che la Crimea passi alla Russia, come tra l'altro di fatto é, trovi il modo di lasciare il Donbas ai separatisti russi e nuove frontiere.
Con i soldi della guerra rinforzi l'esercito per la difesa, se serve li utilizzi per aiutare la povera gente che ha perso la casa durante la guerra.
Esatto, e vissero tutti (o quasi) felici e contenti!
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
RomaLviv
MASTER
MASTER

Messaggio da RomaLviv »

I russi o separatisti che dir si voglia accetterebbero un Donbas senza Mariupol? E confini nelle zone già sotto il loro controllo?
Forse qui verte il problema.
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da markus »

Personalmente vedo solo due soluzioni, entrambe richiedono il consenso del Cremlino.

La prima una soluzione ibrida tipo Transnistria. Fine delle ostilità e schieramento lungo la "frontiera" del Donbas di "truppe di pace" russe.

La seconda una soluzione tipo Kosovo. Riconoscimento a livello internazionale del Donbas e schieramento di una forza di pace composta da truppe di diverse nazioni sotto la guida della NATO (in Kosovo mi sembra vi sono almeno 5'000 soldati provenienti da più di 30 nazioni, anche la Moldova partecipa al contingente con una cinquantina di uomini).

In questo caso però le truppe verrebbero schierate anche al confine con la Federazione russa, dubito molto che Putin sarebbe d'accordo :D
dreamcatcher
Admin
Admin

Messaggio da dreamcatcher »

markus ha scritto:La prima una soluzione ibrida tipo Transnistria. Fine delle ostilità e schieramento lungo la "frontiera" del Donbas di "truppe di pace" russe.
Questa è l'unica soluzione, altre, soprattutto che coinvolgano organismi internazionali che la Russia non ha mai preso in considerazione, non sono realizzabili.

Però ci sono da considerare alcuni aspetti.

Primo, per Putin si tratterebbe di raggiungere l'obiettivo che si era prefissato con l'invasione? Per quanto riguarda la crimea probabilmente sì, per il donbass probabilmente un po' meno.

Certamente arrivare a una nuova transnistria costituirebbe un bel punto di partenza per future espansioni, non tanto territoriali, quanto di influenza a livello politico ed economico.
La classe politica di oggi in Ucraina non è poi così ostile e pare piuttosto malleabile, quella europea se non è molle è complice. Gli equilibri e le necessità economiche di tutte le parti in causa favoriscono queste soluzioni 'tarallucci e vino'.

Però tanto valeva fare una guerra, allora. Perchè il controllo politico economico di Putin sull'Ucraina sarebbe stato tale anche senza sparare un colpo, si trattava solo di lasciare il tempo affinchè le speranze di una 'nuova ucraina' collassassero su se stesse grazie ai vari Poroshenko & C. Anzi, forse aver scatenato la guerra ha solo prolungato i tempi di questo collasso alimentando un sentimento di nazionalismo che altrimenti sarebbe rimasto lì a dormire per un altro secolo.

Allo stato attuale delle cose, se si smettesse di sparare oggi stesso no se ne accorgerebbe nessuno.
Probabilmente Putin dovrebbe 'comprarsi' qualche buon alleato dalle parti di Maryupol , come a Kharhiv, ma non la vedrei così complicata.

A differenza della transnistria moldava, qui in Ucraina l'ingerenza europea farebbe molta meno paura: paradossalmente la transnistria moldava che doveva rappresentare un baluardo sovietico, una spina nel fianco dell'europa occidentale, è rimasta abbandonata a se stessa per forza di cose.
L'ipotetica transnistria del donbass sarebbe un'appendice dell'impero russo, inattaccata, indesiderata e ugualmente lasciata a se stessa, salvo il controllo preventivo sui colpi di testa dei delinquenti che la governerebbero.

Purtroppo c'è tantissima gente che è morta per niente.

A un accordo si arriverà, di certo. Fra anni, probabilmente.
Stranezze russo-ucraine. Per sposarsi si decide in due giorni, per una guerra, statica a e inutile, si perdono trent'anni.
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da vittorio_guido »

Io cercherei 500 volontari ucraini e 500 filo russi donbassiani.
Li metti in un campo a mani nude si picchiano chi resta in piedi vince e 1- recupera il donbass oppure 2- ha l'indipendenza.
Qualcosa tipo urazi e curiazi o disfida di barletta...
1000 ardimentosi li trovi... e oltre risolvere il problema facciamo un po di pulizia..
I metodi antichi non sono stati sempre malaccio
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
T1000
MASTER
MASTER

Messaggio da T1000 »

A settembre con la compagna andiamo a farci un giretto da 10gg. in Crimea. Ci hanno concesso il 2° passaporto per evitare eventuali casini quando si va ad Odessa. Curioso il fatto che l'impiegata al ministero dell'interno ha detto Crimea in Russia. Mi pare che ormai lo stanno accettando come fatto consolidato.
Viva l'A. e po bon!
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da Gianmarco58 »

Ciao T1000, interessante ciò che hai scritto.
Mi puoi spiegare meglio la storia del secondo passaporto, per te o per la tua compagna?
Hai dovuto fare il visto Russo sia per te che per lei?
Hai fatto tutto in agenzia?
In effetti quando tornate a Odessa se dai passaporti vedono che siete stati in Crinea, poi vi rompono le scatole,
Grazie
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
T1000
MASTER
MASTER

Messaggio da T1000 »

Ciao Ginamarco58,

il 2°l'hanno concesso a me e poi ho fatto la rchiesta del visto al centro visti russo quì da noi (niente agenzie) ... ho aspettato 10 gg ed era pronto. Lei invece ha anche il passaporto russo quindi non le serve il visto.

Il 2°passaporto viene concesso nei casi in cui l'entrata in un Paese creerebbe problemi se prima si è stati in un Paese "nemico", per esembio Israele ed Emirati Arabi.
Viva l'A. e po bon!
T1000
MASTER
MASTER

Messaggio da T1000 »

* intendevo Gianmarco58, errore di battitura
Viva l'A. e po bon!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da peterthegreat »

Immagino che sia stato rilasciato dalla questura di Trieste.
Hai dovuto produrre qualche documentazione come prova?
Perche' anni fa l'avevo chiesto anch'io che dovevo andare in Israele ma avevo il passaporto con un timbro turco, e mi pare volessero i biglietti aerei.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
valkrav
MASTER
MASTER
Contatta:

Messaggio da valkrav »

peterthegreat ha scritto:anni fa l'avevo chiesto anch'io che dovevo andare in Israele ma avevo il passaporto con un timbro turco
ma Israele con Turchia sono cosi nemici?-
ho incontrato un ebreo da Israele a Gaziantep circa 8-9 anni fa, diceva - nessun problema
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Rispondi

Torna a “Economia e finanza in Ucraina”