markus ha scritto:La prima una soluzione ibrida tipo Transnistria. Fine delle ostilità e schieramento lungo la "frontiera" del Donbas di "truppe di pace" russe.
Questa è l'unica soluzione, altre, soprattutto che coinvolgano organismi internazionali che la Russia non ha mai preso in considerazione, non sono realizzabili.
Però ci sono da considerare alcuni aspetti.
Primo, per Putin si tratterebbe di raggiungere l'obiettivo che si era prefissato con l'invasione? Per quanto riguarda la crimea probabilmente sì, per il donbass probabilmente un po' meno.
Certamente arrivare a una nuova transnistria costituirebbe un bel punto di partenza per future espansioni, non tanto territoriali, quanto di influenza a livello politico ed economico.
La classe politica di oggi in Ucraina non è poi così ostile e pare piuttosto malleabile, quella europea se non è molle è complice. Gli equilibri e le necessità economiche di tutte le parti in causa favoriscono queste soluzioni 'tarallucci e vino'.
Però tanto valeva fare una guerra, allora. Perchè il controllo politico economico di Putin sull'Ucraina sarebbe stato tale anche senza sparare un colpo, si trattava solo di lasciare il tempo affinchè le speranze di una 'nuova ucraina' collassassero su se stesse grazie ai vari Poroshenko & C. Anzi, forse aver scatenato la guerra ha solo prolungato i tempi di questo collasso alimentando un sentimento di nazionalismo che altrimenti sarebbe rimasto lì a dormire per un altro secolo.
Allo stato attuale delle cose, se si smettesse di sparare oggi stesso no se ne accorgerebbe nessuno.
Probabilmente Putin dovrebbe 'comprarsi' qualche buon alleato dalle parti di Maryupol , come a Kharhiv, ma non la vedrei così complicata.
A differenza della transnistria moldava, qui in Ucraina l'ingerenza europea farebbe molta meno paura: paradossalmente la transnistria moldava che doveva rappresentare un baluardo sovietico, una spina nel fianco dell'europa occidentale, è rimasta abbandonata a se stessa per forza di cose.
L'ipotetica transnistria del donbass sarebbe un'appendice dell'impero russo, inattaccata, indesiderata e ugualmente lasciata a se stessa, salvo il controllo preventivo sui colpi di testa dei delinquenti che la governerebbero.
Purtroppo c'è tantissima gente che è morta per niente.
A un accordo si arriverà, di certo. Fra anni, probabilmente.
Stranezze russo-ucraine. Per sposarsi si decide in due giorni, per una guerra, statica a e inutile, si perdono trent'anni.